In Irlanda per ammirare giardini in fiore tutto l’anno

In Irlanda per ammirare giardini in fiore tutto l’anno

Il prossimo anno Dublino, capitale d’Irlanda, ospiterà per la prima volta l’undicesima edizione del World Flower Show, “A Floral Odissey”, che si. terrà dal 18 al 22 giugno 2014.

Ma i turisti possono già visitare gli spettacolari giardini irlandesi, perchè molti di questi, infatti, sono aperti al pubblico tutto l’anno.

Il premiato giardino vittoriano della famosa abbazia gotica di Kylemore, nella contea di Galway, e i maestosi giardini di Powerscourt House, situata ad appena 20 km da Dublino nelle Wicklow Mountains, sono soltanto due delle mete imperdibili per gli appassionati.

Per il suo clima mite, l’Irlanda è una delle aree migliori al mondo per il giardinaggio e i suoi giardini vantano un’enorme varietà di piante rare, provenienti da tutto il pianeta.

Alcune delle specie esotiche sono coltivate nel Glenveagh Castle, nella contea di Donegal, dove una sorprendente varietà di piante dell’emisfero meridionale contribuisce a creare, d’estate, una mostra spettacolare.

In Irlanda del Nord, i premiati giardini quattrocenteschi dell’Antrim Castle, sono unici nel loro genere in tutta l’isola, mentre i famosi giardini di Mount Stewart, nella contea di Down. Ma anche  l’Altamont Garden nel sud est dell’isola, spesso definito il giardino più romantico d’Irlanda.

Nel giardino di Helen Dillon, a Dublino, l’orticoltura è addirittura diventata una forma d’arte. L’esperta floricultrice, famosa nel mondo, ha creato un giardino largamente acclamato, miscelando elementi di sensazionale design con piante rare e insolite perfettamente coltivate.

Il Belfast Spring Fair si svolge ogni anno in aprile e presenta il meglio delle specie botaniche irlandesi. In estate si potrà invece visitare il Northwest Garden Show di Donegal (24 e 25 maggio 2014) o il Bloom in the Park, nel cuore di Dublino (29 maggio-2 giugno 2014) : entrambi richiamano decine di migliaia di appassionati ogni anno.

www.irlanda.com

www.wafaireland.com

By | 2020-04-22T08:48:03+02:00 Settembre 2013|Destinazioni|