IRLANDA DEL NORD: i giochi olimpici delle forze dell'ordineA Belfast si stanno svolgendo – fino al 10 agosto – le “Olimpiadi” delle forze dell’ordine: poliziotti,vigili del fuoco, agenti carcerari e doganali, ancora in servizio o già in pensione,  si sfidano in ben 56 specialità sportive differenti.

Le gare saranno disputate in 41 location diverse dislocate tra Belfast e il resto del paese. Migliaia fra atleti, loro familiari e amici, provenienti da 70 paesi diversi, hanno già invaso la città ed i suoi  dintorni.

Sport tradizionali come l’atletica, il nuoto e il calcio ed esclusive competizioni del WPFG, come l’Ultimate Fire Fighter, il Toughest Competitor Alive e lo Stair Climb, contribuiscono a rendere l’evento di importanza internazionale.

L’edizione 2013 supera, in numero di partecipanti, qualsiasi precedente manifestazione dei Giochi del Commonwealth e rappresenta la più grande manifestazione sportiva mai svoltasi prima in Irlanda del Nord.

L’ingresso è gratuito per quasi la totalità degli eventi.

La cerimonia di apertura del WPFG, è avvenuta  l’1 agosto a Belfast, in un’arena appositamente costruita, all’interno del complesso di King’s Hall. Arricchita da sfilate e spettacoli che coniugano musica e danza a spazi dedicati alle formalità, ha visto anche  una pausa celebrativa dedicata agli ufficiali caduti nell’espletamento del loro dovere.

Il WPFG viene ospitato dalle isole britanniche per la prima volta quest’anno. L’edizione 2013 è, invece, la terza occasione per l’Europa di fare gli onori di casa alla ventottesima edizione di questo evento biennale, altamente competitivo.

Gli organizzatori garantiscono “competizioni più amichevoli che mai”, impianti sportivi di livello mondiale, meravigliose strutture ricettive, cibo eccellente, paesaggi sorprendenti, intrattenimenti straordinari e l’occasionale pinta di Guinness.

Molti degli atleti uniranno la loro partecipazione ad una vacanza in Irlanda del Nord.

Il canadese ventisettenne Joel Jackson, vigile del fuoco e paramedico, arriverà da Red Deer, Alberta, con la sua neo-sposa Susan, un agente di polizia della Royal Canadian Mounted Police. Il loro viaggio sarà anche la loro luna di miele!

Il tedesco Andre Kreisel, atleta bavarese che ha vinto la medaglia d’oro ai New York Games, si è allenato tutto l’anno per replicare il risultato. Trentenne, benchè la sua famiglia viva nella contea di Cork, è per la prima volta in Irlanda del Nord. Spera quindi che la sua partecipazione al Thoughest Competitor Alive gli conceda anche del tempo libero.

Un altro canadese, agente doganale dell’Ontario, Mike Oda, sarà accompagnato dalla moglie Miriam e parteciperà all’evento golfistico. Ha già pianificato di visitare quanto più possibile dell’Irlanda del Nord ed in particolare la Giant’s Causeway, il Titanic Belfast e il famoso Crown Liquor Saloon della capitale.

La gentildonna Mary Peters, patron della manifestazione nonché oro olimpico, sostiene:”Il nostro scopo è quello di fare gli onori di casa alle competizioni più amichevoli che mai. Attendo con impazienza il momento in cui assisterò alla cerimonia di apertura che preannuncia l’inizio di dieci giorni di gare e cameratismo. Ci auguriamo che chiunque parteciperà alla manifestazione, potrà trarne un’esperienza estremamente positiva che sia di sprone a tornare in futuro e a raccontare ad amici e parenti tutto ciò che hanno potuto fare e vedere. E che i giochi comincino!”

www.irlanda.com

www.2013wpfg.com

CONDIVIDI: