Destinazioni Europa

Viaggio nella regione Podkarpackie

La Regione Podkarpackie si trova nel sud-est della Polonia ed è famosa per il ricco patrimonio culturale, risultato della buona posizione geografica al crocevia delle culture d’Oriente e d’Occidente e della penetrazione di diverse religioni e tradizioni. In questa zona per molti secoli il popolo polacco ha convissuto con Tedeschi, Ebrei, Ucraini e Lemki.

 Di notevole interesse è l’originalità dell’architettura in legno, soprattutto degli edifici sacri, espressione delle diverse tradizioni religiose: parliamo delle chiese cattoliche e ortodosse completate dalle caratteristiche sagome delle sinagoghe.

Sul territorio della Regione si può seguire l’Itinerario dell’Architettura in legno che comprende: la chiesa di Blizne (dalla prima metà del XV secolo) e di Haczów (anch’essa risalente alla prima metà del XV secolo, è una delle più grandi e più antiche chiese gotiche in legno presenti in Europa) e le chiese greco-cattoliche di Chotyniec, Smolnik, Radruż, Turzańsk iscritte nella Lista delPatrimonio Mondiale dell’UNESCO. Non mancano edifici situati nelle piccole città e nelle stazioni termali. Degno di nota  è uno dei più grandi musei all’aperto esistenti in Europa – il Museo dell’Edilizia Popolare a Sanok.

Meritano una visita le antiche residenze e i castelli delle grandi famiglie aristocratiche, ma anche l’architettura storica delle città ed i numerosi musei.

Da non perdere l’originale cucina regionale e l’artigianato locale.

La Regione Podkarpackie comprende la zona montuosa dei Bieszczady e il Beskid Niski – posti ideali per escursioni a piedi, in bicicletta e per il turismo di montagna.

Da segnalare anche il Lago Solina, luogo perfetto per il riposo e per la vela: qui è persino possibile praticare quasi tutti gli sport invernali.
Alcuni aeroclub offrono voli turistici in aereo, corsi di parapendio, di paracadutismo e pilotaggio degli alianti.
Non manca la possibilità di praticare l’equitazione.  La Regione presenta un forte sviluppo nel settore del trasporto aereo,  dell’informatica e dell’agricoltura biologica.

L’aeroporto internazionale che serve la regione è situato a 10 km dalla città di Rzeszów (Aeroporto Rzeszów–Jasionka).- da segnalare l’apertura del collegamento aereo low-cost Roma – Rzeszów, Rzeszów – Roma operato da Eurolot.

Articoli simili

Mirabilandia premiata per la qualità del servizio offerto

redazione1

Vacanze alternative nella Repubblica Dominicana con Eden Viaggi

claudia.dimeglio

L’Austria propone un Autunno ecologico

anna.rubinetto

Leave a Comment

Please enter an Access Token