Cena spettacolo con otto isole del gusto e musica il 27 agosto a Grado (Go) con i “giovani interpreti del gusto” di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.

 

Assaporare il meglio di cibi e vini della regione friuliana. Questi sono gli ingredienti del Dinner Show che Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori ha voluto affidare alle nuove leve del sodalizio, giovani ristoratori, vignaioli, produttori agroalimentari impegnati in azienda accanto a genitori e parenti. Saranno loro gli ideatori, i registi, i protagonisti della cena spettacolo che andrà in scena martedì 27 agosto a Grado, a partire dalle ore 19.30, sulla spiaggia antistante le Antiche Terme di Grado, tra i sapori e i profumi della cucina della tradizione interpretata con innovazione, creatività, leggerezza.

Una serata briosa e dal gusto inedito, che avrà come cuore una grande cucina all’aperto, suddivisa in otto isole del gusto: della griglia,  del fritto, della pasta, ravioli e risotto, dei panini, del crudo, dei cibi vegetariani, dei dolci, e – per finire – del caffè e dei distillati. A fare da sottofondo a queste sinfonie di sapori sarà la musica, che accompagnerà la serata e a cui sarà dedicata l’isola n° 9.

Un format nuovo e informale, in cui 19 chef cucineranno fianco a fianco, nelle varie isole tematiche, i loro piatti davanti al pubblico. Ogni piatto sarà abbinato a un vino, che sarà presentato direttamente dal produttore. Con loro, 17 artigiani del gusto faranno scoprire i prodotti d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia.

Il costo della serata è di 40,00 euro.

 www.friuliviadeisapori.it

FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI

 

I Ristoranti:  Al Bagatto di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano,  Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

Al percorso gastronomico di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori si affiancano anche vignaioli e distillerie,  eccellenze nel settore agroalimentare e artigiani del gusto: insieme, il gruppo è il portabandiera di quanto di meglio offre a tavola il Friuli Venezia Giulia.

I vignaioli e i distillatori eccellenti: Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Castelvecchio,  Di Lenardo, Edi Keber, Ermarcora, Eugenio Collavini, Fondazione Villa Russiz, Forchir, Giorgio Colutta, Il Carpino, Jermann, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Produttori Ramandolo, Ronco delle Betulle, Tenuta Villanova, Venica&Venica, Vistorta, Zidarich, Nonino Distillatori in Friuli dal 1897.

Le eccellenze dell’agroalimentare e dintorni: l’Aceto di Sirk; i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; il pesce crudo dell’Alto Adriatico di  Ittica Quarnero;  il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; i pani de Il Forno di Tarcento; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; la Gubana Maria Vittoria di Dok Dall’Ava Bakery; i gelati  della Gelateria Fiordilatte di Udine; il caffè di Oro Caffè di Udine. E ancora,i magnifici coltelli di QM – Qualità Maniago, Lis Lavanderia per tovaglie di qualità e Di Cart di Codroipo per i piattini usa getta di raffinata fattura.

Con la collaborazione di : Camera di Commercio di Udine, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Centro Porsche di Udine.

CONDIVIDI: