alanyaAlanya è una città turca situata nella penisola di Antalya, molto gettonata tra i turisti che scelgono questa regione come meta per le proprie vacanze. Alanya coniuga al meglio due aspetti molto importanti di una vacanza, il mare e la storia, di cui la Turchia è ricca. La spiaggia cittadina è divisa da un promontorio alto circa 250 metri in due parti, cioè Alanya Beach e Cleopatra Beach. Altre interessanti spiagge sono Damlatas, Keykubat, Portakal e Incekum.

Per muoversi ad Alanya e dintorni si possono usare i caratteristici dolmus, dei van pubblici che offrono trasporto a prezzi fissi a seconda della tratta; grazie ad essi si raggiungono facilmente altre città vicine, come Konakli, situata a circa 10 Km, sempre sulla costa. Anche qui le spiagge sono molto belle, come quella privata del Konakli Club Hotel (gestito per l’Italia da New Millenium). La bicicletta e lo scooter a noleggio sono altre due valide soluzioni.

Ad Alanya c’è molto da vedere, a cominciare da Citadel (Kale), che occupa una penisola collinosa circondata dal mare su tre lati e dalla città moderna sul quarto. La torre rossa (Kizil Kule) è una costruzione esagonale a ridosso del mare, mentre il vecchio cantiere navale (Tersane) risale al 1228 e fu costruita dai selgiuchidi.

Molto famose anche le grotte, come la Damlatas Cave, vicino alla spiaggia di Cleopatra, oppure tutte le altre intorno alla città e raggiungibili con la barca. Da non perdere il Sapadere Kanyonu (Canyon) e le sue cascate, facilmente accessibili grazie a delle passerelle.

In quanto alle attività, gli spostamenti in barca sono molto diffusi, soprattutto per far visita alla grotte (il prezzo, se contrattato, può arrivare a 5 euro l’ora incluso il pranzo) e per le immersioni nelle bellissime acque intorno ad Alanya. All’interno, si organizzano invece tour safari con le jeep, con i quad, oppure percorsi sul dorso dell’asino.

Alanya, insomma, permette di godersi una splendida vacanza tra acque cristalline e resti di una civiltà millenaria; da qui è inoltre possibile raggiungere, anche in giornata, lo storico anfiteatro di Aspendos.

CONDIVIDI: