Lanciata poco più di due anni fa, l’applicazione per la ricerca di offerte voli low cost Skyscanner, sta conoscendo una grandissima diffusione in tutto il mondo. I numeri d’altro canto parlano da solo, visto considerando tutte le versione della app disponibili (iPhone, iPad, Android, Windows Phone, Windows 8 e BlackBerry), questa ha visto un aumento del numero di downoad addirittura del 400% nell’ultimo anno. Ad ulteriore testimonianza di quella che è la bontà dell’applicazione e di quelli che sono i cambiamenti nelle abitudini degli internauti, le ricerche effettuate su dispositivi mobili hanno superato recentemente quelle tradizionali.

L’app di Skyscanner è stata finora scaricata qualcosa come 25 milioni di volte (al ritmo attuale di una volta ogni secondo), con oltre 250 milioni di ricerche effettuate. A gennaio 2013 poi è stata la app gratuita di viaggi numero 1 in oltre 100 mercati tra cui anche gli Stati Uniti.

L’Italia è nota per essere un paese dove si fa un largo utilizzo di dispositivi mobili e dunque non sorprende sapere che il 63% delle ricerche proviene proprio da questi e che in Europa solo la Svezia con il 66% ha fatto di meglio (terza la Germania con il 62%). Fuori dal nostro continente la Corea del Sud (una delle nazioni più informatizzate al mondo) vanta una percentuale dell’80%. In Australia, Brasile, Canada e Stati Uniti la media è del 70%, mentre a livello mondiale siamo al 53%.

Evoluzione delle abitudini dei consumatori a parte, va anche detto che utilizzare Skyscanner è anche divertente ed anche per sfizio e curiosità ci si ritrova a cercare offerte ed hotel in località in cui si vuole viaggiare come Tenerife.

Per il futuro l’azienda ha già annunciato di essere al lavoro per una nuova versione dell’applicazione che consentirà d’eseguire ricerche mediante riconoscimento vocale per rendere il processo di prenotazione del volo il più intuitivo possibile.

CONDIVIDI: