Attestandosi tra le più pulite d’Europa, le spiagge di Cipro quest’anno hanno raggiunto un traguardo davvero ambito, quello di vedersi assegnare da una giuria internazionale  ben 57 Bandiere Blu!

 Da notare che in totale in 46 paesi del mondo  ( Europa, Sud Africa, Marocco, Tunisia, Nuova Zelanda, Brasile, Canada e Caraibi) le Bandiere Blu assegnate sono soltanto 3100!

La Repubblica di Cipro ha da tempo riconosciuto l’importanza di questa campagna quale una delle soluzioni del turismo per integrare al meglio le aree costiere ed il loro ambiente. Con iniziativa per mano della Cyprus Tourism Organization (CTO) e la collaborazione del Marine Environment Protection Association (CYMEPA), le autorità locali e le istituzioni governative isolane correlate hanno introdotto la Campagna europea per la Bandiera Blu e dal 1995 Cipro è diventata membro ufficiale della FEE.

Nel 1996 ben 11 spiagge furono riconosciute e premiate con Bandiera Blu e, nel 1997, il numero aumentò a 18; da allora le spiagge Bandiera Blu sono costantemente aumentate a Cipro raggiungendo il ragguardevole numero di 54 nell’anno 2010,  56 negli ultimi due anni e nel 2013 57.

Foto by Cyprus Tourism

Per info sul programma Bandiera Blu: www.blueflag.org

 

CONDIVIDI: