Innsbruck_New Orleans JazzfestivalInnsbruck (Austria). Musica e danza: un cartellone ricco di eventi per l’estate. Da conoscere con il pacchetto City break: 2 notti con colazione da 139 euro a persona.

ESTATE IN MUSICA  NELLA CAPITALE DELLE ALPI

SAVE THE DATE

®                          17 giugno-17 luglio 2013: Tanzsommer Festival

®                          18-21 luglio 2013: New Orleans Festival Jazz

®                          3-28 luglio 2013: Concerti Promenade

®                          9 luglio-25 agosto 2013: Festival della musica antica

 Il Tanzsommer Festival, l’Estate della danza di Innsbruck, dal 17 giugno al 17 luglio 2013 apre il cartellone, che prosegue dal 3 al 28 luglio 2013 con i Concerti Promenade, appuntamenti gratuiti con la musica dell’impero Austro ungarico, riproposta nei cortili dei palazzi dell’epoca. Lungo le rive dell’Inn, dal 18 al 21 luglio 2013  risuoneranno le note New Orleans Jazzfestival, mentre dal 9 luglio al 25 agosto 2013 si terrà il Festival della musica antica con un programma intenso e artisti internazionali.

Tanti eventi da non perdere con il pacchetto City break: 2 pernottamenti con prima colazione in hotel**** a partire da 139 euro a persona in camera doppia.

 Tanzsommer Festival

Il Tanzsommer Festival, Estate della Danza di Innsbruck, è un appuntamento impedibile per le compagnie di danza, che ogni anno si danno appuntamento nella Capitale delle Alpi. Ad aprire il Festival, che si terrà al Congress Innsbruck dal 17 giugno al 17 luglio 2013, sarà la compagnia italiana Aterballetto, che interpreterà il 21 e il 22 giugno 2013 un appassionato Canto per Orfeo. Ritmi trascinanti dal 27 al 30 giugno 2013 con Mayumana, che porterà in scena Momentum: tema principale il tempo raccontato al pubblico da questa compagnia di danza di livello internazionale con acrobazie, percussioni e con una perfetta padronanza di tutto il corpo.

Il 4 e 5 luglio 2013 la Sala Dogana ospiterà la poesia del gruppo di ballo Netherlands Dance Theater II, con tre coreografie di danza contemporanea, mentre a chiudere il programma principale sarà un perfetto connubio tra danza africana e balletto classico con un’interpretazione del lago dei Cigni del gruppo di ballerini sudafricano Dada Masilo. Immancabile come ogni anno la sezione Stars of Tomorrow dedicata alle giovani promesse le cui esibizioni, incluse nei programmi Solaris e Lunaris, potranno essere ammirate non solo a Innsbruck ma anche in altre località, del Tirolo. I giovanissimi ballerini tra i 10 e i 15 anni avranno inoltre la possibilità di apprendere dei preziosi segreti della danza dai migliori professionisti del settore: nell’ambito del campo estivo “Dance & Art Camp” si terranno lezioni di danza (dall’8 al 12 luglio 2013) a cura di compagnie di spicco quali Ceasar F. Barajas Tanz, Katharina Bergant Musicalgesang e Kofi Quarshie (Body)Precussion. www.tanzsommer.at.

 

Concerti Promenade

Una semplice passeggiata per le vie della città si trasforma in un evento. Dal 3 al 28 luglio 2013, i Concerti Promenade, a ingresso libero, invitano ad accomodarsi nel cortile interno del Palazzo Imperiale Hofburg: suggestive matinée musicali e concerti serali riportano con brani dell’epoca ai tempi dell’Impero Austro-ungarico. Si esibiranno orchestre militari, della polizia e orchestre civili unite a bande di ottoni e irresistibili  brassband. Lo scorso anno oltre 45 mila spettatori si sono lasciati coinvolgere dal programma dei Concerti Promenade e quest’anno l’organizzazione promette un cartellone altrettanto invitante. La filarmonica di fiati sassone terrà l’ambito concerto di apertura, poi si esibiranno la banda cittadina di Wilten, l’orchestra della guardia del castello di Praga e la banda di musica da ballo Alt-Matreier Tanzmusik. La Brassband Fröschl Hall, sotto la direzione di Hannes Buchegger, darà un tocco britannico alla musica di fiati, mentre la banda militare della Carinzia suonerà allegre e coinvolgenti marce.  www.promenadenkonzerte.at

 

New Orleans Jazzfestival

New Orleans approda a Innsbruck con il New Orleans Jazzfestival. Dal 18 al 21 luglio 2013 Orleans-Jazz, Rhythm&Blues, Zydeco risuoneranno nella storica Marktpaltz, la piazza del mercato di Innsbruck: un appuntamento da non perdere per chi ama la musica, in un contesto unico che farà rivivere le emozioni di grandi artisti come Louis Armstrong, Sydney Bechet, Fats Domino o Mahalia Jackson. Nella Marktplatz ci si immergerà nel mondo musicale dell’America del Sud. Gli allegri concerti dal vivo delle stelle dello scenario musicale di New Orleans porteranno nelle vie della Capitale delle Alpi i suoni contemporanei della città americana. Ma le sponde del Mississippi non sono le sole ad aver dato i natali a vivaci musicisti, anche in riva all’Inn si trovano personalità artistiche interessanti: è per questo che il direttore del Festival, Markus Linder, invita ogni anno a partecipare al New Orleans Jazzfestival anche complessi musicali tirolesi. Lo stesso Linder sale sempre sul palco mettendosi alla tastiera con passione e capita che queste rappresentazioni si trasformino in vere e proprie Jam Sessions, con band e complessi che si mescolano allegramente tra loro. www.neworleansfestival.at

 

Festival della musica antica

Parte il 9 luglio 2013, all’insegna del motto “Avanti” il Festival della musica antica di Innsbruck. Il direttore Alessandro de Marchi ha selezionato tre opere di epoche diverse, che verranno presentate nelle settimane del Festival, che si concluderà il 25 agosto 2013. La Clemenza di Tito (1791), ultima opera di Mozart, viene presentata a Innsbruck il 7, 9 e 11 agosto 2013 nella versione più suonata nel XIX secolo. La seconda produzione è L’Euridice (1602) di Giulio Caccini: a rappresentarla il 23 e il 25 agosto 2013, alcuni dei migliori cantanti-attori italiani tra cui Antonio Abete, Furio Zanasi e Sara Mingardo. Di altissimo livello anche gli interpreti delle due presentazioni del progetto Giovani opere barocche, Venus Adonis di John Blow e Dido e Aeneas di Henry Purcell. Tra i concerti che si terranno in occasione del Festival vi sono i tenori Christoph e Julian Pre-gardién e il gruppo Balthasar-Neumann-Ensemble, il controtenore Andreas Scholl, nonché il coro e l’orchestra dell’Academia Montis Regalis, Il Giardino Armonico, il Concerto Italiano e l’Europa Galante. Il coinvolgente programma è completato da una sorta di concerto errante con musiche di Mozart. Il 16 agosto 2013 si terrà il concerto finale della competizione canora Cesti: le giovani leve saranno giudicate da una giuria di professionisti e dal pubblico e i vincitori il prossimo anno potranno esibirsi nei concerti delle Giovani opere barocche.

Dal 9 al 30 luglio 2013, in occasione del 50° anniversario dei concerti al Castello di Ambras, il direttore artistico de Marchi ha voluto un programma che ricordi i pilastri portanti degli scorsi decenni rivisitati in chiave moderna. www.altemusik.at

 

City break

2 pernottamenti con prima colazione in hotel**** a partire da 139 euro a persona in camera doppia. L’offerta comprende: Innsbruck card di 48 ore, un caffè e una fetta di torta nella Alpenlounge Seegrube a 2000m, che si può raggiungere in meno di 20 minuti con la funicolare realizzata da Zaha Hadid.

 

www.innsbruck.info.

 

 

 

 

CONDIVIDI: