parco del mincio Il Mincio, questo magnifico fiume, percorre 73 Km per attraversare tredici comuni della provincia di Mantova, dal basso Garda al Po.

L’omonimo parco, creato nel 1984, è uno dei primi nati in Lombardia e la sua gestione è affidata a un Ente formato dai comuni rivieraschi e dalla Provincia di Mantova. Il Parco del Mincio comprende anche tre Riserve Naturali e quattro Siti della Rete europea Natura 2000. Si tratta di scrigni di biodiversità da visitare e conoscere.

L’Ente svolge un’importantissima attività di educazione ambientale per le scuole, incentiva l’ecoturismo, ma soprattutto svolge la vigilanza del territorio: le Guardie ecologiche volontarie del Parco, infatti, assicurano un continuo controllo dell’area protetta e il loro servizio contrasta gli scempi e rileva tutte le infrazioni commesse ai danni dell’ambiente.

E che dire dei comuni ricchi di storia, di arte e di cultura che si affacciano sul lento percorso del fiume, a partire da Mantova, la cui vista dal ponte sul fiume emoziona sempre il visitatore;  senza dimenticare Castellaro Lagusello, Sabbioneta, Cavriana, Rivalta e infine Bagnolo San Vito. Nomi che rievocano il grande passato legato alla famiglia Gonzaga.

Questo itinerario è perfetto per riscoprire una Lombardia insolita, immergendosi nella natura e nell’arte.

www.parcodelmincio.it

 

CONDIVIDI: