A giugno Isole Mediterranee al top per gli italiani 

Giugno è il mese più conveniente per volare: in media si spende 112 euro a tratta per persona contro i 139 euro di luglio e i 177 euro di agosto. Lo evidenzia l’Osservatorio Volagratis che ha analizzato le prenotazioni di voli e pacchetti vacanze sui siti Volagratis.com e Viaggiagratis.com tra l’1 e il 31 giugno.

I dati mostrano che sono soprattutto i single (41,9% delle prenotazioni), le coppie (36,9%) e i gruppi (11,6%) a sfruttare tariffe più accessibili e la possibilità di godersi le vacanze in un periodo più calmo. Dopo settimane di maltempo si cerca soprattutto il sole e il caldo delle spiagge, dall’Italia a Spagna e Grecia.

“Gli italiani con la crisi sono sempre più attenti ai prezzi” sostiene Fabio Cannavale, Fondatore e Presidente del Gruppo Bravofly Rumbo “la nuova tendenza è la prenotazione del viaggio attraverso un tour operator “innovativo” come Viaggiagratis.com, che consente di risparmiare fino al 30% rispetto al tour operator tradizionale e di essere flessibile nella data e nella durata. Una tendenza confermata dall’ottima crescita, di oltre il 50%, di Viaggiagratis”.

Le destinazioni tra mare, divertimento e cultura

Nel 36% dei casi si vola in Italia, in particolare verso i mari di Sicilia e Sardegna spendendo in media circa 80 euro a tratta. Nella Top 5 delle destinazioni europee di giugno si trovano tre aeroporti vicini a località balneari: Catania – che guida la classifica delle mete europee più prenotate – Cagliari e Palermo. Coppie e gruppi di amici puntano anche su Ibiza, attratti dalla sua vivace vita notturna. Raggiungere l’isola spagnola in questo periodo costa in media 117 euro a tratta.

                   Top 5 destinazioni europee (% prenotazioni)

Ma non è solo il divertimento a rendere la Spagna il primo Paese europeo per gli italiani che scelgono di volare durante questo inizio estate all’estero: la cultura e la storia di città come Barcellona, Madrid e Valencia, richiamano complessivamente il 19,7% dei viaggiatori.

Coloro che decidono di volare a giugno verso mete extraeuropee rappresentano il 9,4% delle prenotazioni. Di queste, New York ne raccoglie l’11,6% con prezzo medio di 334 euro, confermando ancora una volta il fascino che esercita sui viaggiatori italiani. Alle sue spalle sorprende la presenza di due città russe: Mosca (7,4%) e San Pietroburgo (4,6%). Realtà che, coniugando una “lontananza culturale” alla “vicinanza geografica”, stimolano la curiosità del viaggiatore e si presentano come alternative di viaggio convenienti a, rispettivamente, 165 euro e 172 euro. In quarta posizione L’Avana, da sempre una delle mete caraibiche top, raggiungibile con una spesa di 356 euro a tratta.

Top 5 destinazioni extra EU (% prenotazioni)

Pacchetti vacanze: Sharm el-Sheikh in vetta

Le prenotazioni di vacanze su Viaggiagratis.com per partenza a giugno, vedono Sharm el-Sheikh dominare la classifica delle mete più richieste con un prezzo medio di 577 euro a persona per un soggiorno di 7 notti. Un segnale positivo per la località che si affaccia sul Mar Rosso, a oltre due anni dai disordini interni che hanno frenato drasticamente il turismo verso l’Egitto.

La Grecia, ancora una volta, si conferma una delle aree più amate dagli italiani, che vi trascorrono in media una settimana, e conta due isole nella Top 10: Creta e Kos, amate soprattutto dalle famiglie grazie a prezzi più accessibili rispetto alle altre località di mare (350 euro volo + hotel per una settimana).

Anche la Spagna è presente tra le prime destinazioni con Ibiza e Formentera che si aggirano rispettivamente sui 410 e 600 euro per un pacchetto di 6 notti.

 

CONDIVIDI: