Il porto turistico internazionale di  Marina del Gargano, hub del Sud Europa, è stato inaugurato oggi con una cerimonia di apertura alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando. E’ giunta a compimento la volontà e la visione degli imprenditori locali che hanno dotato la città di un’infrastruttura pensata per contribuire al rilancio economico, culturale e turistico di tutta l’area. Per la realizzazione di quest’opera sono stati investitipiù di 54 milioni di euro, in parte provenienti da fondi europei, in parte direttamente da parte di Gespo, società promotrice del porto costituita da imprese locali  tra le quali principalmente: Società cooperativa Mucafer, Moteroc, Rotice , famiglia Di Tullo Romeo, Sdanga ed altri minori.

Il nuovo Marina del Gargano costituisce un esclusivo polo d’attrazione e incontro per turisti e diportisti che gravitano fra il promontorio del Gargano, la Croazia, la Grecia e le coste adriatiche. Situata nel Golfo di Manfredonia e a pochi passi dal centro storico, il nuovo Marina, con una superficie di 270.000 metri quadrati, è dotato di 700 posti barca, fondali profondi sino a 6,50 mt che consentiranno gli ormeggi di imbarcazioni e super yachts fino ai 60 metri di lunghezza, aree verdi attrezzate, aree giochi per bambini, posti auto, ristoranti e numerose attività commerciali che faranno di questo luogo una nuova “piazza” della città.

“Oggi – ha dichiarato Gianni Rotice, Presidente Gespo e Marina del Gargano – si alza il sipario su un’opera importante per il territorio e per tutti noi. Certamente – ha continuato Rotice – questa giornata è un traguardo ma anche un punto di partenza verso obiettivi ancora più ambiziosi . Fare emergere questo Marina come il prolungamento della città di Manfredonia, contribuendo a fare ripartire l’economia con posti di lavoro, opportunità di investimento, generando lo sviluppo che tutti ci attendiamo nel settore della nautica che porta con sé un indotto immenso, quello del turismo che a sua volta significa cultura, arte, tradizioni enogastronomiche, eccellenza artigiana.”
Il progetto raggiungerà la spesa complessiva di  circa 54 milioni di euro , con un solo contributo pubblico del contratto d’area di circa 19 milioni e 500 mila euro. La restante parte e’ un finanziamento prevalentemente privato sotto forma di capitale sociale , mutuo a medio/lungo termine e, in parte minore, ricavato da vendite . Alla spesa del progetto bisogna aggiungere un canone demaniale che a regime raggiungerà un importo pari a circa 530 mila euro per tutta la durata della concessione demaniale  fino al 2056 .

“Sono certo che – ha affermato Nicola Francescucci, Direttore del Porto turistico – il ruolo di Marina del Gargano sarà fondamentale per il rilancio del territorio. Ho grande aspettative – ha soggiunto Francescucci – che la provincia di Foggia, grazie all’apertura di questo Marina, possa diventare un riferimento nazionale da una parte per la qualità ambientale del mare e del territorio costiero e dall’altra per l’accoglienza e le risorse turistiche del territorio”.

Già dai primi mesi di apertura, il Porto si propone ai Clienti all’insegna dell’innovazione con iniziative inedite per i Clienti tra cui la possibilità di avere in uso gratuitamente il posto barca nel 2013 per chi prenota nel 2014.

Situata nel Golfo di Manfredonia, Marina del Gargano è il nuovo porto turistico in grado di ospitare in transito e in maniera stanziale per tutte le stagioni imbarcazioni e super yachts fino a 60 metri, conta 700 posti barca per 270.000 mq di superficie totale. Incomparabile per posizione strategica e sicurezza meteomarina, fondali e qualità dei servizi, il Marina del Gargano costituisce un esclusivo polo d’attrazione e incontro per turisti e diportisti che vogliono visitare, vivere e godersi il Promontorio del Gargano o intraprendere itinerari e vacanze verso le vicine località internazionali quali la Croazia, la Grecia, e tutto il versante adriatico del Mediterraneo. L’impegno per la salvaguardia e l’integrazione con l’ambiente circostante sono alla base di tutto il progetto. Per maggiori informazioni: www.marinadelgargano.it

La MDL ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dei porti turistici moderni e la società è diventata il più vasto gruppo europeo di porti turistici. MDL possiede e dirige 19 porti turistici e cantieri in Gran Bretagna, situati in eccezionali località sulla costa occidentale e su quella meridionale, lungo il Tamigi e sulla costa orientale. Oltre ai porti in Gran Bretagna, MDL possiede anche due porti turistici di prima qualità nel suo network mediterraneo: uno in Spagna (Sant Carles in Catalogna) e due in Italia. Per maggiori informazioni: www.mdlmarinas.co.uk

CONDIVIDI: