dbUn recente evento sui tema “Dieci anni della prima agenzia DB aperta al pubblico a Milano, mobilità ed ecosostenibilità” è stato organizzato da DB Vertrieb Italia.  

La succursale italiana del reparto vendite internazionali della Deutsche Bahn ha voluto riunire i propri partner commerciali in una serata speciale nello “Spazio T’a” all’interno del moderno complesso a basso impatto ambientale firmato Matteo Thun, in cui ogni scelta progettuale è stata finalizzata all’ottenimento del massimo rendimento energetico. “La scelta della location non è stata casuale –  ha detto Silvia Festa, Direttore Marketing e Comunicazione Italia -“in quanto si sposa perfettamente con uno degli obiettivi della Deutsche Bahn: diventare precursori nella tutela dell’ambiente. Ciò è possibile attuando provvedimenti volti alla tutela del clima, della natura, alla riduzione dell’inquinamento acustico, utilizzando tecnologie a basso consumo energetico e sfruttando energie rinnovabili. La tutela dell’ambiente è quindi un fattore chiave, decisivo ai fini del successo dell’azienda”. 

Infatti, sono milioni di passeggeri della DB, titolari di BahnCard e di abbonamenti, che dallo scorso mese di aprile viaggiano nei treni a lunga percorrenza con corrente elettrica proveniente al 100% da energie rinnovabili. DB assicura la fornitura dell’energia ecologica necessaria e l’impegno verso gli obiettivi ecologici relativi all’approvvigionamento di corrente in ambito ferroviario. L’obiettivo di raggiungere entro il 2020 una quota ecologica del 35% verrà in questo modo raggiunto entro il 2015, cinque anni prima del previsto. 

 Nel corso dell’evento è stato presentato anche Flinkster, il carsharing della DB che rappresenta una componente fondamentale del sistema di mobilità. Inteso come mezzo di trasporto abbinato al treno ma anche ovviamente per chi non usa tutti i giorni un’auto, con 2.500 vetture in oltre 140 città tedesche e 800 stazioni, di cui un centinaio elettriche: chi vuole viaggiare senza emissioni di CO2 può quindi partire con il treno, arrivati a destinazioni salire a bordo di una Flinkster e infine proseguire con una bicicletta del servizio DB, Call a Bike. 

Positivo anche l’andamento del fatturato DB online nei primi cinque mesi dell’anno: +41% rispetto ad aprile 2012. Inoltre è stato comunicato che nel corso dell’estate sarà, inaugurato un nuovo ufficio aperto al pubblico all’interno della stazione di Bolzano in collaborazione con Maccorp Italiana spa. 

L’evento ha costituito anche l’occasione per festeggiare i 10 anni di apertura della prima agenzia al pubblico della Deutsche Bahn a Milano: si sono uniti a Björn Bender, Direttore Generale Italia e Manager Regionale Sud Europa, e al team DB in Italia anche colleghi della sede di Francoforte e il Direttore Vendite Internazionali, Marc Giesen.

 

www.bahn.com/it

 

 

 

 

CONDIVIDI: