L’aeroporto Flughafen München Franz Josef Strauß, attualmente il secondo più grande hub per il trasporto aereo in Germania, ha rinnovato la propria sicurezza web adottando soluzioni web gateway e di gestione McAfee, unitamente a soluzioni anti-malware, antivirus enterprise e IPS della società.

Con un movimento di oltre 39 milioni di passeggeri l’anno e con circa 30.000 dipendenti, l’aeroporto di Monaco di Baviera è uno dei maggiori datori di lavoro della regione e, oltre ad organizzare ed elaborare il trasporto di passeggeri e merci, sono molte le attività che porta avanti in collaborazione con fornitori esterni, dal tracciamento dei bagagli all’utilizzo dei social media per comunicare con i fornitori e i partner, attività che richiedono risorse IT e Internet con un elevatissimo livello di sicurezza e disponibilità. In particolare quando si tratta dell’accesso a Internet: sempre più dipendenti richiedevano di accedere non solo ai sistemi informativi interni, ma avevano ormai necessità di un accesso sicuro, sempre disponibile e performante a Internet. Per evitare trojan, virus e malware, e i rischi associati ad attacchi informatici mirati o corruzione dei dati, nel 2012 l’aeroporto ha deciso di adottare le soluzioni McAfee.

Prima d’allora le policy di sicurezza erano molto rigide e bloccavano l’accesso a servizi pericolosi o ai download, e, anche se non vi erano stati incidenti di sicurezza degni di nota, la necessità di modificare l’infrastruttura di sicurezza è stata dettata principalmente dalle necessità di apertura al web e ai social media. Un’apertura al mondo Internet che richiedeva un approccio completamente differente: realizzare un sistema di sicurezza che consentisse la gestione sicura degli aggiornamenti dei client, il blocco affidabile di file eseguibili e la possibilità di impostare policy di accesso selettivo ai social network, con funzionalità di amministrazione centralizzata. Inoltre, le misure dovevano essere messe in atto senza impatto sulle prestazioni e senza incorrere in costi aggiuntivi: la soluzione è stata individuata nell’ambiente virtualizzato e nel modello di licencing flessibile di McAfee.

L’installazione dei componenti Web Gateway di McAfee non è stata cosa da poco: la struttura complessa dell’IT dell’aeroporto di Monaco e le singole esigenze dei vari dipartimenti, ognuno con policy di sicurezza dedicate, ha richiesto un’analisi molto puntuale dei possibili punti deboli e delle potenziali minacce. Anche la gestione e il monitoraggio delle oltre 1000 applicazioni web e delle loro funzionalità effettuato dalla console McAfee non era cosa da poco, ed è stato scelto di gestire tutto centralmente. Grazie all’integrazione delle numerose funzioni di protezione, come ad esempio il filtraggio web e malware, le scansioni SSL e il monitoraggio dei contenuti, McAfee Web Gateway può essere somministrata facilmente e centralmente attraverso una sola interfaccia grafica, McAfee Policy Orchestrator.

“Grazie a McAfee Web Gateway abbiamo oggi un accesso a Internet sicuro e ad alte prestazioni, che ci permette di usare strumenti e applicazioni web in modo efficiente, accedendo anche a contenuti multimediali e social, pur rispettando i parametri dei requisiti di conformità,” ha dichiarato Stephan Lösl, Senior Product Manager, IT security, Munich Airport, che conclude: “Sin dalla fase di attuazione, ma anche durante le attività di tutti i giorni, è stato chiaro che abbiamo scelto il prodotto giusto e il fornitore più adatto a soddisfare le nostre esigenze”.

Soluzioni McAfee adottate: McAfee Web Gateway, McAfee ePolicy Orchestrator, McAfee Enterprise, Mobility Management, McAfee VirusScan Enterprise, McAfee VirusScan for Mac, McAfee Host Intrusion Prevention, McAfee Endpoint Encryption, McAfee Integrity Control.

Ulteriori informazioni: la case in formato integrale è disponibile al seguente indirizzo: http://www.mcafee.com/es/case-studies/cs-flughafen-munchen.aspx  –  http://www.mcafee.com/es/resources/case-studies/cs-flughafen-munchen.pdf

CONDIVIDI: