Viaggiare News
News

Mobilità dolce sulla strada militare, secondo la filosofia Alpine Pearls


Mercoledì 31 luglio presso il Teatro alla Confraternita di Limone Piemonte sarà presentato il progetto Alcotra per la valorizzazione della Strada ex-militare Monesi – la Brigue – Limone – Colle di Tenda. Si tratta di un’iniziativa che si muove nella direzione di restituire uno straordinario percorso storico-militare alla mobilità dolce grazie alla regolamentazione che privilegerà la fruizione da parte di escursionisti e mountain bike. Insomma, la filosofia delle Alpine Pearls.

Tre anni or sono il Sindaco di Limone Piemonte Franco Revelli aveva proposto a tutti i sindaci piemontesi, liguri e francesi del territorio, alle province di Imperia, Cuneo e Nizza, di rilanciare il programma europeo per la strada ex militare Monesi – Colle di Tenda, un percorso ad alta quota straordinario che si snoda lungo il confine italo-francese.
Ora il progetto Alcotra per la valorizzazione della Strada ex-militare Monesi – la Brigue – Limone – Colle di Tenda è una realtà. L’ambiziosa iniziativa promossa nell’ambito della cooperazione territoriale europea Italia-Francia, coinvolge tutti i soggetti pubblici competenti sull’area (vale a dire due province, dieci comuni, due parchi e la comunità montana) e dimostra l’interesse diffuso a preservare questo storico percorso a servizio della mobilità locale, interregionale ed intervalliva, oltre che transfrontaliera.
Oltre ai lavori di ristrutturazione, il progetto prevede anche l’individuazione di un nuovo meccanismo condiviso di gestione dell’itinerario, che prenderà le caratteristiche del Gruppo Europeo di Cooperazione Transfrontaliera (GECT).

Del GECT fanno parte i comuni di Limone Piemonte, Tende, La Brigue, Triora, Briga Alta e la Provincia di Imperia.
Sarà definita un’apposita regolamentazione della strada per garantire una fruizione efficace per gli utenti, senza rischi né disturbi a carico di questi ultimi e delle collettività locali, e soprattutto in grado di salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e storico che l’infrastruttura stessa rappresenta, serve ed attraversa.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.stradaexmilitare-monesi-colleditenda.com

                                                                          

CONDIVIDI:

Articoli simili

Nuovo catalogo on line “MEDITERRANEO” per EUROPA WORLD

claudia.dimeglio

Italo per le scuole

anna.rubinetto

Anche quest’anno Trenitalia sostiene il Pellegrinaggio Internazionale delle Famiglie

redazione1

Scrivi un commento

Please enter an Access Token