Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura: una “Sonata di mare” per i passeggeri delle navi gialle.

Un duo musicale d’eccezione per i passeggeri che viaggeranno sulla Mega Express Three il prossimo 8 agosto.

Anche l’edizione 26 del Festival internazionale Time in Jazz di Berchidda salpa a bordo delle navi gialle. Quest’anno il compito di accompagnare in musica la traversata del Tirreno, da Livorno (partenza ore 12.55) al porto di Golfo Aranci (arrivo ore 20.00) spetta a Paolo Fresu, celebre trombettista jazz, presidente e direttore artistico della manifestazione internazionale, e a Daniele Di Bonaventura, autorevole specialista del bandoneon, con un seminario-concerto nell’ambito di “Sonata di mare“.

“Sonata di Mare” è un progetto transfrontaliero finanziato dal Programma Operativo europeo Italia-Francia “Marittimo” 2007-2013,  che riunisce in un unico circuito alcuni festival dell’area marittima e costiera di Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria, con l’obiettivo di valorizzare la musica etnica e quella contemporanea dei quattro territori e di creare nuove produzioni musicali, basate sull’incontro delle rispettive esperienze e tradizioni.

Da 8 anni, la partnership tra Sardinia Ferries e Time in Jazz dà risonanza a un’importante manifestazione culturale, che ospita artisti internazionali e che rende ancora più ricca l’offerta turistica della Sardegna.

L’edizione 2013 del festival è dedicata al “Quinto Elemento”, che segue il ciclo caratterizzato dai quattro elementi primari (Acqua, Aria , Terra e Fuoco) ed è uno spunto originale per spaziare fra musica e arte, oltre a consolidare l’impegno in progetti di sensibilizzazione ambientale, attraverso Green Jazz: una serie di iniziative collegate ai temi del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie alternative, volte a tutelare il patrimonio naturale e culturale della Sardegna.

Su www.timeinjazz.it il programma dettagliato della manifestazione che si svolge a Berchidda (provincia di Olbia-Tempio) e in altri centri del nord Sardegna dall’8 al 16 agosto.

 

CONDIVIDI: