Roma propone un autunno ed un inverno ricchi di  appuntamenti con l’arte e la cultura. Cézanne e il fascino di Cleopatra sono solo due delle mostre che si potranno ammirare nei più famosi musei e palazzi storici romani godendo nello stesso tempo del fascino incomparabile della Città Eterna. Mentre la scelta dell’albergo giusto al centro della capitale renderà il soggiorno davvero indimenticabile.

LE MOSTRE:

1)      AL COMPLESSO DEL VITTORIANO DAL 4 OTTOBRE 2013 AL 2 FEBBRAIO 2014

Cézanne e gli Artisti del XX secolo

Paul Cézanne (nato a Aix en Provence – Francia, 19/1/1839, morto a Aix en Provence – Francia, 22/10/1906) è stato un artista e pittore francese post-impressionista il cui lavoro ha posto le basi del passaggio dalla concezione di sforzo artistico del XIX secolo ad un nuovo e radicalmente diverso mondo dell’arte nel XX secolo. Cézanne è stato il ponte tra tardo Impressionismo XIX secolo e la nuova linea del XX secolo di ricerca artistica, il Cubismo. Sia Matisse e Picasso si dice che abbiano osservato che Cézanne “è il padre di tutti noi”.

 

2)      AI MUSEI CAPITOLINI DAL 31 MAGGIO 2013 AL 12 GENNAIO 2014

“Archimede. Arte e scienza dell’invenzione”

Una mostra sulla figura di Archimede, ingegno del III secolo a.C. L’esposizione rivela i tanti aspetti del geniale scienziato siracusano illustrando lo straordinario contributo che hanno dato le sue indagini ed invenzioni alla conoscenza del mondo antico e dei secoli a venire.

 

3)      AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DALL’11 OTTOBRE 2013 AL 2 FEBBRAIO 2014

“Gli Anni Settanta. Arte a Roma”

Le opere di circa ottanta autori italiani e internazionali saranno raccolte nel nome di un decennio e di una città. Un binomio, anni Settanta e Roma, che ricondurrà a una realtà vitalizzata dall’intreccio di linguaggi differenti, teatro di sperimentazioni, accogliente bacino di culture visive diverse. Una realtà densa di avvenimenti di portata internazionale, dotata al tempo stesso di una sua propria identità.

 

4)      ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE DA OTTOBRE 2013 A FEBBRAIO 2014

Augusto. La visione di una nuova era”

La mostra Augusto cade in occasione della ricorrenza del bimillenario della sua morte: Augusto si spense, anziano, a Nola il 19 Agosto del 14 d.C. In quel frangente, erano al suo fianco la moglie Livia e il figlio di lei, Tiberio, nelle cui mani nelle ore successive sarebbe passato l’Impero.

 

5)      AL MAXXI DAL 16 OTTOBRE 2013 AL 23 FEBBRAIO 2014

“Jan Fabre. Stigmata”

Artista visivo e autore teatrale, Jan Fabre presenta per la prima volta al MAXXI le azioni e le performance dagli anni Settanta ad oggi: disegni, “thinking models”, collages, film, foto e documenti che costituiscono la base per ripercorrere le decine di performance e di azioni, sia private che pubbliche, realizzate in Belgio e all’estero. 

6)      al Chiostro del Bramante dal 10 OTTOBRE 2013 al 2 FEBBRAIO 2014

“Cleopatra. L’incantesimo d’Egitto.”

Il Chiostro del Bramante ospita dal 10 Ottobre 2013 al 2 Febbraio 2014 un’importante esposizione incentrata sulla figura di Cleopatra (Alessandria d’Egitto, 69 a.C. – 30 a.C.). L’Egitto dei Tolomei, la vita appassionante di Cleopatra, la centralità della sua figura nelle vicende politiche dell’epoca ed il rapporto tra Roma e l’Egitto: tutto questo viene raccontato attraverso l’esposizione di oltre 200 opere provenienti dai principali musei nazionali e internazionali. 

7)      ALLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA DALL’8 OTTOBRE AL 19 GENNAIO 2014

“Marcel Duchamp. Tracce di un percorso italiano”

In occasione del centenario del primo ready-made creato da Duchamp (Ruota di bicicletta, 1913), la Galleria Nazionale d’Arte Moderna ha organizzato una mostra dove saranno presentati i quattordici ready-made donati da Arturo Schwarz al museo nel 1997, accompagnati da una selezione di importanti opere e di documenti originali, fondamentali per la comprensione del percorso duchampiano.

8)      AL CASTEL SANT’ANGELO DAL 20 MAGGIO 2013 AL 5 NOVEMBRE 2014

“Capolavori dell’Archeologia. Recuperi, Ritrovamenti, Confronti “

A Castel Sant’Angelo sarà visitabile la trentaduesima edizione della Mostra Europea del Turismo e delle Tradizioni Culturali, dedicata ai vent’anni di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato con il Centro Europeo per il Turismo, presieduto da Giuseppe Lepore.

Con questo progetto si vuole presentare al numerosissimo pubblico che visita ogni giorno Castel Sant’Angelo la fondamentale azione svolta delle Forze dell’Ordine per la protezione e la difesa dei beni artistici e archeologici dell’Italia.

 

 

ECCO DOVE DORMIRE A ROMA A DUE PASSI DAI PRINCIPALI MUSEI:

 

Hotel Quirinale

L’Hotel Quirinale in via Nazionale ben ricorda il periodo in cui l’albergo fu costruito, nel 1875, con pareti decorate, specchi, colonne. Le camere si ispirano tutte allo stile Impero, veramente ampie, continuamente rinnovate. Ai mobili in stile si accompagnano tutte le comodità moderne che rendono piacevole e tranquillo il soggiorno, dalla cassaforte al frigo bar. Un Internet Point è a disposizione dei clienti e tutte le aree comuni sono in ambiente Wi Fi. Il Ristorante Rossini si affaccia con una vetrata sul tranquillo e riservato giardino interno ricco di piante e fiori.

Il pacchetto proposto dall’Hotel Quirinale prevede: 2 notti in camera doppia Standard, cestino di frutta in camera all’arrivo, prima colazione, 1 cena (bevande escluse) per due persone al Ristorante Rossini dell’hotel, 2 biglietti di ingresso ad una delle mostre in programma.

Prezzo del pacchetto a partire da Euro 358,00

www.hotelquirinale.it 

Visconti Palace Hotel

Il Visconti Palace Hotel offre una location straordinaria, tra Piazza di Spagna e San Pietro: a piedi si raggiungono tutti i punti nevralgici della città, nei dintorni si trovano importanti negozi, ristoranti rinomati e locali dove divertirsi. Per business e per piacere, il Visconti Palace Hotel è il luogo ideale dove soggiornare a Roma. L’albergo offre un servizio di piccola ristorazione “à la petite carte” nella hall, nel patio esterno e durante la bella stagione sulla suggestiva terrazza panoramica. Inoltre per gli amanti dello sport una palestra equipaggiata con le più sofisticate attrezzature.

Prezzo della Camera Doppia a partire da Euro 210 a notte, American Buffet Breakfast, Iva e servizio inclusi. Promozioni interessanti sul sito.

www.viscontipalace.com 

Hotel Capo d’Africa

All’interno di un signorile edificio d’inizio Novecento è stato creato l’ Hotel Capo d’Africa con un look cosmopolita, “classico contemporaneo”, arricchito da opere d’arte moderna. L’ubicazione è notevole, a pochi passi dal Colosseo. Oltre a 64 camere doppie ed una Unique Studio Suite, l’hotel dispone di una meravigliosa terrazza che si affaccia sull’abside della chiesa dei Santi Quattro Coronati, nota per il delizioso chiostro e la Cappella di San Silvestro con gli affreschi medievali che narrano la conversione di Costantino.

Prezzo della Camera Doppia a partire da Euro 240 a notte, American Buffet Breakfast, Iva e servizio inclusi.

www.hotelcapodafrica.com

CONDIVIDI: