turismo_internet1

Il 78% prenota online, principalmente per ragioni di prezzo (73%): questi i dati più evidenti, emersi dal recente studio commissionato da British Airways, che sottolineano l’attenzione crescente al budget degli italiani alle prese con le prenotazioni delle proprie vacanze. 

Secondo l’inedita ricerca condotta dall’istituto Redshift Research per British Airways, che ha analizzato abitudini, comportamenti d’acquisto, criteri e intenzioni degli italiani alle prese con le prenotazioni delle proprie vacanze, nel corso degli ultimi dieci anni il numero di viaggiatori che prenota online è cresciuto del 67%: oggi, in Italia, la stragrande maggioranza dei turisti, il 78% prenota online, non solo per la semplicità e praticità d’uso, ma prevalentemente perché è alla ricerca di un forte risparmio rispetto ai canali tradizionali di prenotazione. 

Infatti, tra le motivazioni che spingono gli utenti a scegliere la prenotazione online, ben il 73% degli Italiani dichiara di basare la propria decisione su ragioni di prezzo. Sempre più un occhio di riguardo nei confronti del budget e alle variabili di viaggio che permettono un risparmio. Gli italiani intervistati hanno dichiarato che preferiscono prenotare le proprie vacanze in anticipo: il 38% prenota un viaggio a lungo raggio circa 3-6 mesi prima della partenza, mentre un altro 18 % prenota addirittura tra i 6 ed i 9 mesi prima. Inoltre, l’89% dei viaggiatori italiani, considerano importante la distanza dell’aeroporto di destinazione rispetto al centro città, e questo è un altro degli aspetti che vengono considerati al momento dell’acquisto di un volo.

I turisti che pianificano le proprie vacanze con largo anticipo e che prestano particolare attenzione ai dettagli logistici del viaggio, sono soprattutto coloro che cercano di risparmiare denaro;  pertanto, i dati suggeriscono un forte desiderio da parte dei consumatori di trovare soluzioni a prezzi accessibili. 

Lo studio è stato commissionato da British Airways in occasione del lancio in Italia della nuova funzionalità, accessibile online che offre agli utenti italiani l’opportunità di prenotare pacchetti vacanze completi (volo+hotel e volo+auto) senza alcuna difficoltà, scegliendo tra diverse opzioni accuratamente selezionate, con un conseguente risparmio di tempo e denaro. I servizi a terra (hotel e noleggio auto) sono a cura di British Airways Holidays, e le prenotazioni sono protette secondo lo standard IPP (Internet Printing Protocol), in grado di offrire ai clienti la tranquillità di una vacanza sicura.

 Ulteriori dati che danno prova della tendenza al risparmio sono quelli relativi agli acquisti nei duty-free: il 59% degli italiani intervistati, infatti, fa shopping presso questa tipologia di negozi, così come il 41% dei viaggiatori francesi ed il 47%  dei tedeschi. Oltre a questi dati, l’indagine svela che il 59% dei turisti italiani considera come criteri fondamentali, per lo shopping nei duty-free, la comodità e la possibilità di acquistare tutto in una volta sola.  

La nuova funzionalità resa disponibile online da British Airways consente di prenotare pacchetti vacanze in cui più si prenota meno si paga. Oltre alla sua efficacia a livello di costi, questa nuova opzione è semplice da usare e permette ai viaggiatori di prenotare un pacchetto vacanza completo tramite un unico portale, risparmiando una grande quantità di tempo e di energia. La comodità e la convenienza di prenotare tramite questa nuova opzione rende la pianificazione della vacanza molto più semplice e rilassante e, grazie a British Airways, non sarete mai più stressati al momento dell’organizzazione del vostro soggiorno. 

www.ba.com/vacanze  

CONDIVIDI: