Si è tenuto recentemente a Padova il  Road Show “Tutte le strade portano a Roma” organizzato da Aeroporti di Roma, in collaborazione con Thai Airways. L’evento ha coinvolto i maggiori tour operator e le agenzie di viaggio del Triveneto per condividere i  miglioramenti avvenuti al Leonardo da Vinci in tema di qualità di servizi, processi e infrastrutture, a favore dei passeggeri che scelgono Fiumicino come scalo di connessione per raggiungere la propria destinazione finale con Thai Airways.

Sono molti, infatti, gli investimenti e le novità che ADR ha messo in campo negli ultimi anni per sviluppare infrastrutture e servizi di scalo. A cominciare dai 20 milioni di euro per la realizzazione del NET 6000, impianto di smistamento dei bagagli in transito, capace di gestire ben 6000 valigie l’ora, che in tre anni ha visto diminuire di quasi il 50% i bagagli disguidati o smarriti. Grazie a questa struttura, Fiumicino si è attestato al terzo posto nella speciale classifica degli aeroporti con le migliori performance nel trattamento delle valigie in transito.

Tra i nuovi servizi offerti al “Leonardo da Vinci” rientra la connessione gratuita di mezz’ora, tramite WI-FI, che Aeroporti di Roma – in linea con le best practise internazionali – garantisce dall’ aprile di quest’anno, per navigare e scaricare la posta in attesa del nuovo volo.

In ambito commerciale, la galleria transiti ha visto la completa ristrutturazione di 18 punti vendita “duty free”  per circa 5.000 mq gestiti dall’operatore internazionale Aelia. Entro marzo 2016, inoltre, con la realizzazione dell’area di imbarco F e dell’avancorpo del Terminal 3, si incrementerà ulteriormente la superficie commerciale di nuovi 7.500 mq. Nella massima estensione di quest’area, si passerà dagli attuali 50 punti vendita oggi esistenti al Terminal 3, a circa 100.

A partire dallo scorso anno e per tutto il primo semestre del 2013, è proseguito, dunque, il lavoro avviato da ADR per riaffermare la centralità del passeggero attraverso una continua ricerca dell’eccellenza. Tra i principali interventi effettuati la riduzione del 40% del tempo di attesa ai controlli di sicurezza, attualmente già sotto i 6 minuti (con l’obiettivo di scendere in autunno sotto i 5) e la ristrutturazione di tutti i servizi igienici (2.600 mq) e dell’area arrivi del T3 (1.000 mq).

Thai Airways è un partner storico di Aeroporti di Roma, attivo sulla tratta Roma Fiumicino – Bangkok con quattro voli settimanali, per i quali viene utilizzato un Boeing 747 di oltre 400 posti. La compagnia ha trasportato, nel 2012, oltre 110.000 passeggeri da e per Roma. A partire dalla prossima stagione invernale, le frequenze settimanali dei voli saranno aumentate passando da quattro a cinque, offrendo, quindi, ancora più possibilità di hubbing sullo scalo romano.

“Siamo particolarmente contenti nel produrre una sinergia così importante con ADR  – spiega Armando Muccifora, Direttore Commerciale THAI Italia, Sud-Est Europa e Mediterraneo – e di trovarci qui in Veneto, la Regione in Italia di maggior potenzialità per Thai, per celebrarla. Quello di Fiumicino per THAI è un hub strategico sia in termini di arrivi dall’Asia che come crocevia di partenze per i viaggiatori italiani, visto che oltre il 30% dei passeggeri che si imbarcano a Roma arrivano da altre parti d’Italia. L’accordo con ADR, che prevede benefits esclusivi per la stagione estiva riservati ai clienti THAI (tra cui sconti speciali per il parcheggio Easy Parking in aeroporto, sui pacchetti benessere dello spazio Be Relax ed aperitivi presso Italian Tastes), si inserisce in un più ambizioso piano di investimenti sull’hub romano che porterà la THAI ad inaugurare la quinta frequenza settimanale non-stop da Fiumicino a Bangkok; operativa già dal prossimo inverno e sempre con Boeing 747-400, produrrà un incremento di offerta verso la Thailandia del 20% per un totale di circa 100.000 posti/anno disponibili per le partenze da Roma Fiumicino”.

Il Gruppo ADR gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2012 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, quasi 42 milioni di passeggeri con circa 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle oltre 100 compagnie aeree operanti nei due scali.

CONDIVIDI: