Facciata HMSHotel Milano Scala, boutique Hotel 4 stelle superior nel cuore di Milano, a Brera, in via dell’Orso 7, ha definito il suo originale concetto di ospitalità ispirandosi a una sostenibilità totale, che fonde due aspetti, quello ecologico e quello culturale, entrambi orientati a migliorare l’ambiente in cui viviamo e arricchire le esperienze che facciamo.

Il nome della struttura porta alla luce il legame con la musica e la città, una delle Capitali mondiali della Lirica, simbolo di un patrimonio storico e culturale che pochi altri luoghi in Italia e nel mondo possono vantare.  È infatti attraverso il linguaggio della musica lirica, straordinaria espressione del genio di artisti e musicisti la cui opera continua ad avere forza e attualità incredibili, che l’hotel stesso parla agli ospiti. L’Opera si respira in ogni suo angolo: le suite e le junior suite prendono il nome da celeberrimi componimenti e teatri, dal ‘Barbiere di Siviglia’ alla ‘Carmen’, dall’‘Aida’ alla ‘Bohème’, alla ‘Fenice’, che si ritrovano anche nelle fotografie alle pareti che raccontano da un ‘altro punto di vista’ il palcoscenico dell’opera, ritraendole dal dietro le quinte.

L’interno dell’Hotel Milano Scala diventa esso stesso palcoscenico di manifestazioni artistico-musicali pensate per gli ospiti e perfettamente integrate in un’esperienza di soggiorno costruita su misura del singolo e delle sue esigenze.

Il futuro, nell’Hotel Milano Scala, è rappresentato dalle tecnologie green all’avanguardia, presenza non invasiva e completamente al servizio della qualità del soggiorno: è l’unico albergo cittadino, e uno dei pochi in Italia, a Emissioni Zero, in quanto utilizza energie pulite in grado di migliorare la qualità dell’ambiente sia a livello locale che globale. Il sistema di climatizzazione, di trattamento dell’aria e di produzione d’acqua calda a recupero di calore (l’Hotel è infatti privo di caldaia) è basato su tecnologie Mitsubishi Electric completamente alimentate ad energia elettrica, le cui fonti sono ‘pulite’ e rinnovabili.

L’isolamento termico concorre poi alla riduzione degli sprechi. Grazie alla collaborazione con Re-Power, fornitore energetico, l’Hotel Milano Scala dispone inoltre di una company-car elettrica, l’autovettura Mitsubishi Miev al 100% non inquinante.

Queste soluzioni rendono possibile vivere un reale, moderno confort sostenibile nel cuore di una delle città più antiche e prestigiose d’Europa, in un edificio ottocentesco che a poco a poco svela la sua reale natura e mette a disposizione degli ospiti un ambiente unico. Per questo, l’Organizzazione Ecoluxury Hotels ha riconosciuto Hotel Milano Scala come primo Urban Oasis Hotel italiano.

La scelta di emissioni zero è una scelta di amore e rispetto per Milano e per l’ospite, una soluzione in grado di esaltare nel modo migliore l’esperienza sensoriale, ed è inoltre un modello di ospitalità molto lungimirante, perché tutela il futuro attraverso le scelte del presente: meno emissioni significa migliore qualità del soggiorno e soprattutto minore impatto sulle grandi bellezze artistiche e architettoniche di Milano, preservate anche per le future generazioni.

La posizione dell’albergo, situata nel centro storico,  permette di raggiungere in pochi minuti le vie dello shopping di lusso, via Monte Napoleone e Via della Spiga, simbolo di una delle anime creative della città, quella fashion.

Tantissimi ancora sono i dettagli che fanno della permanenza all’Hotel Milano Scala una ‘sinestesia

sostenibile’.

La vista è gratificata dalla bellezza del magnifico ‘palcoscenico’ offerto dalla città, di cui si può godere una veduta panoramica a 360° dalla Sky Terrace, 180 mq all’ottavo piano. Anche l’interno della struttura è pensato perciò per essere perfetto corrispondente della città per bellezza e raffinatezza: gli arredi, i decori e le rifiniture, i colori, gli accostamenti, le foto alle pareti. Tutto concorre a una magnifica esperienza visiva.

Ancora: i preziosi tendaggi, i materiali equilibratamente ricercati, le superfici – pavimenti, pareti – sapientemente realizzate. Hotel Milano Scala lascia soddisfatto anche il più esigente degli ospiti, che toccando con le proprie mani ogni cosa si immergerà in una piacevole, avvolgente sensazione di ricercatezza e di cura.

Nelle cucine del Ristorante Prima Donna i sapori vengono abilmente combinati dagli chef per esaltare il gusto di qualunque ospite. Anche la ristorazione è pienamente inserita nella filosofia della sostenibilità integrata, e combina il piacere della tavola con il rispetto dei tempi e delle risorse della natura, grazie alla scelta di ingredienti stagionali e a Km 100 che limitano l’impatto e si sposano con gli stili di vita più healthy. Un piacere – quello del cibo – che si ritrova nell’elegante Lounge Bar Prima Donna, vero punto di incontro e relax per tutti gli ospiti.

Infine, attraverso il linguaggio sonoro della musica lirica, diffusa anche come sottofondo negli ambienti, l’udito si colloca al centro del palcoscenico ideale che la città e l’Hotel stesso costruiscono attorno al visitatore. La musica è infatti il vero ‘cuore’ dell’idea di sostenibilità dell’Hotel Milano Scala, perché in essa vive l’armonia che ispira costantemente l’esperienza di soggiorno.

Un’area fitness attrezzata con macchine di ultima generazione e lo spazio Bossi Clerici, location perfetta per eventi, sfilate, meeting, fanno dell’Hotel Milano Scala una struttura completa, in grado di conquistare il premio Hospitality Award 2012.

Per informazioni: www.hotelmilanoscala.it

 

CONDIVIDI: