Viaggiare News
Destinazioni Hotel News

Hotel Mare Pineta a Milano Marittima

 

Parte nuova con suite e sotto sala ristorante

       Inaugurati i nuovi ambienti dell’Hotel Mare Pineta, il primo albergo, sorto nel 1927, a Milano Marittima. La famiglia Salaroli, proprietaria dell’Hotel, ha affidato i lavori di ristrutturazione, come per le altre due fasi precedenti, allo Studio dell’architetto Piero Lissoni di Milano, che ha concepito il progetto nel rispetto assoluto del luogo, pur con scelte di architettura contemporanea. Soddisfazione per l’ottima realizzazione è stata espressa anche da Select Hotels Collection che gestisce l’elegante struttura.

 

           Inaugurato nel 1927, l’Hotel Mare Pineta di Milano Marittima fu il primo albergo della neonata località turistica.

           Una struttura elegante che ha attirato una clientela d’élite, attratta dal fascino degli ambienti, dalla esclusiva spiaggia privata, dalle grandi aree verdi, 25 mila metri quadrati di parco e pineta, dove si trovano dieci campi da tennis e la piscina olimpionica.

           L’intero complesso dell’Hotel Mare Pineta, su decisione della famiglia Salaroli, proprietaria dell’albergo, è stato interessato, in questi ultimi tre anni, da importanti lavori di restauro, sia degli interni, sia degli spazi esterni, per trasformare la struttura in un raffinato hotel cinque stelle. Il non facile compito di agire nel più assoluto rispetto del luogo, senza modifiche inopportune, pur con scelte di architettura contemporanea, è stato affidato, fin dall’inizio, allo Studio dell’architetto Piero Lissoni di Milano, che ha realizzato, in questa terza fase, un nuovo edificio là dove, in origine, si trovava la terrazza dell’hotel. Si tratta di una struttura a volumi sovrapposti su tre piani che ospitano il ristorante, con show kitchen al piano terra, e 16 nuove camere e junior suite ai piani superiori. La copertura del tetto, visibile dai piani alti del nucleo storico è stata trasformata in un giardino pensile, dove riquadri in erba, ciottoli di fiume e teak compongono un disegno geometrico che richiama quello realizzato nel padiglione vetrato della reception. Atmosfere da “dejeuner sur l’herbe” vengono evocate dall’intera facciata vetrata del ristorante che comunica con il giardino, mentre all’interno pavimenti in parquet scuro e finiture metalliche bronzate di librerie, che espongono lampade vintage e libri di viaggio, ricuciono l’identità storica dell’edificio esistente con la costruzione moderna.

           La tradizione gastronomica dell‘Hotel Mare Pineta è, poi, valorizzata da uno show kitchen a penisola, in marmo di Carrara, utilizzata dallo chef per preparazioni speciali. Ampliato anche il numero delle camere a disposizione, 6 per ogni piano più due junior suite che possono essere unite su richiesta. Nel corridoio d’accesso si aprono scorci sia sul giardino interno, sia sui due patii a doppia altezza, veri e propri ‘giardini segreti’ con piante mediterranee ed essenze in vaso. Gli interni delle stanze evocano le case di vacanza al mare: un’intera parete vetrata scorrevole permette ampie vedute sull’esterno; parquet in rovere chiaro e pavimento esterno in teak per camminare a piedi nudi, semplici pareti bianche, tessuti naturali, sedute in  midollino con cuscini in cotone grezzo e oggetti evocano atmosfere e brezze marine.

       Soddisfazione per l’ottimo risultato conseguito è stata espressa dalla famiglia Batani, titolare di Select Hotels Collection, che ha in gestione l’Hotel Mare Pineta e segue con interesse l’evolvere del progetto generale di ristrutturazione che si concluderà nel 2015. Sono già stati realizzati, infatti, il padiglione per la reception, le aree pubbliche, lobby, cocktail bar, pasticceria e il riallestimento della spiaggia privata con il ristorante e oltre 400  lettini, beach cabanas e gazebo. I lavori per gli ultimi due lotti riprenderanno, come sempre, a settembre, avendo la proprietà deciso di non pregiudicare l’apertura dell’Hotel nella stagione estiva.

            marepineta@selecthotels.it

           Hotel Mare Pineta 

CONDIVIDI:

Articoli simili

Crociera della Bellezza: divertimento, bellezza e relax con Orly e MSC Crociere!

claudia.dimeglio

Volagratis.Com: è facile regalare un viaggio per San Valentino

redazione1

Al LifeClass Hotels & Spa di  Portorose  il Summer Afro Latin Village, festival di danza e musica

anna.rubinetto

Scrivi un commento

Please enter an Access Token