dolomiti paganella

Riunire gli appassionati della montagna attraverso diverse forme d’arte e cultura contemporanea; per questo è stata organizzata la rassegna ALPITUDINI che si terrà a Molveno, località storica dell’alpinismo, fino al 5 settembre 2013.

Otto incontri serali organizzati dal consorzio turistico Molveno Holiday, per conoscere meglio le Dolomiti anche attraverso la lente della fotografia, del cinema, della letteratura e di altre forme di cultura contemporanea.

Obiettivo di “Alpitudini. Storie e sguardi sulle montagne” è recuperare il legame con la montagna quale luogo di scoperta e di conoscenza. Una rassegna che diventa anche un’occasione di confronto e relazione fra la popolazione locale e i turisti di passaggio appassionati di alpinismo.

ALPITUDINI entrerà nel vivo domenica 4 agosto (Sala Congressi ore 21), con Franco De Battaglia, uno dei maggiori conoscitori della storia delle Dolomiti di Brenta, e la presentazione del volume “Dolomiti di Brenta” (a cura di Franco de Battaglia, Alberto Carton e Ugo Pistoia): un lavoro multidisciplinare che accosta scienze umane a scienze della terra, dalla geologia all’antropologia, alla storia per ripercorrere le tappe di un alpinismo che sul Brenta ha trovato non solo un laboratorio di stili e idee, ma anche un luogo di affermazione dell’orgoglio irredentistico.

Alla fotografia di montagna è dedicata la serata di giovedì 8 agosto (Sala Congressi ore 21), con la presentazione del libro fotografico “Dentro e fuori le cime. Dolomiti di Brenta: tra l’occhio e il passo”  di Alberto Bregani, uno tra i migliori interpreti della fotografia di montagna in bianconero.

Venerdì 30 agosto (Sala Congressi ore 2) il celebre alpinista Ermanno Salvaterra presenterà La storia della conquista delle Dolomiti di Brenta. Attraverso immagini e filmati l’alpinista narrerà la storia dell’esplorazione alpinistica del Brenta, partendo da John Ball con la prima traversata del Brenta nel 1864 fino agli anni Sessanta con i protagonisti contemporanei.

Al cinema di montagna sono riservati tre incontri serali (tutti nella Sala Congressi con inizio proiezione ore 21), in collaborazione con il Trento Film Festival e la Sezione SAT di Molveno, con una selezione di film dagli archivi del Trento Film Festival e dalla Cineteca Nazionale del CAI. Venerdì 2 agosto sarà la volta del documentario “C’è pane per i tuoi denti. Patagonia 1958 : frammenti di una spedizione” di Riccardo Decarli e Lorenzo Pevarello (Italia, 2009, 62’) seguito da “COLD” di Corey Richards, Anson Fogel (USA, 2011, 19 minuti), GENZIANA D’ARGENTO al miglior cortometraggio al 60° Trento Film festival.

Venerdì 16 agosto saranno proiettati i tre cortometraggi: “McKinley 1961 – Storia di un’amicizia” di Paola Nessi (Italia, 2011, 29’); “Con le spalle nel vuoto – Vita di Mary Varale” di Sabrina Bonaiti (Italia, 2010, 30’) e “La dura dura” di Josh Lowell (USA, 2012, 28’).

La terza serata di proiezioni di cinema d’alta quota si terrà sabato  24 agosto con “La voie Bonatti” di Bruno Peyronnet (Francia, 2011, 54’) e “Honnold 3.0” di Josh Lowell e Peter Mortimer (USA, 2012, 32’).

A concludere la rassegna, giovedì 5 settembre (Sala Congressi ore 21), sarà la presentazione del volume “Point Lenana” di Wu Ming 1 (che sarà presente in sala) e Roberto Santachiara. Appena pubblicato da Einaudi nella collana Stile Libero, Point Lenana è un romanzo-inchiesta scritto a quattro mani da Wu Ming 1, membro del collettivo di scrittori Wu Ming, e dal giornalista Roberto Santachiara. Anni di viaggi, interviste e ricerche d’archivio che hanno condotto i due autori sin sulla cima del Monte Kenya sulle tracce di tre italiani in fuga da un campo di prigionia inglese in Africa, nel 1943. Una storia che parla di montagna e di guerra, di alpinismo e della storia italiana del Novecento, ma anche di ricerca della libertà.

La rassegna Alpitudini. Storie e sguardi sulle montagne è realizzata dal consorzio turistico Molveno Holiday, in collaborazione con: Comune di Molveno, Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta, Trento Film Festival, Sezione SAT di Molveno, Cineteca Nazionale del CAI. Con il patrocinio di: Accademia della Montagna del Trentino. Tutte le serate si tengono presso la Sala Congressi di Molveno, con inizio alle ore 21,00 ad ingresso libero.

www.alpitudini.tumblr.com

CONDIVIDI: