Winzerhaus-62a_mail1L’azienda vinicola Longen coltiva un vigneto da generazioni, sulle pendici della valle della Mosella, in un clima di armonia e rispetto per la natura. Circondato da frutteti, il vigneto ospita ora la struttura ricettiva progettata da Matteo Thun & Partners nel pieno rispetto dell’ambiente e in totale armonia con la natura. Una sorta di villaggio costruito per godere pienamente dell’esperienza della lavorazione e produzione del vino e della frutta.
L’architetto italiano Matteo Thun ha condiviso e sostenuto l’idea della famiglia Longen sviluppando un progetto di ampliamento e integrazione della struttura produttiva esistente, in linea con il suo approccio olistico e sostenibile all’architettura. Immerso tra gli alberi da frutta il nuovo intervento riflette la filosofia della famiglia Longen. Ognuna delle venti piccole abitazioni è circondata da un giardino privato con alberi da frutta e affiancata da una terrazza in legno. Gli ospiti possono scegliere caratteristiche e tipologia dei giardini, prendersi direttamente cura di essi durante la loro permanenza e godere dei frutti del proprio raccolto.
Il design dei 20 mdelle abitazioni in ardesia, guarda alla luminosità dello spazio, e alla purezza e semplicità delle forme.
Nella composizione degli interni abbondano il legno e le tonalità del bianco, accoppiate ai tessuti tradizionali e ai materiali naturali.
Il pavimento ligneo collega l’interno con la terrazza esterna, creando uno spazio fluido e continuo, separato solo da un’ampia porta vetrata.
Il progetto è stato insignito del premio “Architekturpreis Wein 2013”, assegnato dal Ministero per l’ambiente, l’agricoltura, l’alimentazione, la viticoltura e forestale del Land Renania-Palatinato, insieme all’Associazione Viticoltori Tedeschi e alla Camera degli Architetti dello stesso Land.
CONDIVIDI: