Quarnero, Croazia, Adriatico, Fiume, Abbazia, charter nautico, ciclismo, piste, flora, fauna, turismo congressuale, centri benessere, talassoterapia, campeggi.

Facilmente raggiungibile dalle principali città del nord Italia, il Quarnero è una regione della Croazia che si affaccia ai margini del golfo più grande dell’Adriatico. Ciascun tratto del suo litorale, le sue isole, le sue montagne, caratterizzati da un clima mite tutto l’anno, offrono una varietà infinita di spunti per trascorrere una vacanza.

Il Quarnero è il luogo dove le tradizioni, la cultura, l’ospitalità, le bellezze naturali, lo sport, la gastronomia e molto altro ancora si fondono in un mix unico per dar luogo, ogni giorno, ad un’esperienza diversa.

Fiume (Rijeka), capoluogo di regione, è solo una delle tante mete dal ricco passato di cultura e storia dove scoprire le Notti d’estate fiumane, un festival artistico urbano con spettacoli teatrali, lirici, balletti e opere, o il Festival quarnerino del mare e della tradizione marinara.

La Riviera d’Abbazia, luogo di riposo di re e imperatori a partire dal 1844, è un susseguirsi di imperdibili località: Abbazia (Opatija) con le sue perle architettoniche mozzafiato, Laurana (Lovran) e le giornate dedicate alle ciliegie, Draga di Moschiena con la sua tradizionale regata di barche a vela, solo per citarne alcune.

DownloaderNumerose le isole, veri e propri giardini aromatici, che costituiscono un mondo a sé, ideali per una vacanza all’insegna del relax e della scoperta della natura: Cres (Cherso), Lošinj (Lussino) e i suoi family hotels, Rab (Arbe) con i suoi quattro campanili, Krk (Veglia) collegata da un ponte alla terraferma, e le isole e isolotti del loro arcipelago, intrecciano passato e presente, tradizione ed offerta turistica moderna, grazie a strutture ricettive e servizi d’alta qualità in un mondo di natura e storia unico al mondo. Qui è possibile ammirare il volo dei grifoni, adottare un delfino tursiope, percorrere una delle vie dei monaci glagoliti, oppure prendere parte ad una delle tante giostre cavalleresche del patrimonio storico della regione.

Il Quarnero è ricco di spiagge solitarie bagnate da un mare cristallino, nel quale immergersi o sul quale veleggiare. La temperatura gradevole del mare rende, nel corso di tutti i periodi dell’anno, particolarmente piacevole la scoperta dei fondali ricchi di antichi velieri, grotte, fauna, flora e una moltitudine di colori da togliere il fiato. Sono 40 le località sede di centri registrati per le attività subacquee. Il mare e i porti del Quarnero costituiscono inoltre una tra le mete più attraenti della Croazia: 30 porti attrezzati per il turismo e il charter nautico, 5.200 ormeggi, 8 eccellenti marine tra cui quella di Punat sull’isola di Krk.

Un soggiorno nel Quarnero offre anche la possibilità di abbandonarsi all’avventura dei terreni montani; più di 1.000 kilometri di sentieri ben delineati con difficoltà di vario grado, in prossimità del mare o nell’entroterra delle isole, tutti con vista spettacolare. Gli appassionati di ciclismo hanno a loro disposizione più di 1.300 kilometri di piste: l’intera regione può essere visitata in bicicletta nell’arco di 7 giorni. Il Quarnero conta 32 aree protette e più di un centinaio di territori sottoposti a varie categorie di tutela: tra tutti il Parco Nazionale del Risniak e il parco Naturale del Monte Maggiore. Cuore verde della regione e scrigno di bellezze naturali, laghi e grotte abitati da una ricchissima fauna e flora, Gorski Kotar dove è possibile seguire varie eventi dedicati ai frutti naturali più buoni (fragole, mirtilli), alla lavanda, alle piante medicinali, ai funghi. Il Quarnero è, tra l’altro, la regione croata più ricca di specie vegetali.

Le strutture ricettive sono in grado di assecondare i bisogni dei giovani, delle coppie e delle famiglie, del turismo congressuale e business: alberghi di alta categoria, resort con SPA (la più grande d’Europa a Novi Vinodolski), strutture d’interesse architettonico o moderne, alberghi tipici a conduzione familiare in cui il senso dell’ospitalità ha mantenuto le antiche caratteristiche, campeggi ben organizzati e attrezzati, alloggi privati (ville, appartamenti) di alto livello dove ritrovare il calore e la tranquillità delle proprie abitudini.

Numerose le opportunità per seguire programmi di salute e benessere coadiuvati da medici di alto livello, ottimamente attrezzati i centri benessere, numerose le piscine con acqua salata e i centri di talassoterapia.

Abbazia primeggia in questo senso, seguita delle altre destinazioni della sua riviera e da altri centri dell’intera regione: varia l’offerta di pacchetti di servizi e trattamenti capaci di rispondere ad ogni esigenza legata alla salute, alla forma fisica, alla bellezza e alla cura del viso e del corpo.

Quanto all’offerta enogastronomica, la cucina costiera, grazie agli influssi mediterranei e marittimi, esalta i pesci, i frutti di mare e lo speciale scampo del Quarnero, la carne di agnello, l’olio di oliva, famosi i marroni – in particolar modo quelli di Lovran – ; quella montana del Gorski Kotar si basa sulla selvaggina, sul formaggio (quello di Grobnik, il pecorino e lo škripavac, un formaggio vaccino tipico), sui funghi, sugli asparagi, sul pesce d’acqua dolce; ottimi gli insaccati – salami, salsicce e sanguinacci, prosciutto di selvaggina -. Il vino bianco autoctono Vrbnička žlahtina proveniente dall’isola di Krk, e l’ideale compagno di quasi tutte le specialità della tradizione gastronomica quarnerina.

CONDIVIDI: