Nella regione austriaca della Carinzia, il golf è davvero “di casa”. Infatti, la sua particolare posizione geografica fa si che la stagione golfistica si prolunghi per diversi mesi, godendo del sole che splende in questa che è la regione più meridionale d’Austria. 

La regione della Carinzia può contare su 12 campi da golf a disposizione di tutti gli appassionati che non riescono a star lontani dal green. A questi si aggiungono i golf-hotel che offrono servizi di alta qualità e si sono specializzati per creare un ambiente ideale per il gioco, proponendo offerte dedicate, e per “viziare” i loro ospiti dopo intere giornate passate fra buche e bunker. Inoltre, grazie alla Kärnten Golf Card i golfisti possono accedere al green dei 10 circoli più belli della Carinzia: campi da 18 buche, dove si può usufruire di tre o cinque greenfee. La Kärnten Golf Card assicura un prezzo fisso e un’elevata flessibilità d’utilizzo e si può acquistare in Carinzia presso tutti i campi da golf che aderiscono all’iniziativa o presso i golf-hotel convenzionati. Il prezzo va dai 190,00 (3 campi), alle 245,00 Euro (4 campi) fino alle 295,00 Euro (5 campi).

IL RECORD: 18 X 8 / 24H, OVVERO UN PRIMATO UNICO NEL SUO GENERE

Uno dei 12 campi da golf della Carinzia è stato teatro di un record davvero particolare. I due giocatori belgi Alexander Hautekiet e Kasper De Wulf cullavano da tempo un sogno, quello di completare 8 campi da golf da 18 buche in altrettante nazioni europee, il tutto entro 24 ore. Il 23 giugno scorso l’obiettivo è stato raggiunto! Hautekiet e De Wulf (con Nils Taller come back-up) ce l’hanno fatta e hanno giocato in Italia, Slovenia, Austria, Germania, Francia, Lussemburgo, Olanda e Belgio in solo 22 ore e 31 minuti. Per gli spostamenti da un campo all’altro hanno utilizzato un elicottero. Teatro della tappa austriaca è stato il campo da golf di Finkenstein in Carinzia dove la coppia belga ha potuto giocare con l’aiuto di alcuni player locali e sotto l’occhio vigile dei severi giudici della società Guiness World Record che hanno certificato il primato. Hautekiet e De Wulf hanno concluso le 18 buche di Finkestein in un’ora e 13 minuti, con 15 sopra par.  Il nuovo record ha cancellato quello precedente del 2011 firmato da Nick Caes, Kasper De Wulf and Nils Taller che conclusero 7 campi da 18 buche in 21 ore e 6 minuti.

PANORAMICA DEI CAMPI DA GOLF IN CARINZIA.

1 – Golf Club Klagenfurt-Seltenheim – Progettato da uno dei più famosi golf designer americani, questo campo da campionato è “Member of the Leading Golf Courses” ed è fra i migliori campi d’Austria. Riunisce le caratteristiche di un classico course scozzese con fairway e green in “american style”, dove l’acqua gioca costantemente un ruolo importante.

2 – Leading Golf Course Velden-Köstenberg – Relax in spiaggia dopo il green

A 10 minuti dalla stazione balneare di Velden, sul lago Wörthersee, a 700 metri di altitudine sorge il Leading Golf Course Velden-Köstenberg. Questo campo perfettamente curato offre tutto ciò che serve per soddisfare ogni golfista. Ampie fairway si alternano a buche che richiedono un gioco tattico e sfidano gli sportivi a sfoderare tutto il proprio talento.

3 – Golf Club Schloss Finkenstein – Una cornice naturale da lasciare senza fiato

Nei pressi di Villach, tra Gödersdorf e Finkenstein, sorge il campo Alpe-Adria Golf Schloss Finkenstein. Sono due le cose principali che caratterizzano questo campo: da un lato il meraviglioso panorama con la catena delle Caravanche, il Mittagskogel a sud e il Dobratsch a ovest. Dall’altro il castello di Finkenstein, eretto circa 200 anni fa, che dà il nome al campo ed è stato trasformato in club house con terrazza sul parco e un raffinato ristorante. Questo simpatico campo con 6 laghetti offre un gioco piacevole senza grandi dislivelli, ma con lunghezze impegnative dalle battute più arretrate. Nel 2005 ha ottenuto il Telekom Golf Award come “Miglior nuovo campo d’Austria”.

4 – Campo da golf Kaiserburg Bad Kleinkirchheim – Una partita con Franz Klammer

Il campo da golf di Bad Kleinkirchheim è fra i più rinomati in Austria. Realizzato in un’area di 60 ettari su progetto di Don Harradine, e inserito con cura e rispetto nella valle di Bad Kleinkirchheim, il campo da 18 buche da campionato “Kaiserburg” soddisfa ogni golfista. Si tratta di un campo lungo, sportivo e impegnativo, che si snoda su terreno ondulato per 6.006 m. Disegnato nella classica forma a 8, presenta fairway molto larghe, green veloci e buche molto varie. Su questo campo non è raro incontrare Franz Klammer, il campione olimpionico di sci che sul green del suo campo preferito si dimostra tanto a suo agio quanto sulle piste da sci.

5 – Campo da golf Wolfsberg Lavanttal – Il gofl formato famiglia

Un campo da golf familiare ed ideale per i principianti. Oltre al ben curato campo a nove buche, a Wolfsberg è disponibile un driving range parzialmente coperto dove le palle da golf sono gratuitamente a disposizione per l’allenamento.

6 – Campo di Moosburg Pörtschach –

In un pittoresco pianoro a soli tre chilometri dal lago Wörthersee, si trova il campo da golf Moosburg-Pörtschach premiato nel 1992 con il “Premier European Golf Course” e classificato “first class superior” dal 2006. Realizzato all’interno di un parco, comprende un campo da 18 buche (par 72), un campo da nove buche (par 35) e un’accademia del golf.

7 – Campo da golf del lago Millstätter See

Situato in un altopiano affacciato sul lago Millstätter See, questo campo da 18 buche è immerso in un paesaggio favoloso e offre vedute meravigliose sul lago e sulle montagne circostanti. Oltre al campo da 18 buche, la struttura offre un driving range con chipping, pitching & putting green, un campo compatto con tre buche par 3, una club house con pro-shop, un caddy room e un ristorante con vasta terrazza, aperto anche per chi non gioca a golf.

8 – Golfpark Klopeinersee 

È il campo di casa del campione di sci Rainer Schönfelder e si distingue per le sue fairway (par 72), ondulate più o meno dolcemente. I golfisti meno allenati apprezzano le buche poco accidentate e larghe che offrono ogni possibilità anche ai long hitter. Straordinario il panorama circostante sui monti Hochobir e Petzen.

9 – Jacques Lemans Golfclub St. Veit Längsee 

Il Jacques Lemans Golfclub St-Veit-Längsee si presenta come un campo divertente e appassionante. Grazie al suo elegante inserimento nell’ambiente e alla vicinanza del lago Längsee, questo campo da 19 buche regala puro divertimento per tutti i sensi, sia al principiante, sia al golfista più esperto.

10 – Golfclub Gailtalgolf Kärnten

In mezzo a uno dei paesaggi naturali più belli della Carinzia, la valle Gailtal, è sorto un grande centro per lo sport del golf. Nella località di Waidegg, sul versante al sole della valle Gailtal, i golfisti di ogni livello di handicap hanno a disposizione un’area complessiva di oltre 70 ettari. Un campo pratica da sei buche (par 3) su 50.000 m², un’area pitch & chip di oltre 10.000 m², un driving range lungo 270 m e un putting green su 920 m² consentono agli interessati di muovere i primi passi nello sport del golf, e agli esperti di migliorare il proprio handicap. Da maggio 2009 è a disposizione un campo perfetto da 18 buche.

11 – Golfclub Drautal Berg 

Poco più a ovest del lago Millstätter See si raggiunge la bella valle della Drava e il paese di Berg, dove si trova il Golfclub 2000 Draugolf. Nel 1996 il campo compatto è stato trasformato in un campo regolamentare da nove buche di cui quattro par 4 e cinque par 3. Nonostante le sue dimensioni compatte, questo campo offre molta varietà di gioco e due buche par 4 in mezzo al bosco che costituiscono una vera sfida anche per i long hitter.

12 – Campo da golf Dellach 

Da Pörtschach prendendo il battello si attraversa il lago Wörthersee fino all’approdo di Dellach. Da qui, con il bag in spalla, lungo la Süduferstrasse con una breve passeggiata già si arriva al campo da golf di Dellach, il più ricco di tradizione in Carinzia. Fondato nel 1927, è un campo da 18 buche con standard elevati e fairway impegnative che attraversano i silenziosi boschi di Dellach e offrono romantiche vedute sul meraviglioso lago Wörthersee.

 

www.carinzia.at

 

CONDIVIDI: