La compagnia aerea giapponese ANA, per festeggiare il 60° anniversario della sua  costituzione e celebrare il nuovo assetto societario, ha incaricato il celebre stilista Prabal Gurung di disegnare le nuove uniformi per tutto il personale. Le creazioni di Prabal Gurung sono state indossate dalla First Lady Michelle Obama, dalla duchessa di Cambridge e da Lady Gaga.

Originario di Singapore, è cresciuto in Nepal, Prabal Gurung ha iniziato la sua carriera di stilista a Nuova Delhi. Trasferitosi a New York, ha studiato alla Parsons The New School for Design e ha fatto un internship presso Donna Karan. Dopo la laurea, Prabal Gurung ha fatto parte del team di Cynthia Rowley per poi assumere il ruolo di design director presso l’iconico Bill Blass. Nel 2009, Gurung ha lanciato la sua collezione, PRABAL GURUNG, durante New York Fashion Week.

Le nuove divise saranno indossate da quasi 10.000 membri del personale ANA, dalla seconda metà del 2014. Il design delle uniformi sarà svelato nei prossimi mesi.

L’uniforme indossata dai nostri assistenti di volo e personale di terra è, per i nostri passeggeri, una delle forme più visibili del nostro brand“, ha dichiarato Toshitaka Watanabe, Senior Vice President responsabile di CS Promotion and Products & Services Innovations. “ANA è entusiasta di collaborare con Prabal Gurung – uno degli stiliti più promettenti e celebrati della sua generazione – alla creazione di un nuovo concept in grado di trasmettere ai nostri clienti il massimo livello di ospitalità giapponese”.

E’ un grande onore diventare partner di ANA, che affronta una nuova ed entusiasmante fase di crescita, in occasione del suo sessantesimo anniversario – ha detto Prabal Gurung – e per questo la nuova uniforme renderà omaggio alla storia della compagnia, ma esprimerà anche una prospettiva nuova e moderna. Sono stato enormemente ispirato da questo progetto, che coniugherà la mia personale passione per il lusso e il glamour con lo stile offerto dal personale di terra e dagli assistenti di volo durante l’esperienza a bordo. Non vedo l’ora di svelare le mie creazioni nei prossimi mesi e vederle volare in tutto il mondo con ANA “.

Concetto della nuova divisa

La nuova uniforme vuole celebrare il sessantesimo anniversario della compagnia, festeggiato lo scorso anno. E’ stato quindi chiesto a Prabal Gurung di creare un design in grado di trasmettere i concetti di evoluzione e nuove sfide e di far apparire radioso il personale di terra e gli assistenti di volo. Le uniformi devono anche trasmettere il tradizionale valore dell’ospitalità giapponese. 

Prabal Gurung

Prabal Gurung è un giovane stilista famoso e talentuoso. La sua attenzione per la qualità e l’innovazione lo hanno posizionato ai più alti livelli della moda americana e le sue creazioni sono state indossate da personaggi famosi come la First Lady Michelle Obama, la duchessa di Cambridge, Gwyneth Paltrow e Oprah Winfrey. Nel 2010 ha ricevuto il premio Ecco Domani Fashion Fund Award ed è stato selezionato come finalista per il CFDA / Vogue Fashion Fund 2010.

Nel 2011 è stato insignito dello USA Network Caracter Approved Award, è stato nominato ambassador of good will della Maiti Nepal, è arrivato fra i finalisti del premio National Design Cooper-Hewitt ed ha ricevuto il 2011 CFDA Swarovski Award per l’abbigliamento femminile. Nel 2012, Gurung è stato nominato Chief Designer del marchio ICB Onward di Kashiyama. Recentemente, infine, Target ha annunciato la sua collaborazione con PRABAL GURUNG per il 2013. 

ANA

Nominata Airline of the Year dalla rivista statunitense Air Transport World e premiata con il prestigioso punteggio 5 Star da Skytrax nel 2013,  All Nippon Airways (ANA) è l’ottava compagnia aerea al mondo per ricavi (2011) e il primo vettore giapponese per numero di passeggeri (2012). Fondata nel 1952, ANA vola verso 81 destinazioni con una flotta di 232 aeromobili e un network di 175 rotte. ANA ha 14.000 dipendenti e opera circa 1.000 voli al giorno. Nel 2012 ha trasportato 45 milioni di passeggeri, generando ricavi per 15,8 miliardi di US$. ANA, parte di Star Alliance dal 1999, ha sottoscritto una joint-venture con United Airlines per le rotte transpacifiche e ha lanciato la joint-venture con Lufthansa, Swiss e Austrian per le rotte Europa-Giappone. La compagnia offre ANA Mileage Club, il programma Frequent Flyer che vanta oltre 24 milioni di iscritti. ANA è launch customer del Boeing 787 Dreamliner, l’aeromobile passeggeri più innovativo e all’avanguardia al mondo.

Per ulteriori informazioni:  www.anaskyweb.com/it/e

CONDIVIDI: