Viaggiare News
Destinazioni News

In Romagna a Brisighella per celebrare gastronomia e sapori del territorio

ARCA SAVORI

L’Arca dei Savori nacque nel 2001, quando il Comune di Brisighella (RA) si ispirò al progetto di SlowFood dell’Arca del Gusto per la tutela dei prodotti tipici. Nell’edizioni successive l’evento si è sempre più caratterizzato diventando appunto l’Arca dei Savori, intesi con un termine che rimanda sia ai sapori antichi, sia alla cucina popolare. Il termine Savori, infatti, ricorre nei testi di cucina medievali ed è anche una libera traduzione del termine dialettale romagnolo Savur, che ricorda i sapori semplici e veri della cucina contadina.

Giunta alla 13a edizione, l’Arca dei Savori in questo 2013 s’intitola “Impronte sulla Terra” e prende vita dal 22 e il 25 agosto, proponendo un programma pieno di gusti e sapori: tra cene e degustazioni a tema, mercato del contadino e mercato artigianale degli antichi mestieri, musica e balli popolari che animeranno il centro storico di Brisighella. Inoltre sabato 24 ci sarà il tradizionale appuntamento itinerante alla scoperta di alcune aziende agricole, e dei loro prodotti, del territorio delle Terre di Faenza.

Il programma propone:

Giovedì 22 agosto dalle ore 19 – Cibo e vino da strada. Protagonisti della serata saranno la Razza Bovina Romagnola e il Sangiovese di Romagna D.O.C. In piazza stand gastronomici, musica e balli popolari.

Venerdì 23 agosto dalle ore 19 – Gli antichi mestieri. Saranno presenti artigiani, contadini, e le “Azdore” (massaie) romagnole che proporranno la scuola di cucina e di economia domestica. In piazza musica e balli popolari.

Sabato 24 agosto – L’Arca nelle aziende agricole del faentino. Un itinerario di scoperta e riscoperta di tradizioni e gusti direttamente nelle case dei contadini, a partire dal tardo pomeriggio. Le Aziende coinvolte, aderenti all’Associazione “Il lavoro dei Contadini”, sono: “Spaderna” di Oriolo dei Fichi, Tenuta Nasano di Riolo Terme, Corte dei Mori di Brisighella, La Pace di Monte Canneto di Fognano, Rio Manzolo di Brisighella.

Contestualmente a Brisighella, in Piazza Carducci, si svolgerà la “Frusta d’Oro”, tradizionale gara tra i migliori “schioccatori” di frusta della Romagna.

Domenica 25 agosto dalle ore 19 “Cibo e Parola: Il Lavoro dei Contadini”, al Convitto Emiliani di Fognano, con la partecipazione del Gruppo 77.

www.brisighella.org

 

 

CONDIVIDI:

Articoli simili

sposarsi a Venezia ?… sì, ma con noi

redazione1

Viaggio attraverso il Bel Paese tra Summer Festival e rassegne di musica Jazz & Blues

redazione1

Le migliori piste da sci europee – discese in notturne

anna.rubinetto

Scrivi un commento

Please enter an Access Token