Sulle Dolomiti di Folgaria, Lavarone, Luserna, escursioni ed eventi musicaliL’area di Folgaria Lavarone Luserna racchiude bellezze naturali e testimonianze storiche di grandissimo valore. Per questo, e con lo scopo di intrecciare natura e cultura nel contesto di un unico evento, Trentino Sviluppo Area Turismo ha ritenuto che questo territorio fosse il luogo ideale per ospitare l’edizione 2013 del Trekking delle Dolomiti.

Si tratta di un Trekking di tre giorni che si svolgerà dal 19 al 21 luglio 2013: tre musicisti italiani (Mario Brunello, Luca Ranieri, Danilo Rossi) e tre austriaci (Sebastian Gürtler, Régis Bringolf, Florian Berner) si incammineranno facendo tappa nei pressi dei forti della Grande Guerra, suonando musiche per archi di Schönberg, Berg, Busoni e di altri autori. Il trekking si concluderà con il concerto “I Suoni delle Dolomiti” al forte Dosso delle Somme (Folgaria). Il concerto è aperto al pubblico e il forte è facilmente raggiungibile anche con la seggiovia Dosso Martinella.

A fare da cornice all’escursione saranno proprio i Forti, le più suggestive e significative testimonianze relative agli anni Grande Guerra che costellano le montagne circostanti. Si tratta tra l’altro di un passo decisivo per arrivare alle celebrazioni nel 2014 del Centenario del primo conflitto mondiale.

Lungo il percorso del Trekking, tracciato lungo la linea delle fortezze della Grande Guerra, Mario Brunello e gli altri musicisti faranno come detto alcune soste musicali, suggerite dall’ambiente e dai luoghi. Nel dettaglio, il programma prevede il primo giorno 2 ore di cammino  (dislivello salita 125 metri, discesa 220 metri) ; il secondo giorno  6 ore di cammino, (dislivello salita 505 metri, discesa 603 metri) e il terzo  giorno: 3 ore e mezza di cammino, (dislivello salita 550 metri, discesa 160 m).

Si tratta di un evento di grande importanza, che avrà una vasta eco mediatica a livello nazionale e internazionale. Momento clou, domenica 21 luglio 2013, sarà il concerto dei Suoni delle Dolomiti, nell’emozionante cornice del Forte Dosso delle Somme, a Serrada.

Saranno proprio  il violoncellista Mario Brunello e i suoi musicisti che il 21 luglio animeranno  l’edizione 2013 della rassegna musicale in alta quota. La zona prescelta per il concerto consente di raccogliere un pubblico numeroso, di alcune centinaia di persone: si tratta infatti di un’area posta poco a valle del Forte, suggestivamente affacciata sulla valle di Terragnolo.

Utilizzata in altre due precedenti edizioni dei Suoni, è diventata ormai una location privilegiata dell’evento, grazie all’apprezzamento del pubblicato intervenuto in quelle occasioni. Il personale dell’APT è attivamente impegnato nella buona riuscita dei due eventi, nell’organizzazione del Trekking come in quella del Concerto.  Per questo,chiunque fosse interessato a partecipare potrà rivolgersi all’APT di Folgaria Lavarone Luserna e prenotare un posto per la manifestazione.

Il Trekking delle Dolomiti è a pagamento ed è riservato a un massimo di 50 partecipanti. La quota di partecipazione in stanza doppia, comprende ospitalità in hotel con trattamento di mezza pensione, pranzi nei rifugi, accompagnamento e assistenza delle Guide Alpine, transfer, partecipazione ai concerti e t-shirt del festival. La quota è di euro 368 a persona, con supplemento stanza singola di 18 euro a notte. Non sono previste prenotazioni di gruppo.

Sul sito di FolgariaSki nella sezione Offerte Hotel sono disponibili altre offerte dei membri del brand Folgaria Hospitality per i giorni del Trekking e per assistere al concerto gratuito di Suoni delle Dolomiti. Prezzi da 50 euro al giorno a persona, con pernottamento in camera doppia.
Per info: www.folgariaski.com

 

CONDIVIDI: