Viaggiare News
News

5 – 7 Luglio: il Nordic Walking festival nella Valle di Cogne

 

Estate_low

Il Festival Internazionale di Nordic Walking  si terrà quest’anno, per la prima volta, nell’incantevole scenario della Valle di Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il programma, ricco di iniziative, prevede cinque semplici attività itineranti, che permettono di scoprire le bellezze naturalistiche della Valle di Cogne.

Partendo da Cogne si potrà scegliere il percorso che porta alle rinomate cascate di Lillaz attraversando il bosco di Sylvenoire, oppure l’itinerario che conduce verso Cretaz fiancheggiando le rive di un impetuoso torrente, o immergersi in Valnontey, abitata da marmotte, volpi e stambecchi visibili a occhio nudo, o ancora salire a Gimillan, posizione privilegiata da cui ammirare il massiccio del Gran Paradiso e il borgo di Cogne dall’alto. Un quinto itinerario, ancor più semplice, unisce sport e tradizione locale, percorrendo un sentiero attorno al borgo antico di Cogne per poi fare tappa alla Maison Gérard-Dayné, un’antica casa rurale costruita nel ‘600, in cui viene rappresentata la vita degli abitanti di Cogne nel XVIII-XIX secolo.

Sul Prato di Sant’Orso, nel Parco Giochi, si svolgeranno inoltre delle attività stanziali con sessioni di avvicinamento e di perfezionamento al nordic walking e giochi dedicati ai più piccoli. Sabato 6 luglio, nel pomeriggio, da non perdere per tutti i bambini e non solo, il laboratorio creativo organizzato con la collaborazione della Maison des Anciens Remèdes “Alla scoperta del mondo delle piante officinali”, mentre alla sera protagonista il folklore locale con il gruppo “Lou Tintamaro de Cogne”.

Grande attesa domenica 7 luglio per l’inaugurazione del Nordic Walking Park della Valle di Cogne, un territorio che ben si presta a questa disciplina che sta appassionando sempre più persone. Quattro sentieri di fondovalle saranno appositamente dedicati ai nordic walker e chiaramente segnalati con appositi pannelli, oltre a essere inseriti, con denominazione, lunghezza e dislivello, nelle cartine degli itinerari a piedi, distribuite gratuitamente dall’Ufficio del Turismo di Cogne.

Per chi vuole partecipare alle attività, il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne propone un pacchetto che include il soggiorno, con tariffe convenzionate a partire da 48 euro per persona al giorno in camera doppia, colazione inclusa e l’iscrizione alle attività con pass valido uno, due o tre giorni.

Gli hotel che partecipano all’iniziativa:

             Hotel Miramonti nel centro di Cogne

             Hotel Du Grand Paradis nel centro di Cogne

             Hotel Meublé Du Soleil  nel centro di Cogne

             Hotel La Madonnina del Gran Paradis nel centro di Cogne

             Hotel Herbetet in Valnontey

             Hotel L’Arolla nella frazione di Lillaz

             Hotel Notre Maison a Cretaz

             Hotel Belvedere a Gimillan

             Hotel Meublé Lou Tsantelet  in Valnontey

             Hotel Meublé Petit Giles a Gimillan

             Residence Les Nigritelles nella frazione di Lillaz

             Bed & breakfast Le Traîneau nella frazione di Epinel

Per usufruire dell’offerta, soggetta a disponibilità, è necessario prenotare contattando l’ufficio del Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne (tel. 0165 74835) o compilando l’apposito modulo sul sito del Consorzio www.cogneturismo.it

L’International Nordic Walking Festival, evento ideato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, è organizzato quest’anno dall’Associazione Nordic Walking della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne, Fondation Grand Paradis, gli Assessorati al Turismo e alle aree protette.

 www.cogneturismo.it

CONDIVIDI:

Articoli simili

Air Dolomiti per l’inverno propone una flotta più giovane e tariffe competitive

redazione1

Weekend perfetto dallo smartphone Weekendesk

anna.rubinetto

www.patagonia ITA: il nuovo sito web in italiano di Patagonia

claudia.dimeglio

Scrivi un commento

Please enter an Access Token