Viaggio in Piemonte_coverLa nuova guida della “collana GourmArt” dedicata a una delle più grandi regioni italiane

                       VIAGGIO IN PIEMONTE,

firmato da Teresa Scacchi e Gianfranco Podestà

e arricchita dai contributi di esperti e studiosi

 

Il volume, edito da Cinquesensi, è di alta divulgazione, illustrato con immagini di iconografia storica, artistica e reportage. Un viaggio oltre le rotte del turismo di massa all’insegna delle quattro “T” (Terra, Territorio, Tradizione e Talento).

Gli autori Teresa Scacchi e Gianfranco Podestà coniugano i temi del Vino, del Cibo e dei Luoghi raccontandoli nei loro più intimi ed esclusivi risvolti storico-artistici, sociali ed enogastronomici. Non mancano approfondimenti sull’artigianato alimentare e la viticoltura.

La guida contiene dieci itinerari, strutturati in forma di taccuino di viaggio, realizzati con dovizia di appunti, annotazioni e segnalazioni, oltre a numerosi approfondimenti che spesso raggiungono il livello della saggistica divulgativa e a schede alimentari, di grande esattezza informativa. Aspetti questi che implementano il contenuto di un turismo consapevole, consegnando al lettore un volume di autentico valore. Un vero viaggio nello spazio e nel tempo fra vini eccelsi e cibi antichi, tra artigiani del gusto e produzioni d’eccellenza, alla ricerca dei legami più profondi degli uomini con la ricchezza di una Terra nobile e generosa.

 

 

Gli autori

Teresa Scacchi, studi filosofici e Master in Relazioni Pubbliche, ha da sempre alternato il lavoro giornalistico a quello nella comunicazione. Da giornalista ha collaborato e lavorato in redazioni di importanti testate nazionali, scrivendo per riviste cartacee e web, redigendo guide, realizzando progetti editoriali. Ha lavorato per primarie agenzie RP milanesi, fondandone poi una propria specializzata in viaggi e turismo, enogastronomia, eventi e mostre d’arte. Redattrice, travel writer, editor, web content editor, gestione di uffici stampa e ideazione e realizzazione progettuale, sono solo alcune delle sue attività più recenti. Oltre a questa guida, naturalmente.

Di formazione tecnica e politico-giuridica, Gianfranco Podestà da oltre trent’anni si occupa di difesa e protezione dell’ambiente, attività per niente antitetica alla passione per il viaggio e la scrittura. Da questo connubio è scaturita anzi una propensione al racconto di luoghi, genti, culture, con una particolare attenzione al rapporto tra uomo e natura e al valore dei prodotti tradizionali della terra come simbolo di civiltà e garanzia per il futuro. Ha realizzato articoli e reportage per testate nazionali di viaggi e turismo, su carta e su web, e guide di viaggio, dedicandosi per lo più a destinazioni estere. Ma quando il Piemonte ha chiamato, la forza delle radici ha prevalso, facilmente, su tutto il resto.

CONDIVIDI: