Suedtirol, Ultental, St.Gertraud, Kirche von St.Gertraud,

Nei pressi di Lana, posta nelle vicinanze diMerano, percorendo una strada per circa 40 km, si entra in Val d’Ultimo e termina alle spalle dello Stelvio. I paesi che s’incontrano, le montagne, i laghi e i verdi prati, rappresentano un’area ancora poco conosciuta e che, per questa ragione, mantiene integre le tradizioni e incontaminata la natura.

Questo splendido paesaggio, ogni estate, fa da cornice a un divertente evento che vale la pena seguire: la Corsa dei Masi “Ultner Höfelauf”.

Domenica 28 Luglio, infatti, si svolgerà questa manifestazione giunta alla sua nona edizione, con un percorso di gara che si articola tra i masi più belli della zona compresa tra Pracupola e Santa Geltrude, in un itinerario, che tocca entrambi i versanti della Val d’Ultimo e regala un’avventura unica ai partecipanti.

I corridori saranno suddivisi in diverse categorie in base alla fascia d’età e alla resistenza fisica.  Il programma prevede l’inizio delle corse con i bambini che si cimenteranno in un percorso di 1 km, seguiranno gli escursionisti e  di seguito i camminatori più esperti, in dialetto “Guat Gongen“ (ovvero “andato bene“), che percorreranno 8,4 chilometri di corsa.

Tra i partecipanti di quest’anno ci sarà anche Dominik Paris, il talentuoso discesista della Nazionale Italiana,rivelazione della scorsa stagione di Coppa del Mondo di Sci. Dopo la marcia l’evento sportivo si trasformerà inun’indimenticabile esperienza gastronomica, con standche offriranno alcuni tra i più saporiti prodotti dellacucina locale. Tra questi, i tradizionali canederli, la carneLaugen-Rind, la pasta biologica, l’eccellente pane e idolci. Un altro modo per scoprire la Val d’Ultimo, nelperiodo compreso tra Giugno e Ottobre, sono le escursioni alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio. Quattro le alternative di percorsoproposte, tra le quali anche una serale dal forte impattoemotivo. Il nome di questa escursione è Animali selvatici al tramonto, per ammirare la fauna locale  ed anche, con un poco di fortuna, assistere ai rituali d’amore dei cervi.

 Le date per partecipare all’ escursione sono tre: il 18 e il 25 Settembre e il 2 Ottobre.

 www.ultental.it

CONDIVIDI: