friburgo

Nella regione del Baden-Württemberg, la città di Friburgo in Brisgovia inaugura quest’anno la sua prima Oktoberfest con musica, balli e una speciale Festbier (27.09 – 06.10). Ma occasione per visitare a breve l’incantevole capoluogo della Foresta Nera sono anche la tradizionale festa della zucca (06.10) e soprattutto la mostra dedicata alla sua splendida cattedrale nell’anno del cinquecentenario del completamento del coro gotico, per scoprire tutti i segreti della progettazione, della tecnica e della liturgia medievali (30.11.2013 – 25.05.2014). Spettri, folletti e inquietanti creature si muovono invece in una coreografia da brivido all’Europa-Park: a partire da settembre, il parco divertimenti più grande della Germania celebra la festività di Halloween con incredibili allestimenti, spettacoli a tema, inquietanti attrazioni ad hoc e scioccanti “Horror Nights”, dal 28 settembre al 3 novembre.

EUROPA-PARK: zucche, divertimento e brividi per tutta la famiglia con il più grande spettacolo di Halloween in Germania

All’Europa-Park, il parco per il tempo libero più grande della Germania, dal 28 settembre al 3 novembre 2013 è tempo di vampiri e momenti da brivido. Il parco si presenta nella sua spettacolare versione autunnale, dimora prediletta di sinistri personaggi della notte che si muovono inquietanti tra migliaia di zucche, mele, piante di granoturco, scheletri, crisantemi e balle di fieno. Un ricco programma di spettacoli e parate, golosità gastronomiche, hotel tematici e attrazioni si integrano perfettamente in queste giornate da brivido e attendono i visitatori con tantissime straordinarie sorprese. Inoltre, a partire dal 24 settembre le “Horror Nights” propongono un’esperienza senza eguali ai fan di Halloween.   

Halloween Specials – Euromaus Halloween Show, spettacolo sul ghiaccio,Teatro dell’arte ed Happy  Halloween Parade. Ed ancora, il Pumpkin Coaster, il Magic Cinema, la Casa stregata, l’Olandese volante, il Feria Swing e l’ Historama.

Anche l’offerta culinaria dell’Europa-Park e degli hotel è incentrata sull’autunno: prelibate specialità di Halloween attendono di soddisfare l’appetito dei visitatori nel Food Loop, il primo “loopingrestaurant” al mondo, nel ristorante del castello Balthasar e in quello del mare e dei fiordi e la deliziosa pizza Halloween proposta dalla Pizzeria Venezia.  La sera, mentre spiriti, streghe e folletti la sera si ritirano nelle loro tombe e cripte, gli ospiti hanno a disposizione i confortevoli letti degli hotel. E tutti coloro che hanno prenotato una camera addobbata in stile Halloween nell’hotel 4 stelle superior “Colosseo” potrebbero avere delle sorprese notturne.

La “Villa”

La grande Casa dei brividi apre le porte ai visitatori per il secondo anno consecutivo. “The Villa” nasconde un oscuro segreto: nella residenza vittoriana, durante il giorno, attori fanno venire la pelle d’oca ai visitatori del parco e, nella scioccante versione notturna, creano atmosfere di autentico terrore per le famose “Horror Nights”.

Il festival di Halloween “Mysteria”

La settimana del festival dal 25 ottobre al 3 novembre rappresenta la terrificante conclusione del periodo di Halloween nel più grande parco per il tempo libero. Nella cornice del parco del castello Balthasar, al mercato medievale del brivido una ventina di corporazioni di artigiani e giocolieri presentano le proprie abilità e conducono i visitatori in un affascinante viaggio attraverso il vivace viavai dell’attività mercantile nel medioevo.

Durante la settimana del festival di Halloween, l’Europa-Park propone ai suoi ospiti uno speciale biglietto serale a un prezzo ridotto.

“Horror Nights”

Dal 27 settembre al 2 novembre, ogni venerdì e sabato, oltre che nei giorni 2, 3 e 20 ottobre e ogni giorno nella settimana del festival dal 26 ottobre al 3 novembre, sono organizzate le Horror Nights.

Halloween party di SWR3

Il 31 ottobre la stazione radio SWR3 organizza la festa di Halloween più grande della Germania con una fantastica gara per il costume migliore e grandi fuochi d’artificio che illumineranno il cielo sopra l’Europa-Park. A creare l’atmosfera festosa ci pensano Lou Bega e il gruppo Camouflage.

Nella stagione estiva 2013 l’Europa-Park è aperto fino al 3 novembre tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00; nella stagione invernale 2013/2014 dal 26 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 (chiuso il 24 e 25 dicembre) tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00. Call-center: +49 (0)7822 776688 Informazioni su

FRIBURGO IN BRISGOVIA: feste tradizionali e la mostra “Cantiere Gotico”

Alla prima Oktoberfest cittadina in occasione della completata ristrutturazione dello storico birrificio Ganter segue la Festa delle Zucche, dove scoprire tutti i colori e i sapori dell’autunno. Tradizione e storia a Friburgo sono sinonimo soprattutto del suo passato medievale, simboleggiato dalla splendida cattedrale gotica. A quest’ultima è dedicata la mostra allestita in cooperazione con il Museo agostiniano, la Münsterbauhütte (Fabbrica del Duomo) e il museo civico di Friburgo, in apertura il prossimo 30 novembre.

Prima Ganter Oktoberfest

Dal 27 settembre al 6 ottobre 2013, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, sull’area del birrificio vengono eretti i tendoni dove, nella tipica atmosfera di festa, si spillano le botti di birra. Il tutto naturalmente accompagnato da musica dal vivo, bevande e piatti tipici sia nelle tende che all’aperto. Un’ulteriore prelibatezza culinaria per i visitatori è la “Festbier” prodotta dal Birrificio Ganter espressamente per l’occasione.

Festa d’autunno e delle zucche al Mundenhof

Domenica 6 ottobre si svolgerà la grande festa d’autunno e delle zucche al parco avventura zoologico-naturalistico Mundenhof. In molti collaborano a trasformare le zucche appena raccolte e gli altri prodotti dei campi in creazioni belle e gustose affinché l’autunno e suoi colori, profumi e sapori si trasformi in un’esperienza sensoriale gratificante. Anche i visitatori possono partecipare alle attività per ottenere il succo di mela utilizzando le vecchie presse, oppure costruire aquiloni, schiacciare le noci, intagliare le zucche, realizzare decorazioni per la tavola, dipingere quadri autunnali, arrostire le castagne, costruire auto solari, lavorare la pietra ollare, cavalcare.


“Cantiere Gotico” – 500° giubileo della consacrazione del coro della cattedrale di Friburgo

L’architettura medievale continua a esercitare un grande fascino. Il completamento del coro della cattedrale di Friburgo nel 1513 è stato il canto del cigno per lo stile gotico nella regione dell’Alto Reno. Una mostra speciale, allestita nel Museo agostiniano e associazione per la costruzione della cattedrale di Friburgo che sarà aperta dal 30 novembre 2013 al 25 maggio 2014 celebrerà il 500° anniversario della consacrazione del coro. Saranno esposti eccezionali reperti provenienti dalle collezioni civiche e dalla Münsterbauhütte (edificio in cui è custodito tutto quanto concerne la costruzione della cattedrale) integrati da importanti oggetti concessi in prestito da musei esterni, Bauhütten e archivi. È la prima volta che il Museo agostiniano, la Münsterbauhütte, la cattedrale e il museo civico partecipano a un progetto espositivo comune. Il punto di partenza è rappresentato dalla sala del Museo agostiniano, dove un’incredibile varietà di reperti illustra la tecnica costruttiva medievale, il finanziamento, la progettazione, l’organizzazione e anche la liturgia. È coinvolta anche la mostra permanente comprendente gran parte del tesoro della cattedrale, delle sculture e pitture su vetro. La Münsterbauhütte ha inoltre in programma giornate di apertura al pubblico e visite guidate speciali per dare un’occhiata dietro le quinte di questo mondo affascinante e misterioso.

www.europapark.de

 www.freiburg.de

CONDIVIDI: