Andare in vacanza per imparare a coltivare l’orto e avere “a portata di mano” il contorno per la cena

Ti prendo e ti ORTO via

 

A giugno, agosto e settembre 2013 corsi di orticoltura biodinamica

Hotel Villa di Campo, uno dei gioielli di Trentino Charme. E’ qui che Cristina Cattoni cura personalmente il suo orto ed è sempre qui che nasce un’ospitalità che offre lo spunto per migliorare il proprio stile di vita.  Pomodori, rape rosse, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni, verze, cipolle, patate, fragole e tante altre primizie, sono servite in tavola, nei piatti dello chef Gesuino Frau, che utilizza esclusivamente materie prime freschissime e biologiche. Coltivare il proprio orto diventa la metafora della cura di se stessi e della propria salute e per imparare a farlo, il resort di Campo Lomaso (TN) – tra il lago di Garda, le Dolomiti e il Parco Adamello Brenta – dà appuntamento con alcuni corsi tenuti da Paolo Pistis – tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica –  e la collaborazione di Elena Zaramella – tecnico in agricoltura urbana biodinamica.  Il 15 e 16 giugno 2013 si inizia con le lezioni del corso “L’orto in città con la biodinamica“, per apprendere come coltivare in modo sano e naturale terrazzi, balconi, tetti e piccole aiuole. Si imparerà il metodo biodinamico anche senza possedere terra. Si prosegue poi il 31 agosto e 1 settembre con”L’orto sinergico biodinamico“, un corso per coltivare in modo sano e naturale risparmiando tempo ed energia. E’ infatti possibile produrre ortaggi limitando il consumo di acqua e senza utilizzare sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente. Il corso è rivolto a tutti, hobbisti e agricoltori, a chi ama la terra e a chi ricerca nuove prospettive per il futuro. Ogni partecipante potrà capire come coltivare senza necessariamente lavorare il suolo, ma trovando un sistema semplice e in armonia con la natura. Infine il 21 e 22 settembreLa cura dell’orto e del giardino e del frutteto familiare biodinamico” insegnerà a mantenere sane le piante e fertile il suolo con macerati, decotti, olii essenziali e l’utilizzo dei preparati biodinamici. La pasta per tronchi per curare gli alberi e per entrare in contatto vivente con il mondo vegetale può infatti aiutare ad alleviare i disagi dell’uomo contemporaneo.

Il prezzo di ciascun corso è di 110 euro per persona. Il costo del soggiorno di 2 notti in pensione completa per persona è di 170 euro in camera standard per i partecipanti al corso.

 www.trentinocharme.it/villadicampo

 La cucina stellata illumina l’orto…….

…. e fa pure bene, visto che il consumo giornaliero di cinque porzioni di frutta e/o verdura è raccomandato per la prevenzione di numerose patologie. A patto, però, che sia una coltivazione senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti nocivi per la salute. Non servono grossi appezzamenti, è sufficiente un piccolo fazzoletto di terra, oppure qualche vaschetta posizionata strategicamente sul balcone. All’Antica Corte Pallavicina Relais di Polesine Parmense (PR) lo chef stellato Massimo Spigaroli – convinto sostenitore della gastronomia a chilometro zero e del rispetto della stagionalità dei prodotti, nonché appassionato coltivatore del magnifico orto che circonda il Relais – svela tutti i trucchi del mestiere. Dalla preparazione del terreno alla semina, fino alla raccolta, durante cinque appuntamenti de “I Segreti dell’Orto” s’impara a coltivare, cucinare e conservare le verdure e in più ogni volta ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie della sua produzione. Le lezioni, a prenotazione obbligatoria, durano 3 ore ciascuna e costano 50 euro l’una, compresa la consegna di una cassetta di verdure freschissime.

Pacchetto con il pernottamento a partire da 230 euro a persona (corso, pernottamento in camera superior, colazione e cena al ristorante con stella Michelin, bevande escluse).

www.acpallavicina.com/relais

                            Dal produttore al consumatore!

E’ “freschissima” la proposta dello chef George Wiedenhofer, patron del Romantik Hotel Post di Nova Levante, vicino al Lago di Carezza (BZ), che accompagna gli ospiti nel suo rigoglioso orto perché possano scegliere e raccogliere personalmente le verdure che vorranno mangiare a cena!

Oppure “il raccolto” può essere la materia prima del corso di cucina (su prenotazione e a richiesta) curato direttamente dallo chef, in cui apprendere come preparare gustose pietanze tipiche locali, arricchite dalle esperienze gastronomiche che George ha fatto in giro per il mondo. Specialità tirolesi e piatti dalla cucina mediterranea, sono proposti in raffinate combinazioni e abbinati ai vini scelti dei migliori produttori.

Per chi ha un occhio di riguardo alla linea è stato pensato il menu Wellness da 501 kcal, a base di centrifughe di verdure, primi golosi ma leggeri e secondi a base di pesce o carne magra. Tante anche le ricette per la salute: a richiesta si preparano piatti senza glutine, senza latticini e adatte per intolleranze alimentari.

www.romantikhotelpost.com

CONDIVIDI: