Viaggiare News
DestinazioniEuropa

Cheese… viaggiare informati con i master of food! perché degustare è un po’ viaggiare

Cheese, la manifestazione dedicata alle forme del latte e al mondo dei formaggi, approda a Bra per la sua nona edizione a bordo dell’Arca del Gusto, colorando le strade e le piazze della cittadina piemontese dal 20 al 23 settembre. Come di consueto, l’evento organizzato da Città di Bra e Slow Food Italia con la partecipazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali apre le porte a centinaia di casari, pastori, affinatori e produttori pronti a confrontarsi e presentare le loro prelibatezze.
Tre tappe, tre appuntamenti, tre grandi protagonisti della cultura gastronomica europea: formaggio, birra e vino. Luoghi, storie, persone e prodotti da portare sull’Arca del Gusto che parte dal Belgio e passa dalla Gran Bretagna per arrivare in Italia. Sono i 3 Master of Food di Cheese – a Bra (Cn) dal 20 al 23 settembre – in cui docenti Slow Food, esperti e produttori ci guidano nella difesa del diritto al piacere dai rischi dell’omologazione del gusto e degli aromi. Un viaggio per imparare come innovazione e tradizione collaborano nella salvaguardia di una ricchezza gastronomica straordinaria, patrimonio di tutti, e un assaggio di quello che saranno i Master of Food Birra del futuro…
Viaggio in Belgio
Venerdì 20 alle ore 18.30
La cultura birraria del Belgio è senza dubbio una delle più importanti e delle più variegate per storia, curiosità e diversità. A Cheese i visitatori possono scoprire gli elementi che la rendono così unica, tracciando un itinerario ideale tra gli stili di produzione del Paese. I racconti sulle birre in degustazione sono arricchiti da interessanti abbinamenti con i formaggi del territorio.
Viaggio in Gran Bretagna
Sabato 21 alle ore 18.30
La tradizione brassicola del Regno Unito è nota a tutti. Sull’isola di Sua Maestà si producono alcune delle birre più interessanti del panorama mondiale: ale, stout, bitter, porter hanno segnato con le loro caratteristiche uniche la storia di questa straordinaria bevanda. Non è così noto a tutti invece che la Gran Bretagna è anche terra di grandi formaggi. Questo scalo dei Master of Food è un bel modo per provare quanto stiano bene insieme birre e formaggi in un mix di cultura, società e territorio.
Viaggio in Italia
Domenica 22 alle ore 18.30
Si cala l’ancora nel Mediterraneo, in quella che è da sempre la terra del buon mangiare: l’Italia. Ad accogliere i partecipanti, sei ambasciatori del gusto con sei fidi scudieri per l’ultimo viaggio dell’Arca in una verticale di formaggi dei Presìdi Slow Food e vini dei rispettivi territori tra i più rappresentativi della cultura gastronomica del Bel Paese.

Il programma completo dei Master of Food è su http://www.slowfood.it mentre durante l’evento è possibile prenotare direttamente presso lo stand Slow Food in piazza XX Settembre.

CONDIVIDI:

Articoli simili

In Sardegna l’Hotel Su Gologone offre vacanze incantate

redazione1

Attenti al pirata ……….

claudia.dimeglio

In Carinzia, dove natura ed offerta turistica formano un connubio perfetto

redazione1

Scrivi un commento