La fama della regione di Victoria – www.visitmelbourne.com/it – nei circuiti golfistici mondiali è nota: il famoso “sandbelt” a sud-est di Melbourne vanta sei campi di golf nella top 20 di tutta Australia e quattro nella top 10.

L’australiano Adam Scott ha vinto, il 15 aprile scorso, il Master Augusta, uno dei più importanti tornei major del golf professionale maschile che si è tenuto il 15 aprile scorso, e si è concuso in Georgia (US). Questo sport all’aria aperta è considerato un’attività di élite, ma non è così in Australia e in particolare nella regione di Victoria, dove la presenza di numerosi campi di vasta estensione e dotati di ottime strutture permettono di praticare il golf senza limiti e alla portata di tutti. La natura rigogliosa della regione e la particolare conformazione del territorio offrono occasioni sempre diverse per esercitare il proprio swing in paesaggi davvero emozionanti. Ecco di seguito le location dove si trovano alcuni tra i più importanti campi da golf d’Australia e tra i primi nella classifica mondiale.

La Mornington Peninsula e il “sandbelt”di Melbournegolf australia1

Situata a poche ore di viaggio da Melbourne, la Mornington Peninsula vanta ben 19 campi diversi, passando da quello dai percorsi più rilassanti ai sensazionali campi pubblici o club privati realizzati da alcuni dei nomi più prestigiosi nel campo dell’architettura golfistica. Kingston Heath, Metropolitan, Victoria, Commonwealth, Huntingdale, Yarra Yarra, Peninsula (North and South), Woodlands e Spring Valley sono tutte sedi di campionati di golf, costruiti da architetti di fama mondiale.

La ricca vena di terra argillosa presente nel sottosuolo della zona del “sandbelt”, vicino a Melbourne, ha reso possibile la realizzazione di numerosi campi da golf disseminati di bunker di sabbia e di fairway da un manto d’erba conosciuto per la sua solidità e la sua brillantezza durante tutto l’anno. Qui si trova il Royal Melbourne Golf Club, progettato dal leggendario Alister Mackenzie e rimasto per lungo tempo nella classifica dei dieci campi di golf migliori al mondo.

Great Ocean Road

golf australiaAnche lungo la Great Ocean Road gli appassionati del golf praticano questo sport ammirando  paesaggi mozzafiato lungo la costa dell’oceano Pacifico. Un esempio è l’Anglesea Golf Club, che offre un numero elevato di green, 42 bunker collegati tra loro da collinette di sabbia circondati da alberi di eucalipto. Inoltre, non mancano dei simpatici “compagni di avventure”: un gruppo di circa 300 canguri, infatti, popola l’area. Può capitare quindi di avvistare gli animali che verso sera scendono nella zona del campo vicino alla sede del Club, un’esperienza unica che ancora una volta testimonia il connubio tra uomo e natura che contraddistingue la regione.

 

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. Seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare. 

Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Philip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la parte più difficile è scegliere da dove iniziare.

 

CONDIVIDI: