adamelloSe in inverno il comprensorio sciistico dell’Adamello Ski è sinonimo di sci ed altri sport invernali, in estate si trasforma in un’altrettanto accogliente meta eco-turistica molto frequentata dalle famiglie, ma anche dai giovani che desiderano trascorrere una vacanza nella cuore della natura. Adamello Card è la tessera settimanale che le Associazioni Albergatori di Pontedilegno, di Tonale-Vermiglio e Adamello Ski regalano a tutti i clienti che soggiornano per più di 3 giorni nel comprensorio dell’Alta Valle Camonica e Alta Val di Sole, tramite la quale è possibile partecipare ai programmi di animazione di Pontedilegno e del Tonale, usufruendo inoltre di numerosi sconti e gratuità.

Per i piccoli ospiti è a disposizione invece l’Adamello Kids Card, che permette ai bambini fino ai 12 anni di accedere al Miniclub della Mucca Adamellina e di prendere parte a laboratori creativi, giochi, spettacoli ed escursioni (a partire dai 4 anni), usufruendo anche di tariffe speciali per tante divertenti attività. Anche chi non soggiorna nelle strutture convenzionate può utilizzare le card, acquistabili presso gli Uffici Turistici di Temù e di Vermiglio, l’Infopoint di Pontedilegno, la Pro Loco di Vezza d’Oglio e lo sportello Adamello Card del Passo Tonale.

Il costo dell’Adamello Card è di 25 Euro mentre l’Adamello Kids Card costa 20 Euro. È possibile aderire ad ogni singola attività di Adamello Card a partire da 8 Euro e/o a un singolo giorno di Miniclub al costo di 5 Euro. Entrambe le card consentono di partecipare anche alla “Magia dell’alpeggio” e alla “Magia della montagna”.

L’Adamello Card dà diritto a diverse convenzioni con le attività sportive, ricreative e turistiche della zona, tra cui l’Adamello Adventure Park, il Centro Multisport Tonale, il Flying Park ed il Parco Nazionale dello Stelvio. Per la gioia dei bambini e di tutta la famiglia, Adamello Ski lancia i programmi “Magia della Montagna” e “Magia dell’Alpeggio” dove le attività sono gratuite per i bambini con l’Adamello Kids Card. Negli hotel che aderiscono alla “Magia della Montagna” e/o “Magia dell’alpeggio”, i bambini da 0 a 12 anni (nati dopo l’1.6.2001) soggiorneranno gratuitamente mentre nei residence i nuclei famigliari riceveranno uno sconto del 15% sul prezzo di listino (offerta valida solo per soggiorni settimanali).

Dal 29 Giugno al 6 Luglio e dal 24 al 31 Agosto 2013 a Pontedilegno è protagonista la Magia della Montagna, un programma interamente dedicato alle famiglie, ma anche a chi desidera scoprire gli angolipiù suggestivi e vivere una vacanza indimenticabile. Tra le attività previste: gite e laboratori naturalistici, ilmonitoraggio della fauna selvatica con la tecnica del radio tracking, il mini corso di arrampicata su roccia, lagita alla scoperta del Ghiacciaio Presena e della galleria multimediale, il trekking someggiato, le gitefaunistiche con aperitivo al tramonto, la visita alla centrale idroelettrica che è stata realizzata nel cuore dellamontagna e la degustazione di un piatto della tradizione contadina. La settimana Magia della Montagna si terrà anche al Passo Tonale dal 3 al 10 Agosto, con un programma un po’ diverso daquello di Pontedilegno che prevede l’incontro con una bambina che racconterà il mondo agricolo dove vive, ilmini corso di arrampicata su roccia, il trekking dei forti con concerto musicale e l’incontro con l’alpinistaMarco Confortola.

Dal 20 al 27 luglio e dal 24 al 31 agosto 2013 al Passo Tonale sarà la volta della Magia dell’Alpeggio, un’occasione per trascorrere una settimana di svago con i bambini e scoprire la montagna in tutte le sue sfaccettature. Passeggiate alla scoperta della natura e dei suoi segreti, parco avventura con diversi percorsi acrobatici, laboratori, escursioni guidate, introduzione all’arrampicata, incontri con agricoltori, spettacoli per bambini sono solo alcuni dei punti in programma durante queste settimanedove il divertimento per i più piccoli è assicurato al 100%.

Inoltre, al Passo del Tonale dal 30 giugno al 1 Settembre sarà disponibile il Miniclub della Mucca Adamellina (staff di animatori specializzato) che si prenderà cura dei bambini (dai 4 ai 12 anni) mentre igenitori avranno modo di godersi un po’ di tempo libero. Il Miniclub è aperto tutti i giorni dalle 9.30-12.30 e14.30-18.00 ed è gratuito per chi alloggia nelle strutture ricettive consorziate del Passo Tonale e diPontedilegno, mentre gli altri possono acquistare la tessera Adamello Kids Card a seconda del periodo disoggiorno.

Nel corso dell’estate, saranno molte le attività alle quali i possessori delle card potranno partecipare:

facile passeggiata di benvenuto, passeggiata nel bosco, due passi nei parchi e gita nella natura.

Gite molto semplici di mezza giornata adatte a famiglie, a persone non abituate a camminare oppure che si avvicinano all’ambiente montano per la prima volta.

Gite micologiche; incontri di mezza giornata con un esperto micologo per una lezione sui funghi.

Gite con guida alpina; gite di una giornata intera con pranzo al sacco che comportano alcune ore di cammino in compagnia di un’esperta Guida alpina verso alcune delle più belle mete delle nostre montagne, all’interno del Parco nazionale dello Stelvio, del Parco dell’Adamello e del Parco Adamello-Brenta .

Escursione al ghiacciaio presena e alla galleria della i guerra mondiale: raggiungiamo tramite gli impianti di risalita il ghiacciaio Presena a 3.000 mt di quota in un ambiente selvaggio e suggestivo. Visitiamo la galleria della I Guerra mondiale che fu combattuta su queste montagne, dove si trovano numerosi reperti storici.

Gita faunistica con aperitivo al tramonto: le gite si svolgono nel tardo pomeriggio, quando è più facile avvistare gli animali che popolano il Parco. Prima del rientro prendiamo un aperitivo in un rifugio di montagna.

Gite naturalistiche: andiamo a scoprire il bosco, la flora alpina, le piante officinali, l’apicoltura di montagna, i roccoli d’alta quota.

Dal prato al piatto: come riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe selvatiche commestibili ed i piccoli frutti per la preparazione di semplici piatti della cucina tradizionale camuna.

Energia dalla montagna: la centrale idroelettrica ENEL: attraverso le visite guidate a questa Centrale, che si sviluppa interamente all’interno della montagna, proponiamo il tema dell’acqua, che dai ghiacciai perenni scende a valle e viene utilizzata per produrre energia.

Centrali del teleriscaldamento: situate al confine tra Pontedilegno e Temù, queste centrali coniugano la pulizia dei boschi con i benefici ambientali.

Agli ospiti in vacanza nel comprensorio Adamello Ski verrà omaggiata anche la Shopping Card, una tessera che permette di usufruire dello sconto del 10% in numerose attività commerciali: negozi di abbigliamento, alimentari, articoli regalo, articoli sportivi, biancheria per la casa, ferramenta, gioiellerie, erboristerie, nutrizione e prodotti cosmetici, casalinghi, mobili, moto e bici, tabacchi, fiori, autoriparazioni, gastronomie, caffè e ristoranti. La card può essere ritirata negli Infopoint ed Uffici turistici della zona.

CONDIVIDI: