Viaggiare News
Destinazioni

Alanya: immergersi nel mare e nella storia della Turchia

alanyaAlanya è una città turca situata nella penisola di Antalya, molto gettonata tra i turisti che scelgono questa regione come meta per le proprie vacanze. Alanya coniuga al meglio due aspetti molto importanti di una vacanza, il mare e la storia, di cui la Turchia è ricca. La spiaggia cittadina è divisa da un promontorio alto circa 250 metri in due parti, cioè Alanya Beach e Cleopatra Beach. Altre interessanti spiagge sono Damlatas, Keykubat, Portakal e Incekum.

Per muoversi ad Alanya e dintorni si possono usare i caratteristici dolmus, dei van pubblici che offrono trasporto a prezzi fissi a seconda della tratta; grazie ad essi si raggiungono facilmente altre città vicine, come Konakli, situata a circa 10 Km, sempre sulla costa. Anche qui le spiagge sono molto belle, come quella privata del Konakli Club Hotel (gestito per l’Italia da New Millenium). La bicicletta e lo scooter a noleggio sono altre due valide soluzioni.

Ad Alanya c’è molto da vedere, a cominciare da Citadel (Kale), che occupa una penisola collinosa circondata dal mare su tre lati e dalla città moderna sul quarto. La torre rossa (Kizil Kule) è una costruzione esagonale a ridosso del mare, mentre il vecchio cantiere navale (Tersane) risale al 1228 e fu costruita dai selgiuchidi.

Molto famose anche le grotte, come la Damlatas Cave, vicino alla spiaggia di Cleopatra, oppure tutte le altre intorno alla città e raggiungibili con la barca. Da non perdere il Sapadere Kanyonu (Canyon) e le sue cascate, facilmente accessibili grazie a delle passerelle.

In quanto alle attività, gli spostamenti in barca sono molto diffusi, soprattutto per far visita alla grotte (il prezzo, se contrattato, può arrivare a 5 euro l’ora incluso il pranzo) e per le immersioni nelle bellissime acque intorno ad Alanya. All’interno, si organizzano invece tour safari con le jeep, con i quad, oppure percorsi sul dorso dell’asino.

Alanya, insomma, permette di godersi una splendida vacanza tra acque cristalline e resti di una civiltà millenaria; da qui è inoltre possibile raggiungere, anche in giornata, lo storico anfiteatro di Aspendos.

CONDIVIDI:

Articoli simili

Inaugurata la nuova stagione del Charming Hotel Seven Rooms Villadorata

redazione1

Fantastiche strutture ricettive nel Qatar

ugo

L’ Excelsior Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) offre pacchetti speciali annuali per le famiglie

redazione1

Scrivi un commento

Please enter an Access Token