CuoreVerdetradueLaghi_LagoDorta (2)Ritorna il consueto appuntamento con le espressioni multiformi della contemporaneità grazie alla nona edizione di Studi Aperti. Arts festival, promosso da Asilo Bianco, in programma dal 5 al 7 luglio 2013. Ameno – piccolo paese sulle colline sopra il Lago d’Orta (Novara) – si trasforma in una mostra a cielo aperto, dove è possibile conoscere e incontrare gli artisti nei loro luoghi di lavoro, scoprire installazioni, partecipare a seminari e performance, godersi le bellezze naturali e architettoniche di questo territorio incontaminato. Studi Aperti da sempre sceglie la contaminazioni dei linguaggi e permette un incontro fra le diverse aree artistiche, con un programma che include architettura, fotografia, arti visive e nuove tecnologie, seguendo come filo conduttore per questa edizione l’idea di “Laboratorio Diffuso”.

Nell’ambito di Studi Aperti, venerdì 5 alle ore 18 inaugura al Museo Tornielli la mostra – gemellaggio “Il Laboratorio delle Metamorfosi” di Francesca Gagliardi (Ameno, Piemonte) e Luca Mengoni (Bellinzona, Canton Ticino), fino al 30 agosto. L’evento espositivo è parte integrante del progetto “Percorsi Contemporanei. Dialoghi tra storie, musei e territori”, che il Museo Tornielli condivide con il Museo di Ascona, nell’ambito del “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013”. In parallelo ad Ascona presso la sede di Casa Serodine è ospitato lo stesso progetto artistico dei due artisti, fino al 15 settembre.

Atelier, installazioni, workshop e laboratori sono visitabili in spazi pubblici e privati, giardini e parchi, tutti accessibili a ingresso libero per la tre giorni.

Tra gli appuntamenti consueti, ritorna anche la rassegna di architettura del paesaggio “Paesaggi Mirati” coordinata da DA A Architetti che invita i più prestigiosi nomi dell’architettura italiana a una progettazione site specific sul territorio.

Cuore Verde tra Due Laghi è un progetto di valorizzazione integrata, per promuovere l’area collinare tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore, grazie a una rete diffusa tra associazioni, comuni, enti e pro loco.

La sezione ARTE di Studi Aperti 2013, a cura di Giorgio Caione e Francesca Gattoni, seguendo il tema del laboratorio diffuso, affronterà i molteplici approcci all’arte, alternando veri e propri laboratori aperti al pubblico, visite agli atelier degli artisti ed esposizioni curate da gallerie e curatori. Atelier degli artisti che vivono e lavorano ad Ameno: Enrica Borghi, Angelo Molinari, Benoit Maria Bouhier, Giancarlo Bedoni, Francesca Gagliardi. Artisti invitati negli spazi di Ameno: Ozgur Demirci, Metin Yergim, Secil Yaylali(Turchia), Saku Soukka (Finlandia), Romain Marque, Stephane Guglielmet (Francia), Claudio Cravero, Laura Viale, Matilde Domestico, Elisabetta Donati, Noemirem & Valan, Francesco Brugnetta, Guido Anderloni, Giulia Tosi, Paolo Minioni, Giacomo Zaganelli.

I laboratori di Studi Aperti 2013

Laboratorio di Ceramica a cura di Cristiano Piccinelli

Laboratorio di Fotografia a cura di Francesco Lillo

Laboratorio di Incisione E Stampa a cura degli artisti svizzeri Adrian Hossli e Josef Gnos, presso Villa Pastori di Ameno

Laboratorio di Grafica a cura di Elyron e Gianluca Cannizzo

Laboratorio di Gommapiuma a cura di Tino Bettini e Anita Cane (EnAIP Borgomanero)

Proseguono le collaborazioni con le gallerie d’arte con focus su giovani artisti italiani e internazionali:

– Gagliardi Art System presenta Aurore Valade e Daniele D’Acquisto

– Galleria Massimo De Luca presenta Paola Angelini e Graziano Folata

– Galleria CART presenta Francesco Fossati e Matteo Antonini

Il progetto curatoriale Tea for Three (Elena Zonca, Tiziana Castelluzzo, Ala Sernetz) presenta Jukhee Know (Corea del Sud) e Bonomo Faita.

Letteratura a cura di Davide Vanotti. Ospite la poetessa svedese Linn Hansén. Colazione con l’autore domenica 7 luglio.

Musica Giovedì 4 luglio (evento Ameno Blues)ore 21 p.zza Cavalieri, AmenoConcerto Jumpin’ John Sansone (USA) & Roberto Luti, Walker (USA) with Locomotion feat. Lorena Gioia,

Venerdì 5 luglio ore 21 p.zza Cavalieri, AmenoConcerto Green Like July (Indie Rock melodico) Sabato 6 luglio Apericena in musica a cura di Ameno Blues presso Villa Nigra (Miasino) con Bocephus King.

Studi Aperti – Arts festival nel Cuore Verde tra Due Laghi Ameno (No) 5-6-7 luglio 2013

Ingresso libero a tutti gli spazi ed eventi – tel. 0322 998717

www.studiaperti.it  – www.cuoreverdetraduelaghi.it

 

CONDIVIDI: