OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dal livello del mare, ai 768 metri di Acquapartita di Bagno di Romagna, attraversando la fertile e prosperosa campagna romagnola a bordo di un pullman granturismo. E’ questa la proposta che viene da Select Hotels Collection, la prestigiosa catena alberghiera della famiglia Batani che per tutte e dodici le sue strutture (cinque e quattro stelle) ha pensato di proporre una piacevole alternativa alla vita di spiaggia.

Dal 12 giugno fino al 21 agosto, ogni mercoledì, in modalità gratuita, gli ospiti, che lo desiderano, potranno salire sul mezzo privato che, alle ore 9,30, partirà alla volta di Acquapartita di Bagno di Romagna, dove, sulle rive di uno splendido laghetto e al limite di un grande bosco si trova l’Hotel Miramonti, quattro stelle della catena Select Hotels Collection. Una piacevolissima giornata nel verde che inizierà con la visita alla Fattoria Batani di Mensa Matellica, frazione a pochi chilometri da Cervia; 16 ettari di “buona terra romagnola”, dalla quale l’imprenditore, da 10 anni, raccoglie frutta e verdura da offrire alla clientela dei suoi alberghi. Prodotti assolutamente genuini, la cui qualità è garantita dal controllo accurato della filiera produttiva. Con l’iniziativa “Escursione…verde con brio” gli ospiti di Select Hotels Collection potranno così provare l’emozione di raccogliere personalmente dall’albero e assaggiare la frutta di stagione: ciliegie, albicocche, pesche, fichi, fragole ecc. Prodotti a km 0 che, poi, finiranno anche nei menù che gli chef prepareranno nei rispettivi hotel del Gruppo. Il tutto secondo le regole di un’agricoltura che si sviluppa in accordo con le stagioni e non intensiva.

Dopo questo contatto con la natura e suoi sapori si ripartirà alla volta di Acquapartita dove gli ospiti di Select Hotels Collection si ritroveranno sull’isolotto al centro del laghetto omonimo. Uno specchio d’acqua di circa quattro ettari, formatosi nel 1584 quando una frana si staccò dalle pendici del Poggio Le Corsicchie nel Monte Comero, oggi un piccolo gioiello, meta di molti appassionati di pesca visto che è ricco di trote fario, trote iridea, lucci e salmerini.  Sull’isolotto verrà servito l’aperitivo, primo atto preparatorio del pranzo che seguirà, a breve, nel salone dell’Hotel Miramonti. Qui lo chef preparerà le squisite specialità della cucina tosco-romagnola con i prodotti dell’orto e con i portentosi porcini che solo Antonio Batani sa dove trovare nel suo bosco.

Il ritorno a Cervia–Milano Marittima, con ancora negli occhi lo spaccato di vita a contatto con la natura e la certezza di aver gustato prodotti tipici locali di assoluta qualità e genuinità, è previsto per le ore 18,00.

Hotel Miramonti, Via Acquapartita 103, Bagno di Romagna (FC) – tel/fax 0543 903640  –  miramonti@selecthotels.it – www.selecthotels.it

CONDIVIDI: