I benefici delle ferie iniziano ben prima della partenza vera e propria e perdurano anche molto tempo dopo il rientro. E’ bene dunque non rinunciarvi neanche in tempi di crisi, a maggior ragione se le strutture alberghiere offrono sconti e pacchetti per dare la possibilità a tutti di prendersi una pausa dal solito tran tran.

L’Imu va in vacanza a Riccione

Al bando il pessimismo con il Consorzio Riccione Turismo (Tel. 0541.390084, www.visitriccione.com), che converte in buoni vacanza la quota pagata nel 2012 per la tassa sulla prima casa. Con l’iniziativa “Riccione trasforma l’IMU nella tua vacanza”, gli albergatori si impegnano infatti – nel periodo fino al 4 agosto e dall’1 al 30 settembre 2013 – a trasformare l’IMU in buoni del valore di 150 euro per gli hotel a 1 stella, di 200 euro per gli hotel a 2 stelle, di 250 euro per gli hotel a 3 stelle e di 300 euro per gli hotel a 4 e 5 stelle.

TUTTA LA FAMIGLIA AL COMPLETO A PREZZO SCONTATO

La vacanza è spesso l’occasione per riunire la famiglia al completo. Perché allora non portare anche i nonni sulle spiagge dell’Adriatico, sempre così accoglienti verso grandi e piccini? Se la famiglia è composta da due genitori, due bambini e due nonni, i Ricci Hotels (Numero verde gratuito: 800 014 040, www.riccihotels.it) in formula Residence regalano la vacanza ai nonni: l’appartamento trilocale per 6 viene offerto al prezzo di un bilocale per 4 (a partire da 550 euro a settimana)! In formula Hotel invece sulla seconda camera per i nonni, oltre a quella dei genitori a prezzo pieno (a partire da 55 euro a persona al giorno), viene applicato uno sconto del 20%. I programmi di animazione dal lunedì alla domenica fanno divertire i bambini con la complicità di Marino il granchio Bagnino e allo stesso tempo fanno rilassare gli adulti.

RIMBORSO DEL TRENO E INGRESSO GRATUITO AI PARCHI TEMATICI

Da soli per una meritata vacanza, insieme a mamma, papà e nipotini per dare un valido aiuto ai genitori oppure soli con i nipotini al seguito. L’Hotel Helvetia Parco di Rimini (Tel. 0541.734734, www.italyfamilyhotels.it) propone l’offerta “W i nonni” che prevede il rimborso del biglietto del treno, trasferimento A/R dalla Stazione all’hotel, nessun supplemento in caso di soggiorno in camera singola. E se in compagnia dei nipotini, i nonni avranno diritto all’ingresso gratuito ai parchi tematici, tutti i servizi specifici di un Italy Family Hotel e i bimbi non pagano! L’offerta è valida nel mese di settembre per un soggiorno minimo di 5 notti salvo disponibilità. Prezzi a partire da 51 euro a persona al giorno con trattamento di pensione completa.

OSTELLI VISTA MARE

Chi pensa che le camere con vista siano solo patrimonio degli hotel più sontuosi non conosce Hostelsclub.com, il portale che riunisce oltre 20.000 ostelli in tutto il mondo. A 50 metri dalla spiaggia di Barceloneta (Spagna), il Bedcelona Barceloneta Beach Club & Rooms (http://www.hostelsclub.com/hostel/bedcelona) dispone di dormitori e camere private con vista panoramica. Prezzi da 18 euro a persona a notte in camerata.

A Fuerteventura invece c’è il Sol y Mar Beach Flag  (http://www.hostelsclub.com/hostel/solymar), un surf hostel, con tanto di party sulla spiaggia ogni venerdì! Prezzi da 15 euro a persona per notte in camerata. Arriverete come stranieri e ve ne andrete come amici al Big Chill – Beach Hostel & Suites di Lagos (Portogallo) (http://www.hostelsclub.com/hostel/bigchill), con prezzi da 12 euro a persona per notte.

PENSIONE COMPLETA SENZA SUPPLEMENTO

Un luogo completo, tra i più eclettici del Trentino, ricco di possibilità, dove si può scegliere il tipo di vacanza che più preferisce: è il Centro Vacanze Veronza di Cavalese (TN) (Tel. 0462.342222, www.clubres.com), una struttura dotata di tutti i comfort, e immersa nell’incantevole paesaggio della Val di Fiemme. Qui gli over 67 possono godere della promozione “senior”, ottenendo la pensione completa senza alcun supplemento. A luglio 2013, per la formula hotel, i prezzi a persona al giorno, con trattamento di mezza pensione (incluse bevande) sono a partire da 45 euro (60 ad agosto). Per la formula residence, a luglio 2013, quote a partire da 246 euro a settimana per la mansarda da 2 a 4 persone (425 ad agosto) e grazie all’offerta Kinny special bambini anche in appartamento sconti dal 30% al 100% sulle quote bambino.

PROGRAMMI SETTIMANALI PER BAMBINI

Avete mai visto i bambini tramutarsi in Elfi? Dal 1° luglio al 31 agosto 2013, nell’Area Vacanze Valle di Tures e Aurina (BZ) (Tel. 0474.652081,tures-aurina), i bambini dai 6 ai 12 anni acquisiranno le sembianze dei simpatici folletti dalle orecchie a punta. L’offerta comprende 7 notti con soggiorno in un alloggio che aderisce all’iniziativa e 3 attività a scelta per ogni bambino tra quelle contenute nel programma “Avventure degli Elfi”. Prezzo in appartamento a partire da 175 euro a persona.

LA MAGIA DELLE STREGHE E LE BONTÀ CONTADINE

Dal 22 luglio al 29 agosto 2013 nell’Area Vacanze Alpe di Siusi (Tel. 0471.709600 – www.alpedisiusi.info), attorno al grande altipiano sopra Bolzano (Alto Adige/Südtirol) la strega Martha insegnerà a bimbi e ragazzi dai 6 ai 15 anni a sfidarsi a colpi di mirabolanti magie. Il pacchetto comprende 7 notti, con arrivo il sabato, per 2 adulti e un bambino (dai 6 ai 15 anni), a partire da 440 euro per appartamento in un maso (solo affitto). Dal 22 luglio al 30 agosto 2013, sempre all’Alpe di Siusi,  piccoli e grandi tornano al passato con l’iniziativa nei masi “Un Universo in Fattoria”, per avvicinarsi a mucche e cavalli ed imparare a fare il pane. Il pacchetto comprende 7 notti, con arrivo il sabato, per 2 adulti e un bambino (dai 6 ai 15 anni), a partire da 570 euro per appartamento in un maso (solo affitto) e da 1165 euro in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione.

SETTIMANE STELLARI SULLE DOLOMITI

Per sottolineare il gemellaggio tra la Val D’Ega (Tel. 0471 619500, www.valdega.com) e le stelle, gli alberghi e le strutture ricettive di Collepietra propongono, fino ad ottobre 2013, le Settimane Stellari. A partire da 366 euro, il pacchetto comprende 7 giorni di alloggio in una delle strutture aderenti, una visita guidata al nuovo Planetario che si inaugurerà il 22 luglio, una visita guidata all’Osservatorio Astronomico, una serata di osservazione delle stelle in compagnia dell’albergatore, una Serata della rassegna gastronomica “Luna Piena di Gusto” – per assaggiare le famose bontà celestiali, dall’ombrina alle vongole su risotto al rosmarino, fino alla pizza “Luna”. Da non perdere, infine, la Settimana delle Stelle Cadenti, dal 4 all’11 agosto, con evento speciale per la notte di San Lorenzo.

CONDIVIDI: