Dall’11 al 14 ottobre 2013, Vigevano (PV) si trasforma nel 33esimo Palio delle Contrade, magia rinascimentale dove la città con il Cortile del Castello Sforzesco e la Piazza Ducale, non creano solo l’atmosfera storica per le entusiasmanti gare e giochi del passato, ma sono protagonisti. Dodici sono le contrade che si sfidano per conquistare il prezioso cencio, i cui personaggi, rigorosamente vestiti con i costumi dell’epoca, si destreggiano nel gioco dell’Albero del Melo Cotogno, riempiendo di fronde un albero immaginario, nella gara della Carriola, tentando di trasportare pezzi di legno tra le tortuosità di un percorso, rievocando l’arrivo dell’autunno nella Valle del Ticino. Le damigelle saranno alle prese con la Corsa con il Cerchio, facendolo rotolare nel minor tempo possibile lungo il tragitto a ostacoli. E poi, tutti sulle spine per sapere chi per primo riuscirà a completare il modellino della torre del Bramante, per la Costruzione della Torre. Valori autentici che rivivono e che fanno divertire, con oltre 400 figuranti e iniziative collaterali, tutte da scoprire. Non mancano le performances dei gruppi storici, come il Biancofiore e le sue danze rinascimentali, la giocoleria di Aurora Noctis, i Tamburi, gli Sbandieratori e le Chiarine dell Onda Sforzesca, gli uomini in arme della Condotta Sforzesca con armature ricostruite secondo i canoni dell’epoca, per uno spettacolo unico, che rende onore al patrono di Vigevano, Beato Matteo Carreri.

Si comincia l’11 ottobre sera, con la fiaccolata e la Messa in San Pietro Martire (ore 20.45), il 12 ottobre, alle 17.00, apre il Borgo degli Antichi Mestieri in Strada Sotterranea e in Cavallerizza, cui fanno seguito la Cena in Taverna e gli spettacoli itineranti tra Piazza Ducale e la Cavallerizza del Castello Sforzesco. Domenica 13 ottobre, dopo il solenne Pontificale dedicato al Beato Matteo Carreri, è la volta del Corteo storico per le vie del centro a cui segue nel Castello la disputa dei giochi del Palio delle Contrade (ore 15.00 Corteo storico, ore 16.30 inizio giochi, apertura del Borgo alle 14.30). Quest’anno, dopo molti anni, torna la Lotteria del Palio, con estrazione dei biglietti vincenti la domenica 13 ottobre in Castello. L’ultimo giorno, dalle 18.00, è dedicato alla Messa di ringraziamento al Beato Matteo Carreri. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sforzinda, con il patrocinio del Comune di Vigevano.

A Vigevano e dintorni si può scegliere di alloggiare in bed and breakfast, agriturismi o hotels eleganti. Con prezzi da 30 euro a persona, in formula B&B.

http://www.comune.vigevano.pv.it/

CONDIVIDI: