Viaggiare News
Trasporti Treni

L’aeroporto “Franz Josef Strauss” di Monaco di Baviera sceglie le soluzioni di sicurezza Internet di McAfee

L’aeroporto Flughafen München Franz Josef Strauß, attualmente il secondo più grande hub per il trasporto aereo in Germania, ha rinnovato la propria sicurezza web adottando soluzioni web gateway e di gestione McAfee, unitamente a soluzioni anti-malware, antivirus enterprise e IPS della società.

Con un movimento di oltre 39 milioni di passeggeri l’anno e con circa 30.000 dipendenti, l’aeroporto di Monaco di Baviera è uno dei maggiori datori di lavoro della regione e, oltre ad organizzare ed elaborare il trasporto di passeggeri e merci, sono molte le attività che porta avanti in collaborazione con fornitori esterni, dal tracciamento dei bagagli all’utilizzo dei social media per comunicare con i fornitori e i partner, attività che richiedono risorse IT e Internet con un elevatissimo livello di sicurezza e disponibilità. In particolare quando si tratta dell’accesso a Internet: sempre più dipendenti richiedevano di accedere non solo ai sistemi informativi interni, ma avevano ormai necessità di un accesso sicuro, sempre disponibile e performante a Internet. Per evitare trojan, virus e malware, e i rischi associati ad attacchi informatici mirati o corruzione dei dati, nel 2012 l’aeroporto ha deciso di adottare le soluzioni McAfee.

Prima d’allora le policy di sicurezza erano molto rigide e bloccavano l’accesso a servizi pericolosi o ai download, e, anche se non vi erano stati incidenti di sicurezza degni di nota, la necessità di modificare l’infrastruttura di sicurezza è stata dettata principalmente dalle necessità di apertura al web e ai social media. Un’apertura al mondo Internet che richiedeva un approccio completamente differente: realizzare un sistema di sicurezza che consentisse la gestione sicura degli aggiornamenti dei client, il blocco affidabile di file eseguibili e la possibilità di impostare policy di accesso selettivo ai social network, con funzionalità di amministrazione centralizzata. Inoltre, le misure dovevano essere messe in atto senza impatto sulle prestazioni e senza incorrere in costi aggiuntivi: la soluzione è stata individuata nell’ambiente virtualizzato e nel modello di licencing flessibile di McAfee.

L’installazione dei componenti Web Gateway di McAfee non è stata cosa da poco: la struttura complessa dell’IT dell’aeroporto di Monaco e le singole esigenze dei vari dipartimenti, ognuno con policy di sicurezza dedicate, ha richiesto un’analisi molto puntuale dei possibili punti deboli e delle potenziali minacce. Anche la gestione e il monitoraggio delle oltre 1000 applicazioni web e delle loro funzionalità effettuato dalla console McAfee non era cosa da poco, ed è stato scelto di gestire tutto centralmente. Grazie all’integrazione delle numerose funzioni di protezione, come ad esempio il filtraggio web e malware, le scansioni SSL e il monitoraggio dei contenuti, McAfee Web Gateway può essere somministrata facilmente e centralmente attraverso una sola interfaccia grafica, McAfee Policy Orchestrator.

“Grazie a McAfee Web Gateway abbiamo oggi un accesso a Internet sicuro e ad alte prestazioni, che ci permette di usare strumenti e applicazioni web in modo efficiente, accedendo anche a contenuti multimediali e social, pur rispettando i parametri dei requisiti di conformità,” ha dichiarato Stephan Lösl, Senior Product Manager, IT security, Munich Airport, che conclude: “Sin dalla fase di attuazione, ma anche durante le attività di tutti i giorni, è stato chiaro che abbiamo scelto il prodotto giusto e il fornitore più adatto a soddisfare le nostre esigenze”.

Soluzioni McAfee adottate: McAfee Web Gateway, McAfee ePolicy Orchestrator, McAfee Enterprise, Mobility Management, McAfee VirusScan Enterprise, McAfee VirusScan for Mac, McAfee Host Intrusion Prevention, McAfee Endpoint Encryption, McAfee Integrity Control.

Ulteriori informazioni: la case in formato integrale è disponibile al seguente indirizzo: http://www.mcafee.com/es/case-studies/cs-flughafen-munchen.aspx  –  http://www.mcafee.com/es/resources/case-studies/cs-flughafen-munchen.pdf

CONDIVIDI:

Articoli simili

Air Dolomiti alla 1° edizione degli IMA – Italian Mission Awards 2014 si aggiudica il premio quale “Miglior compagnia aerea di voli privati”

redazione1

Finnair pioniera nell’utilizzo dell’Airbus A350 XWB

ugo

Alitalia lancia Carnet Europa, pacchetti di voli per le PMI e i professionisti

anna.rubinetto

Scrivi un commento

Please enter an Access Token