montaioneImmergersi in una natura incontaminata, respirare aria pura, rilassarsi con la vista di un panorama suggestivo ed unico è il sogno di quanti vivono in città e desiderano staccarsi dalla routine quotidiana con un tuffo … nella pace della campagna Toscana. Una località che negli ultimi anni ha attirato numerosi turisti, soprattutto tedeschi  ed inglesi, che hanno apprezzato il verde e la natura incontaminata dei luoghi , è Montaione (Fi), un piccolo borgo che ha conservato inalterata l’atmosfera calma e tranquilla che si respira ormai solo nei  piccoli paesi. Il turismo si è sviluppato partendo dalla campagna circostante, con il sorgere di numerose case per vacanze, nate dalla ristrutturazione di antichi casolari che hanno il fascino del tempo che fu.

Pian della Casa, ad  esempio,  è un antico podere, situato a dieci minuti dal paese di Montaione a circa 350 mt. di altitudine, da dove si  gode di una splendida vista sulle colline e di un  clima  che anche in estate  è fresco e ventilato. Con il borgo a poca distanza, si hanno a disposizione banca, farmacia, un piccolo supermercato, negozi vari ed alcuni ottimi ristoranti. Insomma, non manca nulla.  Percorrendo la strada che porta al podere si ha l’impressione di essere lontani dal mondo, ma è solo un’impressione, perchè Firenze, Pisa e Siena, il vero cuore della Toscana, sono a pochi km di distanza e località ricche di fascino come  San Gimignano, San Miniato e Volterra si raggiungono in un quarto d’ora. Scommettiamo, però, che alloggiando a Pian della Casa, dopo una puntata nelle città d’arte, sentirete il bisogno di ritornare al vostro “buen retiro”, per assaporare momenti di assoluto relax, facendo un bagno in piscina o preparando una grigliata sul barbecue esterno?   La struttura offre, infatti, una piscina, un’area barbecue e un campo da calcetto per lo svago degli ospiti e  la possibilità di praticare vari sport in strutture vicine, tra cui passeggiare a cavallo, giocare a tennis e a golf e, per i meno avventurosi, rilassanti passeggiate a piedi nei boschi circostanti. L’attento  e ricercato restauro dei casolari ha permesso di adeguarli alle moderne esigenze, mantenendo, però, la struttura originaria ed il fascino delle  vecchie case coloniche toscane, compresa l’accoglienza calorosa e familiare dei proprietari e il giardino curatissimo.

Chi è alla ricerca di una vacanza un po’ più “easy”, ma comunque sempre di qualità, può alloggiare al Residence  S. Maria o presso la casa vacanze La Scopa.

Il Residence  Santa Maria, anch’esso situato a Montaione , è costituito da una grande villa con piscina e da altri due casolari , che offrono dieci deliziosi appartamenti con angolo cottura, arredati nel tipico stile toscano. Ogni appartamento ha il proprio terrazzo o balcone fornito di mobili da giardino dove rilassarsi, ammirando il panorama, e fare colazione. In  piscina ogni appartamento ha il suo ombrellone con tavolo, sedie e lettini. A Santa Maria l’attività più comune da praticare è … il relax, grazie alla bellissima piscina, al barbecue o ai piccoli concerti e alla scuola di cucina che si tengono nella proprietà !  Storiche città d’arte  come Firenze,  Certaldo, San Miniato, Siena e Lucca sono raggiungibili dal residence in circa mezz’ora di strada, con la possibilità di unire alla vacanza di relax un approccio culturale per il quale la Toscana e tutta l’Italia vanno famose nel mondo.

La Scopa si trova nella campagna toscana, a pochi km da Montaione, ed  è una casa vacanza ideale per vacanze con tutta la famiglia, grazie alla calda accoglienza e agli ambienti arredati con mobili tipici toscani, che creano un’atmosfera intima e rilassata, per sentirsi come a casa. La campagna  circostante invita a passeggiate  nella natura  e ad apprezzare un ritmo di vita lento e piacevole. Un luogo dove staccare dalla frenetica vita quotidiana e riappropriarsi dei propri tempi, con momenti di tranquillità che rigenerano il corpo e la mente.
Toscana: una regione che offre vacanze per ogni esigenza, culturali, al mare o in montagna, fino  a quelle ecologiche, che permettono  una full immersion nella natura, riscoprendo un mondo che avevamo dimenticato!
Foto by Pian della Casa/  Residence  S. Maria/ La Scopa
CONDIVIDI: