In Irlanda per camminare lungo sentieri incantevoli

Il Cliffs of Moher Coastal Walk, appena inaugurato, che si snoda per 20 km, è un nuovo percorso costiero che attraversa le spettacolari scogliere di Moher, principali attrattive naturali d’Irlanda, offrendo ai patiti escursionisti dell’Isola di Smeraldo, un’esperienza indimenticabile.

L’itinerario costiero inizia da Hags Head, il punto più a sud delle Cliffs of Moher, appena fuori il villaggio di Liscannor, nella contea di Clare e si articola lungo la scogliera per raggiungere l’incantevole villaggio di pescatori di Doolin.

La prima parte è su strada ma si trasforma presto in un trekking impegnativo su tracciati senza ringhiere, corrimano o parapetti che presentano ripide salite, tratti scoscesi e strette scalette lastricate in pietra.

Inoltre, si può intraprendere il trekking direttamente dal centro visitatori delle Cliffs of Moher dal quale Doolin, in direzione nord, si raggiunge in circa 3 ore di cammino, mentre Liscannor, a sud, in circa 3 ore e mezza.

Invece, coloro che non si sentono preparati ad affrontare il trekking potranno comunque godere dei servizi dell’eccellente centro visitatori, edificio ben integrato con l’ambiente naturale che lo circonda grazie a un tetto erboso ecocompatibile.

Da qui è possibile usufruire di 800 metri di sentieri protetti e di un punto panoramico di osservazione dalla O’ Brien Tower, costruita nel 1835 da un discendente di Brian Boru, l’Alto Re d’Irlanda. L’altitudine massima è di 214 metri slm in coincidenza di Knochardakin, vicino alla O’ Brien Tower e richiama circa un milione di visitatori l’anno.

www.irlanda.com

www.cliffsofmoher.ie

CONDIVIDI: