megevetourisme_volo_parapendio_daniel_durand_preview

Un volo con il parapendio è una delle esperienze più belle e ‘leggere’ che si possano provare. Farlo con lo sguardo sulle nevi eterne del Monte Bianco è ancora più bello. Megève, sulle Alpi francesi dell’Alta Savoia, già dal 1978 è uno dei luoghi simbolo del parapendio. Il punto di lancio è quello del Rochebrune, a quota 1573 metri, raggiungibile in funivia dal villaggio. Da qui il pilota del Team Megève Dominique Guenard è riuscito ad atterrare per ben due volte sulla vetta del Monte Bianco! Per esperienze più tranquille esistono diverse organizzazioni (informazioni ai link www.megeveparapente.comwww.guides-megeve.com; oppure AA Haut Vol Parapente tel. +330611119529). Queste propongono battesimi del volo in parapendio biposto a partire da 70 euro o veri e propri minicorsi di tre lezioni al costo di 195 euro. Da segnalare anche la possibilità di un battesimo per bambini e ragazzi da 7 a 12 anni, effettuato la mattina, quando le condizioni del tempo sono più tranquille al prezzo di 65 euro per una durata del volo di circa 20 minuti.
Chi invece il Monte Bianco non si accontenta di vederlo da lontano, ma vuole quasi ‘toccarlo con mano’, può optare per un volo panoramico in aereo. Si parte dall’altiporto della Côte 2000 con la compagnia Aérocime (tel. 0033.450210321, www.aerocime.com). Fondata nel 1993, vola ogni giorno, in funzione delle condizioni meteo, con piccoli monomotori panoramici Jodel D140, ideali per il volo in montagna. Vengono proposti tre circuiti. Il primo, di 20 minuti sorvola la valle di Chamonix, a quota 2000 metri, il secondo, di 30 minuti, raggiunge quota 2300 metri, seguendo la lingua di ghiaccio della Mer de Glace, fino alla strapiombante parete nord delle Grandes Jorasses; mentre il terzo, della durata di 40 minuti, raggiunge anche l’Aiguille du Chardonnet e l’Aiguille Verte toccando quota 3000 metri. Un’esperienza indimenticabile, da prenotare con un minimo di 24 ore di anticipo. Il costo del circuito breve è di 66 euro a persona, mentre per gli altri due le quote salgono a 99 e 132 euro. I ragazzi fino a 12 anni hanno uno sconto del 50%.
Per unire le gioie del volo a quelle di altri sport, si può prenotare una settimana ‘Escapade Sportive’ che comprende affitto appartamento, una uscita di canyoning, un trekking di mezza giornata, una via ferrata. Le attività vengono effettuate con una guida. Appartamento bilocale per quattro persone a partire da 219 euro per persona. Altre offerte su ww.megeve-reservations.com  
Per ulteriori informazioni: Megève Tourisme – tel. 0033(0)450212728  – www.megeve.com

CONDIVIDI: