giappone

Il Giappone, durante la calda stagione estiva, offre un calendario di feste tradizionali che incantano il viaggiatore occidentale. Quasi ogni fine settimana si celebra qualche festa e i giapponesi nei loro coloratissimi abiti tradizionali estivi affollano strade e giardini. Così, durante i mesi di luglio e agosto in cielo scoppiano meravigliosi fuochi d’artificio (hanabi) che, da nord a sud, illuminano la notte. In agosto invece i fiumi e gli specchi d’acqua si popolano di suggestive lanterne durante la festa di Oban (Festa delle lanterne) che celebra i defunti. Per raggiungere il Giappone da non perdere la nuova Promo Economy Fare e per partecipare alle feste popolari, anche lontano dalla capitale, immergendosi nel cuore della cultura nipponica non c’è niente di meglio dello Star Alliance Japan Air Pass.

L’estate è la stagione delle feste popolari, e in tutto il Giappone si festeggiano ricorrenze che affondano le loro radici nella leggenda o in antiche tradizioni. La settima sera del settimo mese, per esempio, è dedicata al Tanabata (Festa delle Stelle); secondo una leggenda solo durante questa notte alle due stelle, Vega e Altair, amanti separati, è permesso incontrarsi in tutta la Via Lattea. Secondo la tradizione all’esterno delle case e degli edifici pubblici si appendono ramoscelli di bambù dai quali sventolano pezzi di carta rettangolari con poesie e desideri. La festa di Tanabata più famosa del Paese si svolge a Sendai (6-8 agosto).

Invece, dal 13 al 16 agosto (in alcune regioni dal 13 al 16 luglio) si celebra l’Obon, chiamata anche Festa delle Lanterne, una celebrazione buddista in onore dei defunti. Il primo giorno vengono accese candele, fili di canapa e fiaccole che aiutano i defunti a trovare la strada di casa. Per accogliere i propri cari scomparsi  le case vengono pulite e decorate con piante sacre, frutta e incenso. Il secondo giorno si vista il cimitero e, dopo le preghiere di rito, si mangia insieme offrendo cibo e bevande anche ai defunti. Il terzo giorno infine si riaccendono lanterne, fiaccole e fuochi per far trovare ai defunti la strada per l’aldilà. Particolarmente suggestive sono le piccole imbarcazioni, contenenti offerte donate all’anima per il suo viaggio di ritorno, che vengono lasciate galleggiare nell’acqua di un fiume o anche in mare.

giappone1I mesi estivi nel Paese del Sol Levante si caratterizzano per i fuochi d’artificio (hanabi) che infiammano i cieli di tutto il Giappone. Quando cala la sera e la temperatura diventa più mite le strade, i parchi e i giardini si affollano di appassionati. Uomini e donne nei tradizionali kimono di cotone leggero (yukata) cercano il miglior punto di osservazione e intanto gustano specialità come pasta fritta, spiedini di pollo, palline grigliate di polpo offerte nelle innumerevoli bancarelle gastronomiche.  Al calare della notte lo spettacolo comincia e il buio si illumina di vivaci colori e meravigliose forme. Fra gli spettacoli pirotecnici più famosi quello del fiume Sumida-gawa di Tokyo e quelli dell’isola di Miya-jiima (Hiroshima).

I fuochi di Tokyo, Sumidagawa Hanabi Taikai (http://sumidagawa-hanabi.com/index_eg.html), sono i più antichi e tradizionali della capitale e si svolgono l’ultimo sabato del mese di luglio. I razzi, circa 20.000, vengono sparati dal fiume che attraversa tutta la città. I migliori punti d’osservazione sono nel quartiere che circonda la stazione di Asakusa. I fuochi dell’isola di Miya-jima (11 agosto) sono famosissimi in tutto il mondo. Lo spettacolo è magico e suggestivo perché i razzi vengono sparati dal mare dietro il portico di un santuario scintoista, costruito direttamente sul mare.

 

COME RAGGIUNGERE IL GIAPPONE. Grazie alla joint-venture sulle rotte Europa – Giappone tra ANA, Lufthansa, Swiss International Airlines e Austrian Airlines, il Giappone è facilmente raggiungibile dall’Italia via Francoforte, Monaco di Baviera, Zurigo e Vienna. Nove voli giornalieri e tariffe combinabili fra i quattro vettori per avere più scelta e convenienza.

ana

INSPIRATION OF JAPAN: VIAGGIARE CON ANA  

PROMO ECONOMY FARE: per visitare il Giappone d’estate una tariffa imperdibile per raggiungere Tokyo, Osaka e Nagoya. Da 769 € per il volo di andata e ritorno,  inclusi tasse e supplemento carburante. La tariffa, valida per voli ANA, Lufthansa, Swiss International Airlines e Austrian Airlines, è in vendita fino al 21 maggio 2013 per partenze dal 1 maggio al 31 agosto 2013 con destinazione Tokyo e per partenze dal 1 maggio al 30 giugno 2013 con destinazione Osaka e Nagoya. Tariffa soggetta a disponibilità e restrizioni e acquistabile in agenzia di viaggio, nel sito web  della compagnia. 

STAR ALLIANCE JAPAN AIR PASS:  un pass che consente di visitare il Giappone in lungo e in largo e permette di acquistare i biglietti per le tratte nazionali a una tariffa davvero conveniente (10.000 yen, circa 78€ *) e fino a cinque passaggi aerei. Lo Star Alliance Japan Air Pass è valido per tutti i passeggeri non residenti in Giappone che volano verso il Paese del Sol Levante con i voli operati da ANA o dai vettori Star Alliance. L’utilizzo dello Star Alliance Japan Air Pass è valido per tutto il 2013, con l’eccezione del periodo dal 2 al 16 agosto.

*il cambio si riferisce al giorno 19 aprile 2013

PUNTEGGIO 5 STAR DA SKYTRAX: ANA ha ricevuto il punteggio 5 Star da SKYTRAX, il più importante sito di recensioni riguardanti compagnie aree ed aeroporti. L’esclusivo punteggio 5 Star è la classifica più alta assegnata da SKYTRAX e contraddistingue le compagnie aeree al top del prodotto e del servizio.  

CURIOSITA’ DAL MONDO GIAPPONESE 

IL GIARDINO ZEN: così gli occidentali chiamano il karesansui  (giardino secco) l’arte cioè  di disporre pietre e ghiaia per riprodurre in modo simbolico il mondo. Il fondo fatto di ghiaia viene rastrellato per creare delle onde, mentre le pietre emergono come delle isole creando giochi di ombre che cambiano nel corso della giornata. In questo tipo di giardini manca quasi totalmente l’elemento vegetale, a parte il muschio sulle rocce. I giardini zen, che si trovano soprattutto nei cortili dei monasteri, sono luoghi di meditazione e donano a chi li visita una profonda sensazione di rilassamento. Il più famoso giardino zen è quello di Ryoan-ji, tempio di Kyoto. 

 ANA SI PRESENTA: Una compagnia giapponese, innovativa ed originale. All Nippon Airways (ANA), ottava compagnia aerea al mondo per ricavi (2011) ed il primo vettore giapponese per numero di passeggeri (2011). Fondata nel 1952, ANA vola verso 80 città nel mondo con una flotta di 233 aeromobili. ANA, che occupa 33.000 dipendenti e opera circa 1000 voli al giorno, nel 2011 ha trasportato più di 43 milioni di passeggeri. Fa parte, come  membro, di Star Alliance dal 1999, dispone di ANA Mileage Club, il programma Frequent Flyer che vanta oltre 24 milioni di iscritti.

 www.anaskyweb.com/it/e

CONDIVIDI: