Capo Vieste (2) Per gli appassionati di windsurf è possibile trovare anche lungo tutta la nostra  penisola splendidi posti dove praticare questo sport e la guida Kia ne ha selezionati 7 da raggiungere a bordo della cee’d Sportwagon.  Sportiva, dalle linee snelle e dotata di ottime capacità di carico, la cee’d SW è l’auto ideale  per caricare la tavola a vela o qualsiasi altra cosa si voglia portare in vacanza e partire per la destinazione preferita. Grazie ai sedili posteriori completamente reclinabili la cee’d Sportswagon offre una capacità di carico massima di 1642 litri sfruttando lo spazio nel bagagliaio in modo intelligente.

Torbole, situato sul golfo nord del Lago di Garda, tra il Monte Baldo ad est e la piana del Sarche a nord, è un centro velico e surfistico di rilievo internazionale, grazie ai venti Ora e Pelèr, ma è anche punto di partenza per escursioni in mountain bike, passeggiate e trekking. Una tra le località più famose per “scendere il vento”, Torbole era un paesino di pescatori e barcaioli. Tra i suoi angoli più suggestivi c’è il pittoresco porticciolo.

Il posto migliore per fare windsurf a Sottomarina si trova a ridosso della diga che protegge il canale d’ingresso al porto di Chioggia (VE): un punto eccellente per il wave, con presenza di sabbia ovunque e onde che anche quando sono alte non sono particolarmente potenti e veloci. Per chi fa surf quando raffica vento da Nord Est la zona migliore è quella detta “Del Granso Stanco’, mentre con vento da Sud Est la zona migliore è nei pressi della diga.

La costa maremmana è tra le più apprezzate in Italia per praticare la disciplina della tavola a vela. Sia il vento sia la configurazione della costa fanno sì che ci siano molte aree ideali per tutti i livelli di pratica. In estate, grazie al forte vento termico (20-24 nodi), al basso fondale e all’acqua piatta è considerata la patria del kite. La baia di Talamone, nel golfo dell’Argentario, ha la caratteristica di essere riparata dal flusso delle onde e di avere sempre vento.

GizzeriaLa  spiaggia di Gizzeria Lido (CZ) è battuta da un costante vento termico e priva di ostacoli. L’area è tra le più ventilate d’Italia, aperta al vento da numerosi quadranti e con una lunghissima e larghissima spiaggia. Le migliori condizioni si hanno con vento da Ovest che porta perturbazioni atlantiche che alzano onde anche di 4mt, ma il luogo è prevalentemente freeride e le condizioni wave si hanno solo in caso di forti perturbazioni. In estate offre un buon vento termico che aiuta anche quando la brezza è leggera su tutto il litorale.

Il vento soffia per buona parte dell’anno nel nord della Sardegna e la zona dell’Isola dei Gabbiani (OT), a quattro chilometri da Palau, è diventata  la meta preferita dai surfisti che arrivano qui da tutta Europa in ogni momento dell’anno, indipendentemente dalla temperatura dell’aria e dell’acqua, anche mentre soffia un forte vento di maestrale.  La zona è l’ideale per la pratica del windsurf e kitesurf perché offre un’ottima esposizione ai venti provenienti dal quadrante nord-ovest.
Porto Palo di Capo Passero  (2)Per gli appassionati di Windsurf, Surf e Kitersurf  questo è il posto ideale in quanto il  vento è uno dei protagonisti: Capo Vieste (FG) è senz’altro la zona più  attrezzata del Gargano. Per i più audaci è sicuramente il miglior punto “wave” quando soffia la forte tramontana.
La costa di Portopalo di Capo Passero (SR), e in particolar modo la zona dell’isola delle Correnti, è molto ventosa e quindi detiene le condizioni ideali per tutti coloro che amano praticare Surf e Windsurf. Scirocco, Grecale e Tramontana favoriscono le condizioni di vento ideali per il Surf d’onda.  Col maestrale si possono  formare grandi onde tra la Punta delle Formiche e Carratois mentre ad est dell’Isola delle Correnti, con mare di Scirocco e vento di Ponente,  alle volte si creano le cosiddette “condizioni hawaiane” (onda e vento da terra).

 

 

CONDIVIDI: