Simone006 (2)Si è tenuta ieri, 18 giugno 2014, presso la Camera di Commercio di Milano la Conferenza Nazionale del Franchising: l’appuntamento, che è giunto quest’anno all’ottava edizione, ha riunito una platea di esperti e le principali insegne del franchising in Italia. Organizzazione a cura di Assofranchising, la più importante e selettiva associazione di franchisor. Simone Frigerio, Direttore Commerciale del Gruppo Frigerio Viaggi, dallo scorso mese di marzo fa parte del Consiglio Direttivo di Assofranchising ed è stato chiamato per portare la testimonianza di Frigerio Viaggi Network sul tema delle vendite online, all’interno del convegno “Franchising e e-commerce – Sinergie tra due sistemi solo apparentemente concorrenti”.

Recenti studi di settore dimostrano come stia crescendo il peso dell’e-commerce nel turismo: il 38% di chi ha prenotato la propria vacanza nel 2012 senza recarsi in agenzia, lo ha fatto tramite Internet e oggi quasi 4 italiani su 5 acquistano viaggi online. “Questi dati a prima vista allarmanti non mi spaventano” commentaSimone Frigerio “perché ci dicono anche che il 41% di chi acquista in Internet prenota tramite le agenzie di viaggi online. Disintermediazione? No, io dico che online ci sono spazi e opportunità di business anche per le agenzie di viaggi!”

Agenzie di viaggi che, ovviamente, devono adottare gli strumenti necessari per presidiare il web. La strategia di Frigerio Viaggi Network per l’e-commerce prevede un sito di vendita B2C: non una semplice vetrina, ma un vero e proprio motore di ricerca e prenotazione di voli, hotel e pacchetti vacanza. E il Network, inoltre, sta sviluppando un sistema di dynamic packaging per abbinare servizi e costruire pacchetti su misura.

“L’incontro di oggi vuole indagare sul rapporto apparentemente conflittuale tra franchising, rete vendita ed e-commerce. A mio avviso i franchisee devono adattasi al mercato e utilizzare Internet a proprio vantaggio e, allo stesso modo, il franchisor deve essere in grado di offrire ai propri affiliati gli strumenti adatti per creare nuove opportunità di business” conclude Simone Frigerio “La strategia e-commerce di Frigerio viaggi Network non genera conflitto o concorrenza interna, perché sul sito madre l’utente può scegliere l’agenzia sulla quale appoggiare la propria pratica e inoltre forniamo ai nostri franchisee i siti white label, con le stesse funzionalità del nostro sito e ulteriori possibilità di personalizzazione con informazioni e immagini dell’agenzia”.

Il Gruppo Frigerio riunisce oggi oltre 60 agenzie di viaggi in tutta Italia e offre garanzie di serietà ed affidabilità. Viaggi individuali e di gruppo, Vacanze, Business Travel, Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi senza dimenticare Comunicazione e Marketing: sono le aree d’eccellenza in cui oggi l’azienda si distingue per dare ad ogni suo singolo cliente, oltre alla cura e all’attenzione che fanno parte della sua tradizione, una soluzione unica ed ogni volta irripetibile.

CONDIVIDI: