La Regione Podkarpackie si trova nel sud-est della Polonia ed è famosa per il ricco patrimonio culturale, risultato della buona posizione geografica al crocevia delle culture d’Oriente e d’Occidente e della penetrazione di diverse religioni e tradizioni. In questa zona per molti secoli il popolo polacco ha convissuto con Tedeschi, Ebrei, Ucraini e Lemki.

 Di notevole interesse è l’originalità dell’architettura in legno, soprattutto degli edifici sacri, espressione delle diverse tradizioni religiose: parliamo delle chiese cattoliche e ortodosse completate dalle caratteristiche sagome delle sinagoghe.

Sul territorio della Regione si può seguire l’Itinerario dell’Architettura in legno che comprende: la chiesa di Blizne (dalla prima metà del XV secolo) e di Haczów (anch’essa risalente alla prima metà del XV secolo, è una delle più grandi e più antiche chiese gotiche in legno presenti in Europa) e le chiese greco-cattoliche di Chotyniec, Smolnik, Radruż, Turzańsk iscritte nella Lista delPatrimonio Mondiale dell’UNESCO. Non mancano edifici situati nelle piccole città e nelle stazioni termali. Degno di nota  è uno dei più grandi musei all’aperto esistenti in Europa – il Museo dell’Edilizia Popolare a Sanok.

Meritano una visita le antiche residenze e i castelli delle grandi famiglie aristocratiche, ma anche l’architettura storica delle città ed i numerosi musei.

Da non perdere l’originale cucina regionale e l’artigianato locale.

La Regione Podkarpackie comprende la zona montuosa dei Bieszczady e il Beskid Niski – posti ideali per escursioni a piedi, in bicicletta e per il turismo di montagna.

Da segnalare anche il Lago Solina, luogo perfetto per il riposo e per la vela: qui è persino possibile praticare quasi tutti gli sport invernali.
Alcuni aeroclub offrono voli turistici in aereo, corsi di parapendio, di paracadutismo e pilotaggio degli alianti.
Non manca la possibilità di praticare l’equitazione.  La Regione presenta un forte sviluppo nel settore del trasporto aereo,  dell’informatica e dell’agricoltura biologica.

L’aeroporto internazionale che serve la regione è situato a 10 km dalla città di Rzeszów (Aeroporto Rzeszów–Jasionka).- da segnalare l’apertura del collegamento aereo low-cost Roma – Rzeszów, Rzeszów – Roma operato da Eurolot.

CONDIVIDI: