Organizzato dall’associazione Montagna Italia in collaborazione con il Cai Regione Lombardia, il Festival delle Alpi, giunto quest’anno alla sua terza edizione, si svolgerà nel weekend del 22 e 23 giugno, una data che vuole anche essere un’inaugurazione simbolica della stagione turistica estiva sulle Alpi.

Un’edizione, quella di quest’anno, che allarga decisamente i suoi orizzonti: l’evento non si limiterà più infatti al già grande e variegato panorama delle Alpi di Lombardia, ma abbraccerà da un capo all’altro l’intero arco alpino candidandosi così a diventare il più esteso progetto di comunicazione che abbia mai coinvolto la maggiore catena montuosa d’Europa.

È già stato quindi definito il programma 2013 della manifestazione, il cui protagonista assoluto saranno le Alpi e il cui scopo è quello di coinvolgere la loro gente, le tradizioni, la cultura e il turismo.

Escursioni in ambiente con guide naturalistiche e geologiche, gare di corsa in montagna, possibilità di arrampicata per grandi e piccini, serate culturali, conferenze di alpinisti, visite a musei di montagna, mercatini enogastronomici e di artigianato locale, trekking, mostre fotografiche, convegni tematici, visite ad aziende agricole, degustazioni di prodotti locali e molto altro ancora.

La sede del Festival delle Alpi per tradizione è itinerante, dopo Castione della Presolana nel 2011 e Borno nel 2012, quest’anno è Chiavenna, in provincia di Sondrio, dove sarà organizzato un ricchissimo programma di iniziative e appuntamenti imperdibili per tutti i gusti.

Tre sono gli obiettivi che questo Festival si prefigge: valorizzazione, promozione turistica e salvaguardia delle montagne alpine e della cultura presente sul territorio.

Con oltre 200 eventi in programma, la manifestazione non mira solo a offrire le bellezze della montagna al turista proveniente dalla città ma è riuscita anche a coinvolgere iniziative organizzate per promuovere la montagna dalla gente che, tra le molte difficoltà, vi abita. E proprio su questi temi sabato 22 giugno alle ore 14,00 presso il Teatro Società Operaia – Chiavenna si svolgerà il Convegno Nazionale “La montagna maestra del limite di fronte alla crisi economica e morale della società dello spreco. Buone pratiche di ieri e di oggi” organizzato dal Cai-Regione Lombardia.

Per informazioni visitare il sito dove è possibile trovare il catalogo ufficiale della manifestazione:

 www.montagnaitalia.com

CONDIVIDI: