Viaggiare News
Destinazioni News

A fine agosto la terza edizione di CHOCOLAThuile 2013

[dropcap]T[/dropcap]orna a La Thuile – eletta nel 2009 “Città del Cioccolato” da Chococlub – la terza edizione di CHOCOLAThuile, la mostra mercato dedicata al cioccolato. Una tre giorni gourmet per gli appassionati del cibo degli dei, un’occasione che unisce il piacere delle papille gustative al relax che si può godere nell’incomparabile cornice naturale Valdostana.

L’evento porterà in Valdigne, le migliori specialità e tutte le prelibatezze del settore grazie alla presenza di artigiani e professionisti del mondo del cioccolato. Una full immersion per scoprire e celebrare l’alimento goloso per eccellenza. Esposizioni, degustazioni, laboratori, work shop e convegni animeranno le strade di La Thuile e gli chef dei ristoranti proporranno per l’occasione menu speciali con piatti a base di cioccolato.

Nel corso della manifestazione sarà possibile assistere in diretta alla lavorazione e alla produzione del cioccolato in tutte le sue fasi e saranno organizzati corsi guidati di degustazione del cioccolato.

Tra gli appuntamenti da non perdere:

· La FABBRICA DI CIOCCOLATO: spazio allestito all’interno del capannone di CHOCOLAThuile nel quale sarà possibile assistere alla lavorazione del cacao partendo dalle fave per arrivare al prodotto finito.

· Il CHOCO WORLD EDUCATIONAL: un viaggio alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato, con esempi di filiera corta e testimonianze dall’America latina.

· Le CONFERENZE a cura del Dott. Francesco De Dominicis Unione C.N.A. Alimentare Bologna – 24 e 25 agosto ore 11.30: il cioccolato dalle origini fino ai giorni nostri, curiosità, produzione e tipi di cacao, lavorazione e tipologie di prodotto, etichettatura e qualità, salute e nutrizione.

· Il LABORATORIO BABY – 24 e 25 agosto ore 16.00: un’occasione attraverso la quale i bimbi, seguiti da personale esperto e dotati di tutto il materiale necessario (compreso guanti e grembiuli), potranno sperimentare e scoprire il fantastico mondo della pasticceria e mettersi alla prova nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato.

· La SCUOLA DI DEGUSTAZIONE – 24 agosto ore 17.00 – 25 agosto ore 15.15: degustazione guidata dal Dott. Francesco De Dominicis Unione C.N.A. Alimentare Bologna con cioccolato offerto da ICAM.

In chiusura di manifestazione, il 25 agosto alle ore 16.30, il momento più atteso. Verranno infatti annunciati i vincitori dei premi tra tutti coloro che avranno effettuato acquisti dal 17 al 25 agosto nei negozi aderenti all’iniziativa e saranno quindi in possesso del biglietto valido per l’estrazione.

Apertura della manifestazione ogni giorno dalle ore 10.00.

CHOCOLAThuile2013 è promossa dal Comune di La Thuile in collaborazione con Consorzio Operatori Turistici, Office du Turisme, CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa), ICAM Linea Professionale, CIOCCHinBO (Associazione maestri cioccolatieri), Cioccolando In Alta Quota, Cioccolateria Pasticceria Chocolat.

Per ulteriori informazioni www.chocolathuile.it

CONDIVIDI:

Articoli simili

Fondaco dei Tedeschi: sorprendi chi ami a Venezia

redazione 20

Roma: aumentano le ricerche su Hotels.com per il Giubileo

redazione1

Salento, Meta ideale per il 2020

anna.rubinetto

Scrivi un commento

Please enter an Access Token