Un viaggiatore su cinque ha affermato di aver perso almeno un volo e sono gli uomini ad aver più probabilità di non riuscire a prendere l’aereo in tempo, secondo un sondaggio condotto su 1.000 viaggiatori da Skyscanner, sito di ricerca voli gratuito e leader in Europa.

Lei più puntuale, lui più creativo

Anche se è risultato che gli uomini perdono più spesso il loro volo rispetto alle donne, sono comunque più creativi nel tentativo di ottenere gratis un’alternativa di viaggio a bordo di un altro volo. Pare ci riescano più delle donne.

I risultati mostrano che quasi la metà degli uomini ha cercato di utilizzare tutto lo charm a propria disposizione per trovare un’alternativa gratuita al volo perso, improvvisando scuse per il motivo del ritardo, una strategia che riesce ad uno su cinque. Questo rispetto a una donna su tre che tenta di giocare la stessa carta, ma con solo il 14% che afferma di riuscirci.

Le scuse dei voli mancati

Gli ingorghi del traffico sono in cima alla lista delle scuse nel ritardare a prendere il proprio volo, mentre tra i motivi più bizzarri ammessi dagli stessi i viaggiatori uno su dieci “ha dormito troppo”, mentre il 4% ha affermato di essere arrivato per tempo in aeroporto ma “nel giorno sbagliato”, infine l’1% “ha sbagliato aeroporto”.

Quasi un quarto dei partecipanti è riuscito ad arrivare allo scalo e a passare i controlli di sicurezza, ma non a prendere il volo. Il 12% han perso il loro volo nonostante le chiamate agli altoparlanti, il 5% ha perso la cognizione del tempo tra bar e ristoranti oppure facendo shopping, mentre il 3% dei vacanzieri ha fallito nel prendere il volo non avendo fatto bene i conti con il tempo che avrebbe impiegato nel raggiungere il gate di partenza.

 

Classifica dei motivi per cui si ha perso il volo:

1 Sono rimasto imbottigliato nel traffico

21%

2 Ho perso il volo nonostante la chiamata

12%

3 Non ho avuto abbastanza tempo per raggiungere l’aeroporto

11%

4 Il mio volo di scalo è stato ritardato

11%

5 Ho dormito troppo

10%

6 Ho dimenticato il passaporto

7%

7 Ho perso tempo tra bar e ristoranti

5%

8 Ho letto male l’orario del mio volo

5%

9 Sono andato al terminal sbagliato

4%

10 Ho sbagliato giorno

4%

11 Non avevo calcolato la distanza verso il gate

3%

12 Sono andato all’aeroporto sbagliato

1%

Altro

6%

 

 

CONDIVIDI: