Tra i Borghi più belli d’Italia, a un soffio da Fiera di Primiero e da San Martino di Castrozza, Mezzano sfodera un calendario estivo ricco di suggestioni per tutti i gusti. Perché il romanticismo qui non è solo scorci intimi e cene a lume di candela ma la capacità di lasciare un segno nell’anima, di ognuno.

Mezzano Romantica. A Mezzano di Primiero, ai piedi delle Pale di San Martino, con il titolo di Mezzano Romantica non hanno inteso caratterizzare non solo proposte per la coppia, cene a lume di candela e profusioni di cuori ma piuttosto un’intera stagione di suggestioni: spettacoli, concerti, passeggiate emozionali, serate a tema, feste tradizionali, gemellaggi folkloristici e sagre.

Mezzano Romantica, con i suoi appuntamenti che affollano il calendario per tutta l’estate, vuole quindi essere una antidoto al “mordi e fuggi”, un invito irresistibile a restare o a tornare, un’esortazione a stare insieme e condividere, un grido di guerra alle esistenze nevrotiche e vuote che (s)corrono altrove, un grazie alla natura per l’ispirazione che offre, un omaggio alla fantasia contro la globalizzazione. Una sorta insomma di lungo evento costante che tra iniziative ed evocazioni regala al pubblico qualcosa di Mezzano che resta nel cuore. Che c’è di più romantico? 

Inaugurato il calendario di Mezzano Romantica e tolto il velo a due nuove cataste artistiche –“All’inizio” e “Installazione instabile”- la stagione entra ora nel clou con un tripudio di musica, teatro, suoni, immagini e folklore. Tra gli appuntamenti da non perdere, la rassegna l’Amor Filiale (i figli d’arte omaggiano i padri) –il 19, 20 e 21 luglio– con Alberto Bertoli e Filippo Graziani; la sentitissima Sagra del Carmine del 21 luglio con il bis il giorno dopo (Festa del Carmenin) che riporta in auge riti, giochi, note e sapori di ieri; l’esibizione di David Riondino, il 27 luglio. Intensissime le emozioni anche ad agosto. Tra tante, un gemellaggio folkloristico tra Calabria, Marche, Piemonte e naturalmente Trentino il 3 agosto; il duo IDEA da Zelig il 14 agosto; il tributo ai Dire Straits il 15 agosto; le Notti Bianche con Il Diario di un Sognatore il 20 agosto e la Cena sotto le stelle il 22 agosto.

Per la musica, tra i molti appuntamenti con orchestre, violini, pianoforti, violoncelli particolarmente insolito La natura in musica del 3 agosto: un omaggio a Carlo Ambrosini con musiche sue e di Beethoven e con un’introduzione botanico-musicale. Meno melodico certo ma sicuramente d’effetto, saprà farsi ascoltare anche Il Raglio Magico, ovvero Divagazioni attorno alla figura di un animale frainteso, ad opera della scrittrice e onoterapeuta Silvia Allegri, il 18 luglio.

www.mezzanoromantica.it

www.sanmartino.com

 Mezzano in pratica

Nel Trentino orientale, a 90 km da Trento, nel nella Valle del Primiero.

Confina con i territori dei Comuni di Canal San Bovo (TN), Cesiomaggiore (BL), Feltre (BL), Imer (TN), Siror (TN), Sovramonte (BL) e Transacqua (TN).

640 metri s.l.m.; 48,89 kmq di superficie; 1.638 abitanti, al 31.12. 2010

Santo patrono San Giorgio, festa patronale il 23 aprile

Sagra del Carmine e Carmenin: la terza domenica di luglio e il giorno successivo

APT di riferimento Azienda per il Turismo Primiero San Martino di Castrozza.

Ospitalità in albergo, b&b, appartamenti e garni

Personalità: Riccardo Schweizer (1925-2004), tra i più apprezzati artisti trentini,  e Davide Orler (1931-2010), pittore e tra i maggiori esperti e collezionisti al mondo di icone russe e greco-bizantine.

CONDIVIDI: