Skyscanner, primo sito in Europa nella ricerca di voli, presenta la top 10 dei servizi più desiderati in aeroporto.

 I risultati del sondaggio internazionale condotto su 10.000 viaggiatori da Skyscanner, leader nella comparazione dei prezzi dei voli, parla chiaro: il 49% vorrebbe uno schermo del cinema all’aeroporto.

Anche la voglia di schiacciare un pisolino è molto forte con oltre un terzo degli intervistati (36%) che vorrebbe delle potrone letto in aeroporto, cosa che già si può sfruttare all’aeroporto di Abu Dhabi che ha da poco presentato, a circa 9 euro l’ora, una valida alternativa ad una camera d’albergo.

Al terzo posto nella lista dei desideri c’è una biblioteca che consenta ai viaggiatori, ad esempio, di prendere in prestito un libro da leggere in vacanza. Nonostante l’aumento di e-book, questo è un risultato che dimostra l’immortale fascino del tradizionale libro di carta, una scelta ancora popolare tra i viaggiatori. Gli spazi esterni in aeroporto sono un altro punto rintenuto interessante, infatti, il parco esterno è al quarto posto e verso fine classifica, al nono posto, c’è anche una spiaggia artificiale.

Alcune tra le scelte più improbabili per le strutture aeroportuali includono il Karaoke con il 5% dei viaggiatori che bramano i loro 15 minuti di celebrità tra desk, negozi e sicurezza. Nemmeno lo sport è stato trascurato con il 15% degli intervistati che ha dato la sua preferenza alla palestra.

Top 10 servizi più desiderati in aeroporto: (vedi sotto infografica!)

1. Cinema – 49%

2. Poltrone letto – 36%

3. Biblioteca – 32%

4. Parco – 31%

5. Area bellezza – 30%

6. Area per bambini – 21%

7. Piscina – 20%

8. Palestra – 15%

9. Spiaggia artificiale – 12%

10. Biciclette – 11%

 Mentre sia per gli uomini che per le donne c’era pieno accordo sulla scelta del cinema in aeroporto, è emersa una maggiore differenza rispetto ad altri servizi. Un notevole 45% delle donne desidererebbe una zona per il trucco, con cosmetici e prodotti gratuiti per i capelli (rispetto ad appena il 14% degli uomini), mentre il 12% vorrebbe un personal shopper (contro l’8% degli uomini).

Gli uomini invece sono stati più attratti da un intrattenimento più attivo in aeroporto con la piscina votata al 5° posto, mentre il 14% ha votato per delle biciclette gratuite con cui girare l’aeroporto (contro il 9% delle femmine), infine un 8% non si farebbe mancare un’area per praticare il golf (rispetto ad appena il 3% delle donne).

“Molte volte, quando si aspetta il proprio aereo, ci si mette seduti di fronte alle grandi vetrate che danno sulla pista per osservare gli aerei e il panorama, quindi perché non aggiungere un ‘altro’ grande schermo per soddisfare questo desiderio, come già hanno pensato alcuni grandi aeroporti come nel caso dell’avventuroso cinema 3D di Amsterdam”, commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia. “Inoltre quest’esigenza di fare sport e di curare il proprio aspetto, anche quando ci si trova di passaggio negli scali, fa avvicinare sempre di più il concetto di aeroporto a quello di una piccola città ‘temporanea’”.

CONDIVIDI: